Scozia, League Two: l’East Fife ribalta gli Spartans e crede ancora nel sogno promozione

Contro gli Spartans, l'East Fife rischia di dire addio ai sogni promozione ma, grazie ad un secondo tempo straripante, supera gli avversari di giornata e si porta ad un solo punto dalla vetta

L’East Fife ci crede ancora. Nonostante un primo tempo da incubo, la trentunesima giornata di Scottish League Two sorride ai Fifers che, in un qualche modo, ribaltano gli Spartans e approfittano del contemporaneo pareggio del Peterhead sul campo del Forfar Athletic. A cinque turni dalla fine della stagione regolare, le due prime della classe sono separate da un solo punto e si contenderanno la promozione fino all’ultimo minuto.

Sugli altri campi, continua il periodo di crisi del Bonnyrigg Rose, che perde in casa contro l’Elgin City e scivola a tre punti di distanza dalla salvezza. Con questo successo, peraltro, il City approfitta del KO dell’Edinburgh City contro lo Stirling Albion per raggiungere i capitolini a quota 49 punti in classifica. Nello scontro salvezza, importante successo del Clyde sul campo dello Stranraer: per il Bully Wee, ora, il margine sull’ultimo posto è di nove lunghezze.

Scottish League Two, la cronaca di East Fife – Spartans

Al Bayview Stadium, East Fife e Spartans danno vita alla gara più divertente del trentunesimo turno di Scottish League Two. Il pomeriggio si mette subito bene per gli ospiti, che grazie ad una notevole spinta offensiva, si portano rapidamente avanti nel punteggio. A sbloccare la contesa è infatti Jamie Dishington che, al 17°, sfrutta l’assist di Mark Stowe e converte dalla breve distanza.

L’East Fife prova a reagire e sfiora il pareggio al 35°, ma la conclusione di Jack Healy è salvata sulla linea da un intervento disperato di Aaron Preston. Superato lo spavento, gli ospiti tornano ad alzare la pressione e, nel pieno del recupero, indovinano anche l’azione del momentaneo 0-2. Stewart Murdoch interviene in ritardo in area di rigore e concede il penalty che, con freddezza, Blair Henderson trasforma.

In maniera sorprendente, vista la prima frazione, la ripresa racconta una storia completamente diversa. I Fifers entrano in campo con un piglio molto più battagliero e, dopo soli cinque minuti, vanno in gol con il solito Alan Trouten. La rete del proprio leader tecnico galvanizza i padroni di casa che, nonostante lo svantaggio, assaltano la porta degli Spartans.

Il pari arriva tre giri di lancette più tardi e porta la firma di Michael McKenna. Non pago, l’East Fife continua ad attaccare e ringrazia il suo bomber, Nathan Austin, che nel finale di gara si scatena e segna una doppietta decisiva. Il primo dei due gol è da vero numero nove – un poderoso colpo di testa dal cuore dell’area di rigore -, mentre il secondo è di grande raffinatezza: doppia finta a superare i due centrali ospiti e palla delicatamente appoggiata in rete.

Scottish League Two, gli altri risultati

Detto del successo dell’East Fife, chi rimane più deluso dalla rimonta dei Fifers è sicuramente il Peterhead. La Blue Toon, infatti, non va oltre lo 0-0 contro il Forfar e si vede così recuperare due punti in classifica: ora il margine sulla seconda è di una sola lunghezza. Scendendo di un’altra posizione, l’Edinburgh City si fa sorprendere da uno Stirling Albion battagliero (2-1) e, complice il successo dell’Elgin City sul campo del Bonnyrigg Rose (0-1), non è più la terza forza solitaria del campionato.

Nelle zone basse della graduatoria, successo importante per il Clyde che, a Stair Park, supera lo Stranraer grazie ad un finale incandescente (un rigore, tre gol e un cartellino rosso nell’ultimo quarto d’ora di gara, ndr) e si allontana in maniera pressoché definitiva dall’ultimo posto. All’ultimo scalino della Scottish League Two si trova il Bonnyrigg Rose, attardato di tre lunghezze rispetto al Forfar penultimo.

Questi, dunque, tutti i risultati della trentunesima giornata di Scottish League Two:

  • Bonnyrigg Rose – Elgin City 0-1
  • East Fife – The Spartans 4-2
  • Forfar Athletic – Peterhead 0-0
  • Stirling Albion – edinburgh City 2-1
  • Stranraer – Clyde 1-2
Fonti
Foto Credits: East Fife FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA