Se c’è una cosa che non manca, anche in questa giornata di League One, sono i gol. Nel turno che si è disputato sabato 26 settembre, infatti, il pallone ha scosso la rete in quasi in tutti i campi, con un solo 0-0, tra Stevenage e Portsmouth. Altrove, occasioni e segnature a grappoli a dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, che nel calcio inglese, quello dei padri fondatori, più si scende di categoria e meno ci si annoia. Nell’incontro clou della giornata, il Derby County fa saltare il banco fuori casa con il Peterborough e s’impone per 4-2.
E pensare che le cose non si erano messe benissimo per i ragazzi in black & white. I padroni di casa vanno in vantaggio infatti dopo 23 minuti, grazie a Clark-Harris. Tutto questo prima che su Weston Homes si abbattesse la furia distruttrice di Martin Waghorn. La punta centrale dei Rams è l’artefice di una tripletta, o meglio di un hat-trick, come di consueto in Inghilterra, si porta via il pallone, conservando sensazioni indimenticabili. Una giornata da ricordare per i Rams allenati dal manager Paul Warner, che ora sono all’ottavo posto, davanti al Cambridge e allo stesso Peterborough.
Ed è proprio il tecnico del Derby County ad affidare ai microfoni di RamsTV le sensazioni post partita: “La reazione dei ragazzi dopo lo svantaggio è stata molto buona. Sono davvero al settimo cielo per Waggy. E’ un ragazzo meraviglioso. Brillante nello spogliato, in allenamento e in campo. Tutto è andato per il verso giusto. Forse all’inizio il pressing a metà non era applicato proprio come volevo, ma alla fine abbiamo dominato”.
League One, 5ª giornata: le altre gare
Nel resto del tabellone in League One fa sensazione il 2-0 esterno del Barnley contro il Wigan, mentre le altre affermazioni “fuori le mura”, si devono rispettivamente ai successi del Wycombe sul Bristol Rovers (2-1) del Northampton, che ha sconfitto il Cheltenham 1-0, mentre il Fleetwood ha perso in casa 1-0 per opera dello Shrewsbury. Exeter–Reading è invece terminata sul 2-1, grazie al gol in pieno recupero di Cole al minuto 93. Pareggio con gol (1-1) tra Burton e Bolton. Vincono in casa, l’Exeter sul Reading (2-1), il Leyton Orient sul Cambridge (2-0), il Lincoln City, che ha la meglio sui nobili decaduti del Blackpool per 3-0. Infine gli “universitari” dell’ Oxford United s’impongono 2-1 sul Charlton. Gli occhi di tutti, però, sono Martyn “Waggy” Waghorm.