
L’Hartlepool United ha annunciato ufficialmente la nomina di Simon Grayson come nuovo allenatore della prima squadra, in un momento cruciale per le ambizioni del club nella National League, la quinta serie del calcio inglese. Grayson prende il posto dell’australiano Anthony Limbrick, esonerato giovedì scorso dopo soli quattro mesi alla guida della squadra, a causa di risultati giudicati deludenti dalla dirigenza.
Nell’ultima stagione di National League, infatti, i Pools hanno chiuso all’11° posto della classifica, rimanendo attardati di ben otto punti rispetto alla zona play-off. Pur avendo vissuto un recente passato molto turbolento, il club rimane uno dei più importanti del Paese e sta affannosamente cercando di risalire dalle sabbie mobili del semi-professionismo.
Hartlepool United, con Grayson in panchina arrivano esperienza e successi
Con i suoi 55 anni e un curriculum di tutto rispetto, Simon Grayson rappresenta una scelta ambiziosa e mirata da parte del presidente Raj Singh, che ha dichiarato: “Simon è stato a lungo sul nostro radar ed è sempre stato il mio candidato preferito. Finalmente siamo riusciti a portarlo qui”. L’obiettivo è chiaro: rilanciare le ambizioni del club, reduce – come detto – da un’undicesima posizione nella scorsa stagione e dalla mancata qualificazione ai play-off promozione.
Grayson non è nuovo a sfide importanti. Da allenatore ha infatti collezionato diverse promozioni in Championship con club storici come Blackpool, Leeds United, Huddersfield Town e Preston North End. La sua ultima esperienza è stata in Nepal, alla guida del Lalitpur City, con cui ha conquistato il titolo della Nepal Super League nell’aprile 2025, diventando uno dei pochi tecnici inglesi a vincere un trofeo nel calcio asiatico.
Ex difensore con oltre 500 presenze nei campionati inglesi, il nuovo tecnico dell’Hartlepool United ha iniziato la carriera da allenatore nel 2005 e si è fatto apprezzare per la sua capacità di gestire gruppi eterogenei, motivare i giocatori e ottenere risultati concreti anche con risorse limitate. Ha anche allenato in India, guidando il Bengaluru FC nella Indian Super League, esperienza che gli ha permesso di confrontarsi con un ambiente internazionale e multiculturale.
Nel suo primo intervento ufficiale sul sito dei Pools, Grayson ha dichiarato: “So che il club ha attraversato momenti difficili, ma con impegno e unità tra squadra, staff e tifosi possiamo riportare l’Hartlepool United dove merita. Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura“. Dal 2017 ad oggi, dopo 96 anni consecutivi in Football League, i biancazzurri hanno trascorso già trascorso sei stagioni in quinta serie e si preparano a vivere il terzo campionato di National League consecutivo.