Luton Town–Tottenham apre l’ottava giornata di Premier League. I padroni di casa arrivano dalla sconfitta nel recupero della seconda giornata contro il Burnley per 1-2. Precedentemente nella settima giornata invece hanno ottenuto i tre punti contro l’Everton al Goodison Park per 1-2. Gli Spurs invece godono di un gran periodo in termini di risultati. Nell’ultimo turno hanno conquistato la vittoria contro il Liverpool in casa per 2-1 portandosi al secondo posto in classifica.
Premier League, Luton Town-Tottenham: il primo tempo
Parte subito bene il Tottenham con due ottime occasioni. Al 2o Dejan Kulusevski fornisce un ottimo assist con il sinistro a rientrare nella zona destra del campo per Richarlison ma non colpisce bene e il portiere avversario respinge. Dopo un minuto sempre tra i piedi di Richarlison sfrutta un’ottima giocata da parte di James Maddison che lo manda direttamente di fronte alla porta. Ma faccia a faccia con Jakub Kaminski non trova la rete. Sbagliando la scelta del tiro sfruttando solo la potenza. Ancora gli Spurs che cercano il vantaggio con Pedro Porro che di poco non trova la rete dopo un interessante uno-due con Heung-min Son. Dopo un’ottimo primo quarto d’ora da parte del Tottenham il Luton Town cerca di alzare il ritmo di gioco e rendersi pericoloso sfruttando i contropiedi.
Ancora però gli Spurs in cerca del vantaggio. Dopo che Pape Sarr ha recuperato un ottimo pallone in mezzo al campo e in progressione guadagna terreno per poi servire sulla destra del campo Dejan Kulusevski che di sinistro a rientrare colpisce di prima ma Jakub Kaminski respinge in calcio d’angolo. Nel pieno recupero Yves Bissouma con ingenuità si fa espellere per doppia ammonizione per simulazione. Un primo tempo a favore degli ospiti che devono essere più incisivi sotto porta. Per il Luton Town un primo tempo di sofferenza ma nella ripresa può sfruttare l’uomo in più.
Premier League, Luton Town-Tottenham: il secondo tempo
Il Luton Town vicinissimo al vantaggio nei primi minuti della seconda frazione di gioco dopo che sulla zona destra del campo Chiedozie Ogbene sfrutta la sua velocità saltando in maniera impeccabile Destiny Udogie, non un avversario facile da contrastare, per poi servire Elijah Adebayo che clamorosamente si coordina male mandando fuori il pallone. Al 51o arriva il vantaggio del Tottenham. James Maddison dalla zona destra del campo riesce a saltare due avversari con classe e serve al centro dell’area Micky van de Ven che di sinistro batte Jakub Kaminski.
Al 55 o cerca il pareggio il Luton Town con Alfie Doughty con un tentativo al volo di sinistro ma che si spegne fuori. Al 59o Carlton Morris sfrutta la sua fisicità all’interno dell’area di rigore e colpisce bene il pallone ma trova la risposta di Guglielmo Vicario. Risponde il Tottenham con Pedro Porro che dalla destra tenta con un esterno destro una conclusione che sfiora il palo e finisce sul fondo. Il Luton Town mette alle strette il Tottenham sfruttando l’uomo in più, ma con poca precisione sotto porta. Negli ultimi quindici minuti di gara il Tottenham riesce a gestire meglio il vantaggio visto il calo fisico del Luton Town che sembra non avere più tante energie. Gli Spurs conquistano i tre punti con un po’ di sofferenza visto l’espulsione di Yves Bissouma e si porta momentaneamente al primo posto. Il Luton Town ha ben figurato ma non ha approfittato dell’uomo in più e quindi rimane al 17o provvisorio in classifica.
Premier League, Postecoglou:” Abbiamo ottenuto tre punti in un campo difficile”
L’allenatore degli Spurs Ange Postecoglou parla a TNT Sports: “Molto carattere e resilienza, caratteristiche che la squadra ha dimostrato molto nelle partite precedenti a quella di oggi. Abbiamo iniziato molto bene, avremmo dovuto essere tre o quattro in vantaggio, ma poi è arrivato il cartellino rosso ed abbiamo dovuto adattarci alla situazione. Pensavo che avremmo resistito davvero bene. Loro hanno avuto alcune opportunità, noi non siamo stati da meno. Alla fine otteniamo tre punti in un campo difficile”.