Gli “universitari” dell’Oxford United non sono riusciti a salire in cattedra e hanno subito una severa lezione dal Port Vale, che ha vinto in trasferta per 2-1 in League One. Le metafore sono fin troppo facili e, mai come in questo caso, si sprecano. Succede tutto negli ultimi minuti. Gli ospiti vanno in vantaggio al 74o con Alex Iacovitti, cognome che, Italia, evoca uno tra i padri riconosciuti del fumetto. Il centrale difensivo del Vale ha infatti origini italiane. I “cugini” dello Stoke City riescono a portarla a casa, ma solo dopo un’autentica battaglia. Non può mancare l’ormai classico recupero “monstre” di ben 11 minuti.
In mezzo succede di tutto , con l’espulsione di Mark Harris al minuto 63. Il difensore anglo-giamaicano Greg Leigh sembra chiudere la questione, pareggiando i conti dopo 3 minuti di recupero, segnando di destro con un tiro che si infila nell’angolino basso. Finita qui? No. Dopo 9 minuti e un’infinità di discussioni, Alfie Devine, trequartista degli ospiti, si procura un rigore, segnato con un tiro di destro che va ad insaccarsi nell’angolo alla sinistra del portiere.
League One 6ª giornata, Crosby: “Abbiamo dominato”
La vittoria del Port Vale ha assunto i toni di un autentico thriller con la vittoria giunta in quello che si potrebbe definire un tempo supplementare. A parlare è il tecnico degli ospiti, Andy Crosby che è consapevole del valore della sua squadra: “Siamo riusciti a dominar eil match soprattutto nel secondo tempo. Abbiamo difeso bene la nostra area, restando uniti. Alfie Devine è un giovane molto interessante non solo sotto l’aspetto tecnico, ma anche a livello umano. É già maturo e l’esperienza fatta al Tottenham lo ha formato”. Non a caso, il giovane è stato premiato con il premio di miglior giocatore della partita.
Nel resto del turno fa sensazione lo 0-3 rifilato dallo Stevenage in casa del Leyton Orient. Vittorie esterne anche per il Wycombe che si impone sul campo del Northampton grazie ad un gol del’attaccante giamaicano McCleary. Pure l’ Exeter fa bottino pieno in casa del Burton.