
Dopo aver infiammato i cuori dei tifosi degli Hearts coi suoi gol, Lawrence Shankland ha deciso di prolungare la sua permanenza a Gorgie Road per altre tre stagioni. Nonostante la scadenza del contratto al 30 giugno e qualche dubbio sul suo futuro, il numero 9 dei granata ha dichiarato di avere le idee chiarissime fin dal principio e di aver deciso di firmare il rinnovo dopo una lunga e onesta chiacchierata col nuovo manager dei Jambos, Derek McInnes.
Per il classe ’95, quella appena conclusa è stata senza dubbio la stagione più complicata delle tre trascorse con la maglia degli Hearts. Dopo due campionati consecutivi chiusi a quota 24 reti, Shankland ha segnato solo otto volte nell’ultima avventura in Premiership e il suo calo di rendimento è coinciso con il deludente piazzamento di fine stagione raccolto dai Jam Tarts. La sua rinnovata presenza a Tyncastle, però, riaccende l’animo dei tifosi, che non vedono l’ora di voltare pagina dopo un 2024-25 decisamente negativo.
Hearts, Lawrence Shankland rinnova col club
Subito dopo aver raggiunto il resto della squadra nel ritiro estivo in Spagna, Lawrence Shankland ha parlato in questi termini riguardo il suo nuovo contratto con gli Hearts: “ovviamente, sono contentissimo di essere tornato. Nello spogliatoio ci sono tanti volti a me familiari e questo mi fa molto piacere perché avevo voglia di tornare a vedere i ragazzi. Non vedo l’ora di tornare a mettermi al lavoro“.
“Nelle scorse settimane ho parlato spesso col mister e lui mi ha sempre fatto sapere che, dal suo punto di vista, la porta sarebbe rimasta aperta circa un mio ritorno. Anche io, dal mio punto di vista, non mi sentivo pronto per chiudere questo capitolo, quindi alla fine è stato facile trovare un accordo. Credo che questo sia stato il punto più importante di tutti – dice l’attaccante –. Tutti hanno agito in maniera chiara ed entrambe le parti sono felici di come si è conclusa la trattativa“.
Shankland si focalizza soprattutto su quest’ultimo punto, quello della chiarezza nei confronti avuti con Derek McInnes: “per me è stato molto importante: ci siamo trovati bene fin da subito e questo ha facilitato la mia decisione. Una volta confrontatomi con la mia famiglia, poi, era ovvio che avrei firmato col club: gli Hearts significano tanto per tutti noi“.
Come detto, tolta l’ultima e faticosa stagione, i due anni precedenti hanno regalato a Shankland – e a tutta la tifoseria dei Jambos – diverse soddisfazioni. Con 59 gol spalmati in 94 partite (più di uno ogni due, ndr), il 30enne di Glasgow si è confermato come uno degli attaccanti più prolifici di Scozia e della storia moderna degli Hearts.