Women’s Euro 2025, l’Inghilterra è ancora campione: Spagna battuta ai calci di rigore

Cercavano il bis e lo hanno trovato le Leonesse di Sarina Wiegman che, a Basilea, superano la Spagna dal dischetto e si confermano campionesse d'Europa

L’Inghilterra di Sarina Wiegman riesce nell’impresa. Contro la stellare Spagna di Montse Tomé, le Leonesse danno vita all’ennesima rimonta del loro Europeo e, grazie alla loro trascinatrice Chloe Kelly, portano a casa il secondo alloro continentale consecutivo. Nella splendida cornice di St Jakob-Park, parte meglio la Roja, che la sblocca col colpo di testa di Mariona Caldentey, ma le inglesi non si danno per vinte.

Nella ripresa, infatti, sul cross dell’esterno dell’Arsenal, Alessia Russo stacca altissimo nel cuore dell’area della Spagna e trafigge Cata Coll. Con la gara che non si sposta dall’equilibrio nemmeno dopo i tempi supplementari, sono i calci di rigore ad incoronare nuovamente le Leonesse come campionesse d’Europa. Dal dischetto – per il terzo Europeo consecutivo vinto dalla CT Wiegman – ancora Kelly, che porta l’Inghilterra in paradiso.

Women’s Euro 2025, la cronaca del primo tempo di Inghilterra-Spagna

A differenza di quanto visto nelle altre gare ad eliminazione diretta, i primi istanti della finale di Women’s Euro 2025 sorridono all’Inghilterra, che dopo soli quattro minuti si rende subito pericolosa dalle parti di Cata Coll: il portiere del Barcellona è però attento sull’affilato diagonale di Russo. La Spagna risponde cinque giri di lancette più tardi con la conclusione da distanza ravvicinata di Esther González. Anche in questo caso, però, vincono gli estremi difensori, con Hannah Hampton che mette il corpo e mantiene il punteggio sullo 0-0.

Una situazione piuttosto simile si ripresenta al 19°, ma nell’area delle Furie Rosse. Questa volta, a scappare alla retroguardia spagnola è Lauren Hemp, che pur avendo una visuale ristretta dello specchio della porta prova a sorprendere Coll. Ancora una volta, però, il numero uno catalano è attento e, coi piedi, nega all’Inghilterra il gol del vantaggio.

Gol del vantaggio che invece arriva al 25° per le ragazze di Montse Tomé. Su una tipica azione palla a terra, Aitana Bonmatí tiene viva la sfera in un contrasto e permette a Ona Batlle di mettere in mezzo un cross molto insidioso. Sulla splendida palla della laterale di destra si avventa Mariona, che anticipa nettamente Lucy Bronze e trafigge Hampton con un imparabile colpo di testa all’angolino.

Lo svantaggio e la costante pressione della Spagna mettono alle corde l’Inghilterra, che per diversi minuti non riesce ad uscire dalla propria metà campo. L’unica in grado di farlo, con uno spunto dei suoi, è Chloe Kelly che, subito dopo il suo ingresso in campo al posto dell’infortunata Lauren James, prova a superare un paio di avversarie e sorprendere Coll su suo palo. La conclusione è però larga e non mette in difficoltà la retroguardia spagnola.

Women’s Euro 2025, la cronaca del secondo tempo di Inghilterra-Spagna

Come accaduto con Svezia e Italia, le parole all’intervallo di Sarina Wiegman scuotono l’Inghilterra, che approccia il secondo tempo con molta più convinzione rispetto a quella vista nel finale di prima frazione. Il primo tiro in porta della ripresa è però delle ragazze di Tomé, di nuovo con Mariona, ma Hampton non ha problemi a metterci le mani.

La risposta inglese arriva al 57° ed è quella giusta. Su una rapida ripartenza, il pallone arriva nella disponibilità di Kelly, che punta e salta Batlle, prima di mettere in mezzo un cioccolatino che, di testa, Russo indirizza in porta. Coll è battuta e la parità, ristabilita. Dodici giri di lancette più tardi è ancora la stella dell’Arsenal a mettere i brividi alla Spagna, con una conclusione di mezza punta che Coll smanaccia in corner.

Le spagnole, dall’altra parte, rispondono con la subentrata Clàudia Pina, che impegna Hampton in un altro bell’intervento sul proprio palo. Il finale di gara, complice il grande dispendio di energie richiesto per contenere il possesso palla della Roja, costringe l’Inghilterra nuovamente sulla difensiva, ma nemmeno le forze fresche messe in campo dalla CT Tomé riescono ad abbattere il castello che Leah Williamson e compagne costruiscono davanti ad Hampton.

L’equilibrio così permane e, dopo quattro minuti di recupero, la direttrice di gara Stéphanie Frappart sancisce la fine dei tempi regolamentari. Per decretare la nuova Nazionale regina d’Europa sono necessari altri trenta minuti.

Women’s Euro 2025, la cronaca dei supplementari e dei calci di rigore

L’extra-time comincia con lo spunto di una delle più giovani – ma allo stesso tempo interessanti – giocatrici in campo, l’attaccante del Barcellona, Vicky López. Subentrata nel finale dei regolamentari, la classe 2006 scappa a Greenwood e mette in mezzo un traversone, che Bronze riesce a prolungare oltre il secondo palo. Al minuto 101 è ancora Spagna, con Pina che vince l’uno contro uno contro una stanca Bronze e prova il destro a giro: la palla termina distante dalla porta difesa da Hampton.

Un vero brivido, per l’Inghilterra, arriva nel recupero della prima frazione quando, su una gestione del possesso molto simile a quella che aveva portato al gol di Mariona, Bonmatí manda Batlle al cross. Il suggerimento basso della laterale spagnola arriva nel cuore dell’area dove Salma Paralluelo tenta un difficile colpo di tacco e fallisce la ghiotta chance del 2-1.

Alla ripartenza, è ancora Paralluelo a sfondare: arrivata a pochi metri da Hampton, la 21enne però non calcia e scarica a Pina, il cui il tiro-cross sibila vicino al secondo palo, ma si perde sul fondo. Nei minuti successivi l’Inghilterra riesce a riemergere dal proprio terzo difensivo, ma non arriva mai a testare veramente Coll. Si giunge così ai calci di rigore, epilogo più che giusto per una sfida davvero equilibrata.

Nella lotteria finale il primo brivido è quello di Beth Mead che, prima rigorista della serie, calcia scivolando e si vede costretta a ripetere il rigore. Sulla seconda battuta, infatti, Coll ci mette le mani e porta la Spagna in vantaggio. A metterci le mani è però anche Hampton, che ipnotizza sia Mariona che Aitana e lascia a Leah Williamson la grande opportunità di ipotecare la vittoria.

La capitana inglese, però, sbaglia e il pallino torna alle spagnole. Sul rigore successivo, la tensione gioca un brutto scherzo anche Paralluelo che calcia a lato e consegna a Chloe Kelly – vera star di questo Europeo svizzero – la palla della vittoria. Botta fortissima della numero 18 e l’Inghilterra è di nuovo sul tetto d’Europa.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della sfida tra Inghilterra e Spagna, valida per la finale del Campionato Europeo 2025:

St Jakob-Park, Basilea, Svizzera – 27/07/2025 – UEFA Women’s Euro 2025, finale

  • Inghilterra – Spagna 1-1 (3-1 dcr)

Marcatrice: al 25′ Mariona (S), al 57′ Russo (I).

Inghilterra (4-2-3-1): Hampton, Bronze (dal 106′ Charles), Williamson, Carter, Greenwood, Walsh, Stanway (dal 115′ Clinton), Hemp, Toone (dal 87′ Mead), James (dal 40′ Kelly), Russo (dal 71′ Agyemang). A disposizione: Moorhouse, Keating, Le Tissier, Morgan, Wubben-Moy, Beever-Jones, Park. CT: Sarina Wiegman.

Spagna (4-3-3): C. Coll, Batlle, Paredes, Aleixandri, Carmona (dal 106′ L. Ouahabi), A. Bonmatí, Patri, Alexia P. (dal 71′ Pina), Athenea (dal 89′ S. Paralluelo), E. González (dal 89′ V. López), Mariona. A disposizione: Sullastres, Nanclares, Fernández, Méndez, Zubieta, Martín-Prieto, García, Redondo. CT: Montse Tomé.

Arbitro: Stéphanie Frappart (Francia).

Ammonite: Russo (I), Bronze (I), Hemp (I).

Serie dei rigori: Mead (I-parato), Patri (S-gol), Greenwood (I-gol), Mariona (S-parato), Charles (I-gol), A. Bonmatí (S-parato), Williamson (I-parato), S. Paralluelo (S-fuori), Kelly (I-gol).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: www.skysports.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA