Quando si pensa ad Oxford, la mente di tutti vola subito alla prestigiosa università, simbolo di eccellenza in tutto il mondo, e non al club calcistico della zona, l’Oxford United.
Gli U’s, infatti, hanno sempre vissuto all’ombra della grande tradizione universitaria della città e difficilmente, nella loro storia, hanno avuto la possibilità di presentarsi al mondo come un’entità altrettanto meritevole di elogi. Adesso, però, l’Oxford United è pronto a brillare di luce propria, avendo presentato i progetti per un nuovo complesso sportivo che, come hanno dichiarato gli stessi gialloblu, “è pronto a portare il club nel XXI secolo”.
Oxford United, il nuovo stadio di Kidlington è pronto a proiettare il club nel futuro
Negli ultimi giorni, l’Oxford United ha rilasciato alcune immagini del progetto che lo vedrà protagonista nei prossimi anni. Nel quartier generale degli U’s, infatti, si stava cercando da tempo una soluzione per la costruzione di un nuovo stadio, visto che la concessione sull’utilizzo dell’attuale impianto casalingo, il Kassam Stadium, terminerà in maniera ufficiale nel 2026. Da ciò che si può vedere finora, la ricerca della dirigenza del club ha portato ottimi frutti.
La nuova area interessata al progetto è quella del Triangle, un piccolo quartiere situato a Kidlington, un paesino a circa quindici minuti dal centro di Oxford. Qui, nei piani del club, andrebbe a sorgere il nuovo stadio da 100 milioni di sterline; un impianto da 16mila spettatori al quale si aggiungerebbero molteplici altre costruzioni, tra cui: un hotel, un centro conferenze, il negozio ufficiale del club, diversi ristoranti e un grande parco pubblico a disposizione di tutta la comunità.
È proprio sull’impatto ambientale di una costruzione di questo tipo che l’Oxford United si è concentrato maggiormente. Lo stesso stadio, infatti, verrà costruito cercando di emettere la minor quantità possibile di CO2 e sarà circondato da grandi parchi, oltre che da nuove piste ciclabili e pedonali, che permetteranno ai tifosi di raggiungerlo evitando l’inquinamento e il traffico automobilistico.
Tim Williams: “l’alta sostenibilità e la comunità cittadina sono il cuore del nostro progetto”
A margine della presentazione ufficiale del progetto, tenutasi lo scorso 9 ottobre, Tim Williams, CEO dell’Oxford United, ha dichiarato che, essendo il club impossibilitato a rinnovare il contratto di concessione con i gestori del Kassam Stadium, i gialloblu sono costretti a cercarsi una nuova casa. Questo, però, non rappresenta un ostacolo per l’Oxford United, perché “il club è determinato a sviluppare una proposta altamente sostenibile e incentrata sulla nostra comunità. I dettagli che sono stati rilasciati nell’incontro odierno, dimostrano quanto seriamente intendiamo prendere questi principi e io, personalmente, sono entusiasta di poter condividere con tutto l’Oxfordshire le prime immagini di questo nuovo progetto”.
Insomma, la nuova casa dell’Oxford United sta cominciando a prendere forma e se il progetto si svilupperà veramente come nei piani del club, siamo sicuri che gli U’s avranno per le mani un vero e proprio gioiello che li proietterà nel futuro.