Euro 2025, l’Inghilterra resiste e batte la Francia

L’Inghilterra ha aumentato le proprie possibilità di qualificarsi per Euro 2025 con una buona prestazione battendo la Francia a Saint-Etienne; la Scozia e il Galles si qualificano agli spareggi

Embed from Getty Images

Dopo aver fallito l’obiettivo dei Giochi Olimpici, sarebbe un risultato devastante se l’Inghilterra non riuscisse a qualificarsi per Euro 2025. In questa delicatissima trasferta contro la Francia, l’Inghilterra Campione d’Europa è chiamata a una reazione d’orgoglio. Le cattive notizie oltretutto non si fermano: Mary Earps ha lasciato la nazionale causa infortunio. Mary Earps è uscita a soli sette minuti dalla sua 50º presenza con le Lionesses per un infortunio all’anca. Il portiere del Manchester United è stata sostituita da Hannah Hampton del Chelsea. Ha lasciato lo stadio con le stampelle mentre l’Inghilterra subiva la prima sconfitta nelle qualificazioni europee dal 2002.

La squadra di Sarina Wiegman è terza in classifica con quattro punti, dopo averne vinto uno, pareggiato uno e perso una delle prime tre partite. Dopo la partita di martedì in Francia, l’Inghilterra ospiterà la Repubblica d’Irlanda prima di recarsi in Svezia seconda in classifica. Le Lioness dovranno finire nelle prime due posizioni del girone per qualificarsi automaticamente al torneo della prossima estate in Svizzera. La Scozia in trasferta contro lsraele dopo aver vinto tra le mura vuole continuare la serie positiva. La Repubblica d’Irlanda ferma a 0 punti vede sempre di più remote di una possibile qualificazione. Il Galles a prima in classifica a 7 punti +1 rispetto alla Croazia deve affrontare nuovamente l’Ucraina. Infine l‘Irlanda del Nord seconda in classifica contro la capolista il Portogallo.

Euro 2025, Francia-Inghilterra: primo tempo

Sarina Wiegman apporta solo una modifica forzata all’undici inglese rispetto alla sfida di venerdì scorso. Il portiere Mary Earps si è ritirata dalla squadra per un lieve infortunio all’anca, quindi Hannah Hampton parte titolare. Il difensore del Manchester City Alex Greenwood ancora una volta non rientra tra i titolari ma in panchina. Dopo il calcio d’inizio cerimoniale di Aime Jacquet, l’allenatore che ha portato la Francia alla vittoria della Coppa del Mondo del 1998. I padroni di casa danno il via sul serio a questa match cruciale. La Francia va dritta dall’altra parte dopo l’occasione, Toone, e arriva molto vicina al primo gol. Un cross di Sakina Karchaoui dalla sinistra accolto da Kadi Diani, ma sotto la pressione di Leah Williamson riesce solo a guidare la palla di poco oltre il secondo palo.

L’Inghilterra resta in attacco dopo la parata di Pauline Peyraud-Magnin, con Beth Mead che appoggia Lauren Hemp che serve Georgia Stanway. Senza rallentare il passo, Stanway trova un tiro inarrestabile oltre Peyraud-Magnin. L’Inghilterra passa in vantaggio al 21º minuto. Alessia Russo corre sul secondo palo, ma il tentativo viene bloccato solo da una bella parata di Pauline Peyraud-Magnin. La palla giocata larga a destra, Lucy Bronze lancia un altro cross, che Alessia Russo manda in rete. L’Inghilterra raddoppia al 34º sta giocando la sua migliore prestazione dalla semifinale della Coppa del Mondo 2023. Termina il primo tempo con l’Inghilterra in vantaggio 2-0 sulla Francia.

Euro 2025, Francia-Inghilterra: secondo tempo

Due cambi inizio secondo tempo per la Francia escono Amandine Henry e Sakina Karchaoui. Delphine Cascarino e Sandie Toletti entrambe eccellenti venerdì sera ma sorprendentemente in panchina in questa occasione. La Francia ha migliorato il suo gioco in questo secondo tempo, l’Inghilterra ora deve difendere un po’ più in profondità. Ottima difesa da parte di Leah Williamson, che esce dalla difesa esattamente al momento giusto per intercettare un passaggio. Williamson è stata eccellente in entrambe le partite, la sua presenza in difesa fa la differenza per l’Inghilterra. Momento difficile per le Lionesses, incapaci di respingere un cross in area. Grace Geyoro prova un tiro dal limite dell’area, che Lucy Bronze devia sopra la traversa. La Francia al 72º accorcia le distanze con un calcio di rigore.

Alla sua 100a presenza Kadi Diani spiazza Hannah Hampton mandando il rigore alla destra del portiere. Ora comincia un altra partita molto difficile da parte dell’Inghilterra in difficoltà. Una vittoria importante per l’Inghilterra che mantiene vive le speranze di qualificazione automatica a Euro 2025.

Euro 2025, Alessia Russo: “Conosciamo il potenziale che abbiamo”

La marcatrice inglese Alessia Russo parla a iTV: “Penso che abbiamo riportato i nostri standard al livello che volevamo. Ci sono ancora parti su cui lavoreremo sicuramente. Sappiamo che il livello è più alto che mai e anche qualificarsi per gli Europei non è facile. La Francia è una delle migliori squadre con alcuni dei migliori difensori centrali al mondo. Sappiamo che i nostri standard devono essere molto più alti. Conosciamo il nostro talento che abbiamo, conosciamo il potenziale e vogliamo ottenere la qualificazione per difendere il titolo conquistato”.

Euro 2025, la Scozia stravince

Quattro gol di Martha Thomas hanno guidato la Scozia verso la vittoria contro Israele, che ha esteso il suo vantaggio in testa al Gruppo B2. La vittoria porta la Scozia al primo posto per differenza reti maggiori rispetto alla Serbia. Il capitano Magdalena Eriksson ha segnato un gol vincente nel finale per la Svezia che ha sconfitto la Repubblica d’Irlanda per 1-0. Il Galles ha pareggiato 2-2 in casa dell’Ucraina ed è sceso al secondo posto nella classifica del Gruppo B4. Ma come la Scozia, ora hanno la garanzia di raggiungere gli spareggi. L’Irlanda del Nord è stata sconfitta in casa per 2-1 contro il Portogallo, capolista del Gruppo B3. Se dovesse battere Malta il mese prossimo, si garantirebbe un posto per gli spareggi.

Articoli Correlati

5 3 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA