Women’s Euro 2025, l’Inghilterra rovina il sogno dell’Italia: Leonesse di nuovo in finale

Una ribattuta al minuto 119 di Chloe Kelly regala all'Inghilterra la seconda finale europea consecutiva: Italia fuori, ma a testa altissima

Con una prestazione molto simile a quella offerta contro la Svezia, l’Inghilterra concede il bis. Le Leonesse di Sarina Wiegman, che si presentavano alla kermesse svizzera con lo scettro di Regine d’Europa in mano, rischiano di uscire di scena in semifinale, contro un’Italia che, nel corso dell’intera manifestazione, ha dimostrato di essere molto più squadra rispetto all’undici dell’allenatrice olandese.

Nella splendida cornice dello Stade de Genève, l’Italia la sblocca grazie al gol di Barbara Bonansea alla metà del primo tempo, ma un finale di gara ad alta tensione permette alle inglesi di rientrare. Il gol di Michelle Agyemang manda la sfida ai supplementari, laddove una respinta su calcio di rigore di Chloe Kelly – ipnotizzata da Laura Giuliani sul penalty – porta l’Inghilterra in finale.

Women’s Euro 2025, la cronaca di Inghilterra-Italia

A Ginevra, Inghilterra e Italia danno vita alla prima delle due semifinali dell’Europeo 2025. Le Leonesse, forti della loro superiorità tecnica, iniziano la contesa con un solido possesso palla che, però, porta pericoli relativi dalle parti di Giuliani. Il primo, vero squillo della Nazionale inglese arriva solo al 20°, quando Alessia Russo, in girata, calcia di poco a lato.

Il pericolo scampato non fa tremare l’Italia che, poco dopo la mezz’ora, si riversa in avanti con una rapida ripartenza e sorprende l’Inghilterra. Sulla destra, Sofia Cantore vince il duello con Alex Greenwood e mette in mezzo un pallone che Cristiana Girelli riesce a sporcare in direzione di Bonansea. Appostata sul secondo palo, l’attaccante della Juventus approfitta dell’incertezza di Lucy Bronze e spedisce la sfera sotto la traversa per l’1-0 azzurro.

L’Inghilterra risponde al 38°, con lo spunto individuale di Lauren Hemp: il suo cross trova James, che però non riesce ad essere incisiva davanti a Giuliani. Ad inizio ripresa, esattamente com’era successo contro la Svezia, l’Inghilterra alza i giri del proprio motore e con la neo-entrata Beth Mead crea un altro brivido alla difesa italiana: il bel pallone dell’attaccante dell’Arsenal arriva dalle parti di Hemp, che però calcia debolmente e non riesce a rimettere in equilibrio la contesa.

Nel finale, l’Inghilterra prova a schiacciare l’Italia nella propria area di rigore. Il momento di massima spinta inglese si ha intorno all’80° quando, da un corner battuto da Greenwood, Bronze colpisce di testa e costringe Lucia Di Guglielmo a salvare sulla linea di porta. Poco dopo, però, le Azzurre hanno la palla del KO: da due passi, prima con Michela Cambiaghi e poi con Emma Severini, le ragazze del CT Soncin non riescono a superare Hannah Hampton dagli sviluppi di un angolo.

Quando sembra ormai tutto finito, al sesto minuto di recupero, le Leonesse trovano l’insperato gol del pari. Sull’ennesimo pallone buttato negli ultimi sedici metri, si accende una mischia che permette a Michelle Agyemang di battere e convertire un rigore in movimento: è 1-1 e la sfida va ai supplementari.

Women’s Euro 2025, i tempi supplementari

L’avvio dell’extra-time continua a sorridere all’Inghilterra che, sulle ali dell’entusiasmo, continua a mettere in difficoltà la retroguardia azzurra. Al 95°, infatti, dopo una lunga azione manovrata, il cross tagliato di Chloe Kelly manda in apprensione sia Giuliani che Severini, che rischiano di combinare un disastro. Poco più tardi è la serpentina della stessa Kelly a portare le Leonesse in area di rigore: il mancino dell’esterno dell’Arsenal, però, non gira a sufficienza e si perde sul fondo.

Al minuto 108 è ancora un’invenzione della numero 18 a mettere i brividi all’Italia: da corner, la 27enne tenta il gol olimpico, ma trova l’attenta smanacciata di Giuliani. Otto giri di lancette più tardi, è ancora Inghilterra: sul lancio lungo dalle retrovie, Agyemang scappa a tutta la difesa italiana e, con un dolce pallonetto, supera il numero uno azzurro. La palla però sbatte sulla traversa e rimbalza fuori.

Al 117°, però, l’evento che spegne le speranze d’impresa italiane. Su un pallone spiovente, Severini si disinteressa della sfera e blocca la corsa di Mead. Per la direttrice di gara Martinčić è rigore e l’incaricata alla battuta è ancora una volta Kelly. Dagli undici metri, Giuliani alza il muro, ma l’attaccante dell’Arsenal ribadisce il pallone in rete e fa volare l’Inghilterra in finale.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Inghilterra e Italia, valida per la semifinale del Campionato Europeo femminile 2025:

Stade de Genève, Ginevra, Svizzera – 22/07/2025 – Women’s Euro 2025, semifinale

  • Inghilterra – Italia 2-1 (dts)

Marcatrice: al 33′ Bonansea (it), al 90+6′ Agyemang (In), al 119′ Kelly (In).

Inghilterra (4-3-3): Hampton, Bronze, Williamson (dal 85′ Beever-Jones), Morgan, Greenwood (dal 120+1′ Carter), Stanway (dal 77′ Kelly), Walsh (dal 106′ Clinton), Toone, James (dal 46′ Mead), Russo (dal 85′ Agyemang), Hemp. A disposizione: Moorhouse, Keating, Charles, Le Tissier, Wubben-Moy, Park. CT: Sarina Wiegman.

Italia (4-3-3): Giuliani, Lenzini (dal 89′ Piga), Salvai, Linari, Di Guglielmo, Oliviero, Giugliano (dal 89′ Greggi), Caruso, Cantore (dal 72′ Cambiaghi), Girelli (dal 64′ Piemonte), Bonansea (dal 73′ Severini). A disposizione: Baldi, Durante, Schatzer, Bergamaschi, Goldoni, Boattin, Serturini. CT: Andrea Soncin.

Arbitro: Ivana Martinčić (Croazia).

Ammoniti: Giuliani (It), mister Soncin (It), Linari (It), Cambiaghi (It), Morgan (In), Mead (In).

Note: al 119′ Giuliani (It) para un rigore a Kelly (In).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: www.skysports.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA