In una giornata condizionata dal maltempo, l’East Fife scende comunque in campo e lo fa portando a casa una vittoria tanto complessa quanto preziosa. Nonostante il grande gap in classifica, i Fifers faticano più del previsto per avere la meglio del Forfar e ringraziano il calcio di rigore del solito Alan Trouten, che spedisce gli arancio-neri in vetta alla classifica.
A reggere il ritmo della capolista, in questa diciannovesima giornata di Scottish League Two, è solo l’Edinburgh City (con cui i Fifers si confronteranno proprio questa sera, ndr): i capitolini si impongono per 2-0 sul Bonnyrigg Rose e rimangono a cinque lunghezze dal vertice della graduatoria. Scende in campo con successo anche il Clyde che, nell’altro match non rinviato, supera per 2-0 lo Stirling Albion.
Scottish League Two, la cronaca di East Fife – Forfar Athletic
Al Bayview Stadium va in scena un testa-coda che, sulla carta, dovrebbe regalare ben poche sorprese. In realtà, l’East Fife fatica più del previsto e deve ringraziare un calcio di rigore prima di poter festeggiare il ritorno al primo posto della graduatoria. Il Forfar disputa infatti una gran gara e mette in difficoltà i padroni di casa, incapaci di sbloccare la contesa fino alla metà del secondo tempo.
Passando alla cronaca, la prima frazione vive di pochissimi sussulti, con i Fifers che si limitano ad un paio di conclusioni firmate da Jack Healy, mai veramente pericoloso. Di contro, l’Athletic risponde con quella che può considerarsi la migliore occasione della gara: Josh Skelly calcia forte dalla distanza e impegna Liam MacFarlane in una parata non scontata.
Anche nella ripresa il copione è simile: l’East Fife prova ad amministrare il gioco ma, in realtà, ad avere le opportunità migliori è il Forfar. Una di queste capita al 56° quando Stuart Morrison manda sul fondo un comodo colpo di testa dall’interno dell’area piccola. Il pericolo scampato accende i padroni di casa che, nei dieci minuti successivi, diventano sempre più pericolosi.
Alla fine, dopo un lungo sforzo, la pressione dei Fifers paga. Con un’ingenuità, Adam Hutchinson atterra Jess Norey in area di rigore e concede a Trouten il penalty del definitivo 1-0. Colpito oltre i propri demeriti, il Forfar non riesce a reagire e, nel finale, non produce alcun tipo di pericolo per MacFarlane. Gli arancio-neri festeggiano così un laborioso successo che li riporta in vetta alla classifica.
Scottish League Two, gli altri risultati
Detto della gara tra East Fife e Forfar Athletic, sono soltanto due le altre gare che si disputano nel diciannovesimo turno di Scottish League Two. Rimanendo focalizzati sulle zone d’alta classifica, vince e convince l’Edinburgh City, che supera con un solido 2-0 il Bonnyrigg Rose e sale a quota 28 punti, cinque in meno rispetto ai Fifers primi della classe.
Vittoria pesante, e con lo stesso punteggio, anche per il Clyde, che ha la meglio sullo Stirling Albion in una sfida tra due squadre ancora invischiate nella lotta per la metà della graduatoria. Non scendono in campo invece Peterhead ed Elgin City (così come Spartans e Stranraer), fermate dall’ondata di maltempo che ha colpito le Isole Britanniche nel weekend.
Questi, dunque, tutti i risultati della diciannovesima giornata di Scottish League Two:
- Clyde – Stirling Albion 2-0
- East Fife – Forfar Athletic 1-0
- Edinburgh City – Bonnyrigg Rose 2-0
- Elgin City – The Spartans rinviata
- Peterhead – Stranraer rinviata
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.