Premier League, 10ª giornata: si salvi chi può, il punto sulla zona salvezza

Nella 10ª giornata di Premier League, in zona salvezza, vittorie importanti di Bournemouth ed Everton che rialzano la testa e smuovono la classifica nelle zone basse

Nella 10ª giornata di Premier League, tra il derby di Manchester e l’ennesima vittoria del Tottenham, i nostri riflettori erano puntati su un paio di partite molto interessanti per la zona salvezza; stiamo parlando della sfida fra Bournemouth e Burnley, due squadre che mostrano un bel gioco, ma che finora hanno raccolto poco sul campo, e la sfida tra West Ham ed Everton, con gli Hammers che stanno attraversando un momento “no” e i Toffees che, al contrario, stanno venendo fuori partita dopo partita.

Premier League: il Bournemouth la spunta nella sfida salvezza contro il Burnley, finisce 2-1

Sfida fondamentale e delicata per entrambe le squadre per quanto riguarda la zona salvezza: il Bournemouth per trovare la prima vittoria stagionale e tirarsi via dagli ultimi tre posti in classifica in zona rossa; situazione analoga per il Burnley. Due squadre che giocano bene ed hanno tanti giovani talenti in campo, ma che in tutte le partite fino ad ora hanno racimolato meno punti di quanto si meritassero o si aspettassero.

Inizio di partita col botto; subito un’occasione su punizione per le Cherries, con Tavernier che scalda subito i guantoni a Trafford, ma due minuti dopo è il Burnley a passare in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, O’Shea fa una sponda di testa per Charlie Taylor che dal limite dell’area fa partire una bombarda col sinistro che trafigge Radu, l’ex portiere dell’Inter non può farci nulla e quindi 0-1 per i Clarets. Ma al 20′ si sveglia anche il Bournemouth.

In particolare Semenyo, che prima serve un bell’assist per Tavernier che con un colpo di testa non inquadra la porta, poi al 22′ è protagonista di un’azione in solitaria: recupera palla al centro del campo, con una gran progressione entra in area e fa partire un sinistro rasoterra che sorprende Trafford e pareggia i conti per i suoi. 1-1 e Bournemouth che spinge fino alla fine del primo tempo, con due grosse occasioni da gol sprecate da Mepham e da Billing.

Nella seconda frazione di gioco, al contrario del primo tempo, c’è molto equilibrio, anche se sono le Cherries che tirano di più in porta, sfiorando il gol ancora su punizione con il giovane talento Alex Scott e trovandolo al 76′ con una perla di Philip Billing, che recupera palla a centrocampo, vede Trafford fuori dai pali e lo scavalca con un gran tiro. 2-1 per le Cherries, che nel finale rischiano di essere ripresi con un gol annullato a Jay Rodriguez per fuorigioco e con un gran intervento di Radu su un colpo di testa di Berge.

Vince 2-1 il Bournemouth, finalmente arriva la prima vittoria per la squadra di Iraola, davanti al proprio pubblico che la aspettava con ansia. Con questa vittoria le Cherries escono dalla zona retrocessione e allungano di un punto sulle dirette inseguitrici, mentre il Burnley è condannato al penultimo posto in classifica con la seconda peggior difesa della Premier League. Prossimo impegno per il Bournemouth sarà in trasferta contro il Manchester City, mentre i Clarets se la dovranno vedere contro il Crystal Palace in un altro match fondamentale per la salvezza.

Premier League, Everton: vittoria fondamentale in chiave salvezza, West Ham battuto per 0-1

Al London Stadium va in scena una partita che può dirci tanto sul momento e la condizione delle due squadre protagoniste: da una parte il West Ham, con solo una vittoria nelle ultime 6 partite (inclusa la sconfitta in Europa League con l’Olympiacos) e in cerca di riscatto, il pubblico amico potrebbe dar loro una gran mano; dall’altra parte l’Everton con risultati un po’ altalenanti, con solo due vittorie all’attivo ma in netta ripresa rispetto ad inizio campionato.

Partita sicuramente non bella, nel primo tempo non accade nulla di particolare; West Ham che fa possesso palla e ha in mano il pallino del gioco ma non tira quasi mai in porta, proprio come nella partita contro l’Olympiacos. Appena un’ occasione per parte nella prima frazione di gioco, gli Hammers con Bowen e Tarkowski per l’Everton, e si va a riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo i Toffees cominciano a giocare.

Dopo un’occasione iniziale per il West Ham, ancora con Bowen, al 51′ è l’Everton a passare in vantaggio: Branthwaite riconquista palla nella zona mediana del campo, serve Calvert-Lewin, uno-due con Harrison che gli ridà palla e con un destro in diagonale batte Areola e porta in vantaggio i suoi; gol da veterano dell’area di rigore, il terzo per lui quest’anno dopo il rientro dall’infortunio. 0-1 Everton che da questo momento prende fiducia e non smetterà di attaccare, sfiorando il raddoppio con Doucouré e McNeil.

Anche gli Hammers ci provano fino alla fine, ma a sbarrargli la strada c’è un grande Pickford che salva due occasioni d’oro, prima su Kudus e successivamente su Benrahma. Saranno le ultime due occasioni per un West Ham che non riesce più a vincere, nemmeno nel proprio stadio, momento di crisi per la squadra di Moyes; gran momento invece per l’Everton che dopo la sconfitta nel derby del Merseyside torna alla vittoria, facendo un passo in avanti in classifica e agganciando il Nottingham Forest. Prossima partita per loro in casa contro il Brighton, un altro esame di maturità.

Premier League, 10ª giornata: le altre partite della zona salvezza

Nelle altre partite delle squadre impegnate nella corsa salvezza non ci sono stati grandissimi risultati, anzi, tutt’altro. Sfide con il favore del pronostico rispettate per l’Arsenal, il Liverpool e l’Aston Villa che rifilano goleade rispettivamente allo Sheffield United, al Nottingham Forest e al Luton Town. I Gunners che ne fanno 5 alle Blades in una partita in cui non c’è mai stata storia; un super Nketiah, autore di una straordinaria tripletta, aveva già chiuso la partita al 58′ minuto, successivamente Vieira e Tomiyasu metteranno la ciliegina sulla torta.

Sheffield sempre più fanalino di coda della Premier League, e a parte qualche parentesi ad inizio campionato, non riesce proprio ad ingranare, e il prossimo turno non sarà per niente facile con un Wolverhampton che è una delle squadre più in palla del campionato. Percorso simile, ma con più punti dello Sheffield, sta accadendo al Nottingham Forest; dopo un avvio di campionato buono, ora i Forest si sono avvicinati pericolosamente alla zona rossa della classifica.

Anche a causa della sconfitta per 3-0 contro il Liverpool, che è stato padrone sia del campo che del gioco, concedendo al Nottingham solamente un tiro nello specchio della porta in tutta la partita. I Reds vincono grazie alle reti di Diogo Jota, Darwin Núñez e del solito Momo Salah, portandosi a -3 dal Tottenham capolista. Mentre per i Forest la vittoria manca da 6 partite, dalla partita vinta con il Chelsea; da allora solo sconfitte e qualche pareggio che l’hanno fatta sprofondare al quint’ultimo posto. Prossimo avversario per loro sarà un’Aston Villa non ancora sazia di vittorie.

Proprio l’Aston Villa, in questo turno, ha rifilato tre reti al povero Luton Town, a cui non ha lasciato nemmeno le briciole. Come per la partita del Liverpool, i Villans hanno dominato la sfida per tutti i 90 minuti, distraendosi solo sull’azione del gol del Luton, arrivato a fine partita a discapito di un autogol del Dibu Martinez. Per l’Aston Villa invece, le reti sono state messe a segno da McGinn, Moussa Diaby e autorete del capitano degli Hatters, Lockyer, con una buonissima prestazione da parte di Nicolò Zaniolo e del solito Watkins.

La squadra di Emery continua a volare alto in classifica, mentre gli Hatters rimangono terz’ultimi a 1 punto dal Bournemouth, sperando in un mezzo passo falso di qualche squadra coinvolta nella corsa salvezza, ma anche per loro il prossimo turno sarà tutt’altro che semplice, perchè a Kenilworth Road arriverà il Liverpool in piena corsa per la vetta della classifica. In Premier League non si può abbassare la testa un secondo che ci si può ritrovare dalla zona Europa alla zona salvezza in un batter d’occhio.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA