
Partita epica, ricca di sorprese ed emozioni, che termina in un batti e ribatti di gol che alla fine vedono prevalere i Gers, vittoriosi 3-4 dopo essere stati sotto e anche in maniera pesante.
Premiership, Dundee FC-Rangers: la cronaca
Il Dundee FC è partito subito forte, sorprendendo i Rangers con un gol lampo al 2’. Un cross ben calibrato ha trovato Simon Murray, bravo ad anticipare la difesa avversaria e a battere Jack Butland con un colpo di testa preciso.
La squadra di casa ha continuato a spingere, approfittando di un inizio incerto dei Rangers. Al 18’, un errore difensivo ha permesso a Joe Shaughnessy di portare il punteggio sul 2-0. La difesa ospite, mal posizionata, non è riuscita a liberare l’area su un calcio d’angolo, e il capitano del Dundee ha insaccato con una zampata sotto misura. I Rangers, sotto shock, hanno trovato un insperato gol per riaprire la partita al 31’: Shaughnessy, nel tentativo di deviare un cross basso, ha infilato il proprio portiere Trevor Carson con un goffo autogol, regalando agli ospiti il 2-1.
Poco prima dell’intervallo, Scott Tiffoney ha siglato il 3-1 con un’azione personale straordinaria: partito dalla sinistra, ha saltato due difensori e ha battuto Butland con un preciso diagonale, mandando i padroni di casa negli spogliatoi con un doppio vantaggio. La ripresa però vede i ragazzi di Ferguson prenderla con un piglio diverso. Al 52’, James Tavernier ha riaperto la partita, con una bella conclusione dalla distanza. Il 3-2 ha acceso definitivamente la partita, e i Rangers hanno aumentato la pressione, cercando con insistenza il pareggio.
L’occasione del 3-3 è arrivata al 72’ con Tom Lawrence, che ha sfruttato un rimpallo favorevole in area e con un tiro preciso ha battuto Carson. A quel punto, il Dundee è apparso alle corde, incapace di contenere l’assalto degli ospiti. Nei minuti finali, il portiere del Dundee si è reso protagonista di diversi interventi decisivi, negando il gol a Dessers in almeno tre occasioni. Tuttavia, il numero 9 dei Rangers non si è arreso e, al 93’, ha trovato il gol vittoria con un tap-in dopo un’azione confusa in area.
Rangers, Ferguson: “Non voglio più vedere le vecchie abitudini”
L’allenatore dei Rangers, Barry Ferguson, ha manifestato soddisfazione per la vittoria, ma ha anche evidenziato alcune preoccupazioni: “Sono davvero contento per i tre punti, ma ho visto riemergere molte vecchie abitudini. Non permetterò che ciò accada. Abbiamo una settimana intera ora e questo è qualcosa su cui lavoreremo. In certi momenti della partita ero sconcertato.” Ferguson ha comunque lodato la resilienza della squadra nel ribaltare il risultato: “Hanno mostrato carattere, non si sono mai arresi. Sentivo che, una volta segnato il gol del 3-2, potevamo ottenere i tre punti.”
Dall’altra parte, l’allenatore del Dundee FC, Tony Docherty, ha espresso frustrazione per la sconfitta nonostante la buona prestazione offensiva: “La sensazione è quella di frustrazione, penso solo che non ci siamo stati affatto nel primo tempo, non abbiamo gareggiato.” Ha riconosciuto la necessità di migliorare nella gestione delle partite: “Collettivamente, nel primo tempo abbiamo preso troppe decisioni sbagliate e abbiamo permesso agli Hearts di prendere piede e ottenere il dominio del gioco.”
Scozia, Premiership: il resto della 31ª giornata
Sugli altri campi di gioco invece abbiamo avuto i seguenti risultati. Aberdeen nuovamente convincente che strapazza 4-1 il Motherwell grazie ad una ottima prova offensiva. Al Celtic basta un tempo per sbarazzarsi della pratica Hearts con un netto 3-0, firmato da Maeda e Jota. Stesso risultato per gli Hibs, che vanno a vincere in scioltezza sul St Johnstone. St Mirren a valanga sui Killies, annichiliti per 5-1 con un Boyd-Munce strepitoso. Colpo esterno del Dundee United per la minima sul Ross County.