
Altro colpo di spessore per l’ambizioso Birmingham City di Chris Davies. I Bluenoses, dopo la trionfale campagna condotta nell’ultimo campionato di League One, stanno facendo grandi acquisti anche in questa finestra di mercato, così da arrivare decisamente pronti in vista dell’ormai imminente inizio della stagione di Championship. Ufficializzato l’ex Leicester ed Everton, Demarai Gray, infatti, il club di St Andrews’ ha deciso di calare un altro jolly: quello targato Bright Osayi-Samuel.
Volto noto agli appassionati del calcio d’Oltremanica, il 27enne nigeriano è reduce da una lunga parentesi al Fenerbahçe, club col quale ha collezionato più di 120 presenze negli ultimi quattro anni. Cresciuto nel vivaio del Blackpool ed esploso nella prima squadra del QPR, il duttile esterno di fascia destra ha avuto modo, in Turchia, di prendere parte alle più importanti competizioni del Continente, scendendo in campo anche in Champions, Europa e Conference League.
Birmingham City, il profilo e le prime parole di Osayi-Samuel
Come detto, l’arrivo di Osayi-Samuel al Birmingham rappresenta, per il 27enne nigeriano, un ritorno “a casa”. Sebbene sia nato in Nigeria e da bambino abbia vissuto anche in Spagna, il nuovo giocatore del Birmingham è cresciuto – calcisticamente e non – in Inghilterra, nazione che lo ha adottato da quando aveva 10 anni. Le sue prime avventure nel mondo del calcio sono infatti arrivate dalla costa nord-ovest del Paese, in particolare da Blackpool.
Cresciuto nell’Academy dei Tangerines, l’esterno a tutta fascia è poi sbocciato col QPR, che lo ha acquistato a titolo definitivo nel 2017. Con gli Hoops ha raccolto più di 100 presenze in Championship, prima di farsi notare dal Fenerbahçe e di tentare l’avventura turca. Con i giganti di Istanbul le cose sono andate piuttosto bene: 126 gettoni totali, diverse esperienze nelle principali coppe europee e un bottino di 23 presenze con la Nazionale nigeriana (con la quale ha raccolto anche un argento alla Coppa d’Africa 2023, ndr).
Ora, per lui, si aprono le porte di St Andrews’, con l’ambizioso Birmingham già pronto ad affidargli la gestione della fascia destra: “senza dubbio, il progetto del club è ciò che mi ha convinto a dire di sì a questa proposta – dice il nigeriano subito dopo la firma –. Ho parlato sia con la proprietà, che col mister e la linea è chiara per tutti: quest’anno non scendiamo in campo solo per competere, ma per raggiungere la Premier League“.
“Queste ambizioni coincidono esattamente con le mie: anche io voglio giocare in Premier e voglio dimostrare a tutti ciò di cui sono capace. Penso che il Birmingham mi stia offrendo esattamente questa opportunità: mettermi in mostra e raggiungere il campionato più competitivo del mondo“. Dopo essersi svincolato dal Fenerbahçe, Osayi-Samuel ha firmato un contratto triennale con i Bluenoses.