
Il Plymouth Argyle prosegue nelle proprie trattative di mercato estivo con un acquisto importante: Xavier Amaechi, ala offensiva classe 2001, è il primo rinforzo della nuova gestione tecnica guidata da Tom Cleverley. Il 24enne inglese ha firmato un contratto triennale con il club della South Coast, lasciando così il Magdeburg – squadra della 2. Bundesliga tedesca – dopo due anni di militanza.
Dotato di grandi caratteristiche tecniche, che gli hanno permesso di emergere in uno dei settori giovanili più competitivi d’Inghilterra come quello dell’Arsenal, Amaechi ritorna in League One dopo aver già fatto un’esperienza con la maglia del Bolton. Il suo arrivo al Plymouth, comunque, rappresenta bene le ambizioni di un club che, dopo la beffarda retrocessione della scorsa stagione, vuole provare immediatamente a rilanciarsi.
Plymouth, il profilo di Xavier Amaechi
Nato in Inghilterra e cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Arsenal, Amaechi ha rappresentato la nazionale inglese in tutte le categorie giovanili fino all’Under 20. Dopo essere stato uno dei prospetti più seguiti del calcio britannico, ha deciso di trasferirsi in Germania per maturare: prima all’Amburgo, poi in prestito al Karlsruher e al Bolton Wanderers, e infine al Magdeburgo, club con il quale, a partire dalla stagione 2023-24, ha collezionato 41 presenze e 6 gol.
La sua esperienza all’estero gli ha permesso di sviluppare versatilità e personalità, rendendolo un profilo molto interessante per il campionato inglese. Il nuovo allenatore del Plymouth, Tom Cleverley, a questo proposito si è detto entusiasta dell’arrivo dell’esterno offensivo: “Xavier è un’ala veloce e spettacolare che aggiungerà qualità e concorrenza nel reparto avanzato. Ha esperienza internazionale e, nonostante la giovane età, è già molto maturo“.
“Il suo ritorno in Inghilterra – prosegue l’ex centrocampista – rappresenta, dal suo punto di vista, un’opportunità per crescere ulteriormente e noi siamo molto felici di averlo qui. Fin dai primi incontri ha dimostrato grande interesse per il nostro progetto, cosa che ha chiaramente facilitato il buon esito della trattativa. Non vediamo l’ora di poter lavorare con lui”.
Anche David Fox, responsabile delle operazioni calcistiche del club, ha espresso soddisfazione: “Xavier aveva diverse proposte ma, per questa nuova tappa della sua carriera, ha scelto il nostro progetto – e di questo ne siamo orgogliosi. È dinamico, offensivo, ha qualità tecniche eccellenti e tanta voglia di migliorarsi”. Al Plymouth, Amaechi vestirà la maglia numero 10 e facilmente ricoprirà un ruolo centrale nello scacchiere tattico di Tom Cleverley.