Nel weekend di Scottish League Two, è lo Stranraer a prendersi la copertina. I Blues giocano una gran partita e annichiliscono un East Fife che, al Bayview Stadium, sperava di poter mantenere il triplice vantaggio in classifica sul Peterhead. Il 3-0 con cui gli ospiti escono vincitori aiuta anche la Blue Toon che, contemporaneamente, supera l’Edinburgh City nello scontro diretto e aggancia proprio i Fifers.
Continua anche l’interessante lotta per il quarto posto – l’ultimo valido per l’accesso ai play-off promozione – con Elgin City e Spartans che portano a casa due convincenti 2-0, rispettivamente contro Clyde e Forfar Athletic. Torna, infine, a fare punti il Bonnyrigg Rose, che grazie all’1-1 casalingo contro lo Stirling Albion sale a quota 27 punti e lascia l’ultima posizione della classifica.
Scottish League Two, la cronaca di East Fife – Stranraer
Nel soleggiato pomeriggio del Bayview Stadium, l’East Fife incappa in una pesante e inaspettata sconfitta. A beneficiarne, oltre allo Stranraer che lascia il campo degli ambra-neri con tre punti preziosi, è anche il Peterhead, che ora raggiunge la prima della classe a quota 53 in classifica. Passando alla cronaca, la sfida è equilibrata per più di un’ora, con gli ospiti che la sbloccano solo grazie ad un calcio di rigore.
Il primo tempo, infatti, racconta di un East Fife ben presente nella metà campo offensiva, anche se Sam Kane, in porta, non deve compiere alcuna parata degna di nota. A dire la verità, le migliori occasioni della prima frazioni sono a favore dello Stranraer, che con Deryn Lang (grande protagonista nella ripresa, ndr) e Craig Ross va vicinissimo al vantaggio prima della pausa.
Anche l’inizio del secondo tempo racconta di uno svolgimento simile, con Finn Ecrepont che, al 49°, chiama Liam MacFarlane alla difficile parata. L’evento che spezza l’equilibrio arriva poco dopo l’ora di gioco: in area di rigore, Connor McManus colpisce il pallone con una mano e concede a Dean Hawkshaw il penalty – poi convertito – dell’1-0.
Il gol di vantaggio dà sicurezza allo Stranraer, che due minuti più tardi raddoppia. Aaron Quigg gioca una bella palla verticale a Lang, che scappa alla difesa dei Fifers e, col destro, fulmina MacFarlane. Per l’avanti dei Blues, nel finale, c’è spazio anche per la doppietta: su un lancio lungo, il numero 24 si aggiusta il pallone con la testa e lo spedisce all’incrocio dei pali con un bel tiro al volo da fuori area. Al triplice fischio, è 3-0 per gli ospiti.
Scottish League Two, gli altri risultati
Detto del sorprendente successo dello Stranraer, chi ne approfitta maggiormente è il Peterhead. La Blue Toon vince infatti lo scontro diretto con l’Edinburgh City – decisive le reti di Max Barry e Oliver Colloty – e non solo allunga sulla terza forza del campionato, ma raggiunge l’East Fife in vetta alla classifica. Ora, a nove giornate dal termine della stagione, le prime due della classe sono separate soltanto dalla differenza reti.
Guardando invece alla parte bassa della classifica, pareggio importante per il Bonnyrigg Rose che, in casa, impatta sull’1-1 contro lo Stirling Albion e mette parzialmente fine ad un periodo davvero di magra. Il punto, unito alla contemporanea sconfitta del Forfar Athletic contro gli Spartans, aiuta il Rose a lasciare l’ultimo posto della graduatoria. Termina sul 2-0, ma per i padroni di casa, anche la sfida tra Elgin City e Clyde, con i bianconeri che si confermano come quarta squadra più forte del campionato.
Questi, dunque, tutti i risultati della ventinovesima giornata di Scottish League Two:
- Bonnyrigg Rose – Stirling Albion 1-1
- East Fife – Stranraer 0-3
- Elgin City – Clyde 2-0
- Forfar Athletic – The Spartans 0-2
- Peterhead – Edinburgh City 2-0