
Doppio colpo importante per il Burnley che, per rinforzare quella che è stata la miglior linea difensiva della scorsa Championship, mette sotto contratto due nuovi laterali. A Turf Moor, per concludere al meglio una scoppiettante settimana di calciomercato (che recentemente aveva portato in dote anche il giovane portiere tedesco Max Weiss, ndr), arrivano infatti Quilindschy Hartman e Axel Tuanzebe, entrambi prelevati a titolo definitivo.
L’olandese Hartman, considerato in gioventù come uno dei prospetti più interessanti del calcio oranje, arriva nel Lancashire dopo aver vestito, per diverso tempo, la prestigiosa casacca del Feyenoord. Tuanzebe, invece, è un profilo ben più noto agli appassionati di calcio inglese: l’ex Napoli è cresciuto nel vivaio del Manchester United e nell’ultima stagione ha calcato i campi di Premier League indossando i colori dell’Ipswich Town.
Burnley, i profili dei due nuovi rinforzi difensivi
La promozione da 100 punti ottenuta la scorsa stagione è stata sicuramente uno dei capolavori della storia recente del Burnley. Grande protagonista, in questo senso, il pacchetto arretrato dei Clarets che, impostato in maniera magistrale dal manager Scott Parker, ha sbriciolato più e più record di tenuta difensiva. Gli standard della Premier League, però, sono ben diversi rispetto a quelli della Championship e, per questo, l’ex centrocampista di Tottenham e Fulham ha cominciato a puntellare la propria difesa.
Dopo aver ufficializzato l’acquisto del giovane portiere Weiss – in arrivo dal Karlsruhe – i Clarets danno il benvenuto a due giocatori che, in termini di presenze nei campionati di massima serie, hanno ben poco da invidiare a tutti gli altri componenti della rosa. Il colpo “da novanta”, in questo senso, è senza dubbio l’olandese Hartman che, se non fosse stato fermato dagli infortuni, porterebbe con sé un curriculum da vero top player.
Rapido, deciso e propositivo in entrambe le fasi, il 23enne è un prodotto del settore giovanile del Feyenoord, club con il quale ha disputato quasi 100 gare di Eredivisie, vincendo anche un titolo nazionale. Fermato soltanto dagli acciacchi nelle ultime stagioni, Hartman si è detto entusiasta all’idea di poter fare il suo esordio in un campionato di prestigio come la Premier League: “non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura. Devo ringraziare il manager: parlare con lui mi ha emozionato“.
Dello stesso avviso è anche Axel Tuanzebe, che raggiungerà ufficialmente il Burnley il prossimo 1° luglio, ossia il giorno successivo alla scadenza del proprio contratto con l’Ipswich. Ex centrale di Manchester United e Aston Villa, l’inglese ha trascorso sei mesi anche in Serie A indossando – seppur in maniera sporadica – la casacca del Napoli. Con i Tractor Boys, nell’ultima stagione, ha giocato anche da laterale.