Scozia, League Two: l’Edinburgh City batte l’East Fife e riapre il campionato

La manita dell'Edinburgh City all'East Fife stravolge ancora una volta la classifica di Scottish League Two: ora il Peterhead è primo e può tentare la fuga

La trentesima giornata di Scottish League Two è quella che conferma l’Edinburgh City come seria candidata alla promozione in terza serie. I Citizens, infatti, si aggiudicano il big match del weekend, liquidando con un severo 5-2 un East Fife mai veramente in partita. A beneficiare della manita dei capitolini è anche il Peterhead, che batte in rimonta lo Stirling Albion e si prende così la vetta della graduatoria.

Nei bassifondi della classifica, invece, altra grande delusione per il Bonnyrigg Rose, che perde malamente sul campo del Clyde e si fa scavalcare dal Forfar, corsaro contro lo Stranraer. Infine, l’Elgin City si assicura lo scontro diretto per il quarto posto – l’ultimo capace di garantire l’accesso ai play-off di fine stagione – e supera gli Spartans al Vanloq Community Stadium.

Scozia, League Two: la cronaca di Edinburgh City – East Fife

Davanti ai quasi 400 spettatori di Meadowbank, l’Edinburgh City porta a casa una convincente vittoria nel match di cartello del trentesimo turno di Scottish League Two. I Citizens partono con un piglio decisamente più battagliero e, dopo soli cinque minuti, si procurano il rigore dell’1-0. Brian Easton atterra Innes Lawson in area di rigore e permette a Jason Jarvis di convertire il penalty del vantaggio casalingo.

Poco dopo, Tiwi Daramola sfiora il raddoppio per il City, mentre l’East Fife prova a rispondere con un paio di incursioni di Michael McKenna e Nathan Austin. L’Edinburgh City è comunque in controllo e, al 38°, fa 2-0: James Stokes pesca bene Lawson che, a tu per tu col portiere, non sbaglia. La supremazia territoriale dei capitolini è confermata anche nella ripresa, specialmente nei primi quindici minuti.

In soli sessanta secondi, il City colpisce altre due volte e legittima il dominio: Jarvis e Daramola portano il punteggio sul momentaneo 4-0 a pochi giri di lancette dall’ora di gioco. Al 61°, Alan Trouten si iscrive alla festa dei marcatori, convertendo il penalty che aiuta l’East Fife a cancellare il brutto “zero” presente alla voce dei gol segnati.

La rete del bomber dei Fifers è comunque una magra consolazione perché al 77°, in bello stile, Malik Zaid firma il pokerissimo dei Citizens, che hanno poi modo di concedere il secondo gol del loro pomeriggio, senza che questo generi conseguenze di alcun tipo sul risultato finale della gara. Il 2-5 definitivo è opera di Adam Laaref, che va in gol al 93°.

Scottish League Two, gli altri risultati

Detto del successo dell’Edinburgh City, chi festeggia maggiormente per l’affermazione dei Citizens è sicuramente il Peterhead che, nel frattempo, ribalta lo Stirling Albion e scappa al primo posto in solitaria. La Blue Toon si impone per 2-1 grazie all’autogol di Derek Gaston e alla rete di Danny Strachan e allunga così a +3 sull’East Fife secondo. A sei giornate dalla fine (con il City a sette lunghezze, ndr), tutto può ancora succedere.

Grande bagarre anche in zona retrocessione, con il Forfar che porta a casa un successo pesantissimo sul campo dello Stranraer. La rete di Alexander Ferguson ad inizio ripresa permette all’Athletic di imporsi per 1-0 e di lasciare il Bonnyrigg Rose – contemporaneamente sconfitto dal Clyde, 3-1 – all’ultimo posto. Il “derby” per il play-off è invece dell’Elgin City, che si impone sul campo degli Spartans e mette un cuscinetto di tre punti tra sé e i diretti inseguitori.

Questi, dunque, tutti i risultati del trentesimo turno di Scottish League Two:

  • Clyde – Bonnyrigg Rose 3-1
  • Edinburgh City – East Fife 5-2
  • Stirling Albion – Peterhead 1-2
  • Stranraer – Forfar Athletic 0-1
  • The Spartans – Elgin City 1-2
Fonti
Foto Credits: Tommy Lee/Edinburgh City FC via X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA