Women’s Euro 2025, Sarina Wiegman: “la mia Inghilterra non molla mai”

Al termine di un'altra gara al cardiopalma, le Leonesse battono l'Italia e staccano il pass per la finale degli Europei; in conferenza stampa, tutta la gioia della CT

Embed from Getty Images

Nella notte di Ginevra, l’Inghilterra è stata a centimetri da una sorprendente eliminazione. Complice la prova di grande cuore e organizzazione dell’Italia, la Nazionale guidata da Sarina Wiegman si è dovuta affidare ancora una volta alle subentrate per portare la partita ai supplementari ed evenutalmente staccare il pass per la finalissima di UEFA Women’s Euro 2025.

Nell’immediato post-partita, la CT delle Leonesse ha tessuto le lodi delle sue ragazze che, pur non mettendo in mostra la migliore delle prestazioni, hanno saputo risolvere un’altra sfida decisamente complessa. Dopo un avvio di Europeo stentato, l’Inghilterra ha portato a casa il suo quarto successo consecutivo, prenotando così un posto per la gara di domenica. Ad attendere Lucy Bronze e compagne, la vincitrice della sfida tra Spagna e Germania, in programma questa sera (mercoledì, ndr).

Inghilterra, l’analisi post-partita di Sarina Wiegman

Com’era successo già contro la Svezia, nei quarti di finale, a togliere le castagne dal fuoco per l’Inghilterra ci hanno pensato Michelle Agyemang e Chloe Kelly. Le due giocatrici dell’Arsenal hanno infatti avuto un impatto devastante sulla gara, prima agguantando il pareggio al sesto minuto di recupero del secondo tempo, e poi, al 119°, chiudendo i conti sulla ribattuta di un calcio di rigore inizialmente respinto da Laura Giuliani e successivamente spinto in rete.

L’analisi post-partita di Sarina Wiegman non può che partire da lì e dai grandi complimenti per le sue ragazze: “Michelle è un talento purissimo – dice l’olandese – e nonostante la giovane età sa già affrontare al meglio sfide così delicate. Lo stesso vale per Chloe: è una giocatrice che vive per partite e momenti come questi: più la posta in palio è alta e più lei riesce a fare bene. E’ una qualità che non tutti hanno“.

Sulla sua squadra in generale, la selezionatrice delle Leonesse aggiunge: “abbiamo una rosa davvero forte. Per un allenatore è fondamentale poter disporre di così tanto talento, specie se c’è bisogno di cambiare qualcosa in corsa. Anche in questa gara, abbiamo avuto modo di inserire tante forze fresche, tutte in grado di portare qualità e, pur finendo con numerose giocatrici offensive in campo, tutte hanno fatto un’ottima prova“.

Oggi [ieri sera, ndr] abbiamo incontrato diverse difficoltà – conclude la CT dell’Inghilterra. Pur avendo spesso il pallone, non abbiamo giocato bene nel primo tempo. Nella ripresa siamo andate meglio, ma loro hanno difeso molto bene, togliendoci spazio nell’ultimo terzo di campo. Le mie ragazze però non mollano mai e anche in questa occasione hanno dimostrato tutta la loro resilienza. In finale, però, speriamo di renderci le cose un po’ più agevoli“.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA