Il risultato più sorprendente del ventisettesimo turno di Scottish League Two arriva dal Forthbank Stadium. Lo Stirling Albion, infatti, supera di misura l’East Fife e, allontanandosi in maniera convinta dalla zona pericolosa della classifica, regala al Peterhead la grandissima occasione per accorciare sulla capolista. Decisiva, in questo senso, la rete di Dale Hilson a pochi istanti dall’ora di gioco.
Contemporaneamente, la Blue Toon rifila un convincente 2-0 all’Elgin City e rosicchia tre punti ai Fifers, ora primi a “più uno” sulla diretta inseguitrice. In zona retrocessione, complice l’impresa compiuta nel recupero infrasettimanale, il Forfar Athletic si rilancia e mette grande pressione al Bonnyrigg Rose: ora, i biancazzurri distano solo tre punti dalla salvezza diretta.
Scottish League Two, la cronaca di Stirling Albion – East Fife
Nel pomeriggio del Forthbank Stadium, lo Stirling Albion porta a casa quello che, forse, è il successo più importante della sua stagione di Scottish League Two. I Binos, infatti, superano l’East Fife primo della classe e riaprono la corsa alla promozione diretta, favorendo in questo senso il rientro del Peterhead. In una gara condita da una splendida cornice di pubblico, ma priva di grandi occasioni da gol, il primo squillo è di Andy Munro: il piazzato dell’avanti ospite termina però sul fondo.
La risposta dei padroni di casa arriva poco dopo la mezz’ora, in quello che è il momento migliore per l’Albion. Nello spazio di sei minuti, Hilson, Ricky Waugh e MacKenzie Carse provano tutti a sbloccare il punteggio ma, tra imprecisioni e ottimi riflessi di Liam MacFarlane, il risultato non cambia di segno. Ad inizio ripresa ci riprova quindi l’East Fife, con Michael McKenna, ma la sua bella punizione sibila a lato del palo.
Scampato il pericolo, lo Stirling Albion si riporta in avanti e trova il jolly che decide la partita. Sull’assistenza di Jack Harkness, Hilson anticipa tutti nel cuore dell’area di rigore dei Fifers e, con un bel colpo di testa, trafigge MacFarlane per il gol del vantaggio. Dieci minuti più tardi, sempre di testa, Josh Kerr avrebbe l’opportunità per raddoppiare, ma la sua deviazione termina sul fondo.
Nel finale, l’East Fife si riaccende e prova con forza a riacciuffare il pareggio. La conclusione migliore è quella di Robert Jones, che da fuori area lascia partire una gran botta deviata in calcio d’angolo da Derek Gaston. A due minuti dal novantesimo è ancora il numero 23 ospite a provarci, ma il suo colpo di testa è alto di un soffio e permette ai Binos di festeggiare un’inattesa vittoria.
Scottish League Two, gli altri risultati
Detto del successo dello Stirling Albion, e dunque del sorprendente KO dell’East Fife, a sorridere più di tutti è il Peterhead, che grazie ai gol di Andrew McCarthy e Kieran Shanks batte l’Elgin City (2-0) e si porta ad un solo punto di distanza dalla vetta della classifica. Cade a sorpresa, in zona play-off, l’Edinburgh City, sconfitto a domicilio da uno Stranraer (0-1) che viene a sua volta battuto dal Forfar nel recupero infrasettimanale (1-2).
Per l’Athletic vittoria pesantissima per cancellare l’amara sconfitta del weekend contro il Clyde (0-1). Chiude la nostra rassegna il convincente 3-1 con cui gli Spartans inguaiano sempre di più un Bonnyrigg Rose in crisi. Le reti di Callum Booth, Jamie Dishington e Mark Stowe inchiodano il Rose al nono posto della classifica, con un margine di soli tre punti sulla zona spareggio.
Questi, dunque, tutti i risultati della ventisettesima giornata di Scottish League Two:
- Edinburgh City – Stranraer 0-1
- Forfar Athletic – Clyde 0-1
- Peterhead – Elgin City 2-0
- Stirling Albion – East Fife 1-0
- The Spartans – Bonnyrigg Rose 3-1
- Stranraer – Forfar Athletic 1-2 (recupero infrasettimanale)
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.