Adam Murphy è un giovanissimo centrocampista talentuoso che ha scalato le gerarchie nel St. Patrick’s fino ad arrivare alla prima squadra. Possiede qualità importanti per arrivare ad alti livelli puntando a grandi obiettivi.
Il giovane irlandese è considerato uno dei maggiori talenti dell’Irlanda. Il suo ruolo è centrocampista centrale e all’occorrenza trequartista visto le suo buone qualità sotto porta. Nel St. Patrick’s ha dimostrato di valere tanto soprattutto per il contributo che fornisce alla squadra. La sua personalità lo fa sembrare già un veterano.
Adam Murphy: le prime esperienze nel Donnycarney United
Adam Murphy nasce l 8 aprile 2005 a Dublino. È cresciuto in una buona famiglia che gli permette di mettersi in gioco nella squadra locale visto la passione per il calcio del figlio. Il Donnycarney United gli concede di giocare con continuità e riesce non solo ad imporsi ma ottiene subito un provino con il Belvedere F.C. che si conclude con esito positivo e che lo colloca nella squadra Under 8.
Lo staff della squadra è consapevole che per Adam Murphy l’Under 8 è poca cosa. Quindi viene promosso negli Under 11 e i risultati sono sempre positivi. La costanza porta il giovane irlandese ad arrivare fino agli Under 15. È lì che i club della League of Ireland gli mettono gli occhi addosso.
Adam Murphy: I primi passi nel St. Patrick’s
Nella stagione 2020 il St. Patrick’s ingaggia Adam Murphy inserendolo nelle giovanili. La sua crescita è rapida in considerazione della giovanissima età. Viene sottolineata la sua velocità di pensiero nella capacità di scelta della giocata giusta. Tutto questo porta Adam Murphy ad arrivare ad ottenere la fascia di capitano dell’Under 15 del St. Patrick’s. In un solo anno ha scalato le gerarchie delle giovanili diventandone fondamentale. Nel 2021 ottiene il suo primo contratto da professionista.
Il St. Patrick’s per farlo crescere con costanza, pensa a pagare la retta scolastica dell’Institute of Education facendolo allenare la mattina con la squadra e seguire le lezioni nel pomeriggio. L’allenatore del St. Patrick’s Jon Daly sottolinea che era da tanto tempo che non vedeva un talento così determinante in Irlanda. Non solo nel club ma anche nella nazionale irlandese è riuscito ad imporsi: basti pensare che in soli due anni è passato dagli Under 17 fino agli Under 21.
Adam Murphy: Il grande salto nella prima squadra
Per Adam Murphy è un periodo d’oro visto anche l’esordio nella UEFA Youth League da capitano dell’Under 19. Ottiene anche il suo primo titolo nelle giovanili alzando in cielo EA Sports Under 19 League. Il suo esordio avviene sostituendo Billy King in una partita persa contro il Sligo Rovers in casa 1-2. Viene poi impiegato titolare contro il Dundalk. Una curiosità: questa partita si è disputata l’8 aprile, giorno del suo 17o compleanno. Purtroppo dopo i primi venti minuti lascerà il campo per infortunio. L’esito finale è più grave del previsto visto che gli viene rilevata una lesione al tendine del ginocchio. Viene operato e la sua stagione si conclude in anticipo. Ritorna in campo il 6 novembre 2022 nell’ultima partita stagionale contro lo Shelbourne vinta 4-0.
Nella stagione successiva ha una ricaduta che gli permetterà di debuttare in campionato solo il 17 marzo 2023 dove fornisce un assist per Jake Murlaney nella partita pareggiata 2-2 contro lo Sharmock Rovers. Una dichiarazione da parte dell’allenatore Tim Clancy ha sottolineato l’importanza e il talento di Adam Murphy:”Ho giocato e allenato in tanti posti. Lui è il miglior ragazzo che io abbia mai visto. Lo apprezzo molto, è eccezionale, è davvero un bravo ragazzo”. Con il tempo ottiene non solo ottime prestazioni ma anche le prime reti. L’ambiente del St. Patrick gli consente di crescere in maniera sana, senza pressioni. Alcuni club inglesi hanno messo nel mirino Adam Murphy, tra cui il Bristol City che, almeno per ora, non ha affondato il colpo. Ci sono comunque tutte le premesse per cogliere le opportunità di ambire a grandi traguardi.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.