Scozia, League One: l’Arbroath travolge lo Stenhousemuir ed è promosso in Championship

Festa grande per l'Arbroath, che grazie al rotondo 4-0 rifilato allo Stenhousemuir vince matematicamente il campionato di Scottish League One

Nonostante un avvio di stagione pessimo, che l’aveva visto sprofondare anche all’ultimo posto della classifica, l’Arbroath vince il campionato di Scottish League One con tre turni d’anticipo e torna immediatamente in Championship. A suggellare un campionato trasformatosi nei mesi in una cavalcata inarrestabile, il perentorio 4-0 con cui i Red Litchies superano una delle sole due squadre capaci di tenere loro testa negli ultimi tempi, lo Stenhousemuir.

Serve a poco, in termini di classifica, il 3-1 con cui i Cove Rangers superano il Dumbarton: per la squadra delle Highlands le ambizioni di promozione dipendono dal buon esito dei play-off. In zona retrocessione, invece, nessuna novità: weekend di delusioni sia per l’Inverness (sconfitto in casa dai Kelty Hearts, che tornano così a respirare), che per l’Annan (battuto dall’Alloa). Rimane in corsa per gli spareggi promozione anche il Queen of the South, che supera di misura il Montrose.

Scottish League One, la cronaca di Arbroath – Stenhousemuir

Quando più conta, l’Arbroath aspetta un tempo ma poi festeggia come si deve la conquista del titolo di Scottish League One. Nel big match della trentatreesima giornata, i Red Litchies travolgono lo Stenhousemuir davanti agli oltre 2mila spettatori di Gayfield Park e celebrano il loro immediato ritorno in Championship dopo un solo anno di terza serie.

Passando alla cronaca, come detto, la gara rimane in equilibrio per tutti i primi quarantacinque minuti, con i padroni di casa che trovano la chiave per sbloccarla soltanto nel recupero. Da una rimessa sulla destra, il pallone arriva a capitan Thomas O’Brien che, scivolando, rimette in mezzo la sfera: lì, il più lesto è Sam Stanton, che si avvita e spedisce un missile sotto la traversa.

Il gol dell’1-0 permette all’Arbroath di andare al riposo in vantaggio e, appena uscita dagli spogliatoi, la squadra di Gayfield Park trova anche l’immediato raddoppio. A firmarlo è Fraser Taylor, che raccoglie un pallone vagante al limite dell’area e, col mancino, lo scaglia con precisione alle spalle di Darren Jamieson. Il tris arriva tre minuti più tardi ed è ancora opera di Stanton, bravo ad anticipare tutti nel cuore dell’area e a trasformare in gol il cross teso di Scott Stewart.

La festa si completa poi all’ora di gioco, quando Andy Winter cala il poker che permette all’Arbroath di vivere l’ultima parte di gara in completa serenità. Al triplice fischio, infatti, i Red Litchies festeggiano per il meritato ritorno in Championship, che arriva al termine di una stagione da 63 punti (11 in più della seconda, ndr) e caratterizzata da un’inarrestabile rimonta innescata nei primi mesi d’inverno.

Scottish League One, gli altri risultati

Detto dell’Arbroath che vince il campionato, la Scottish League One ha ancora due verdetti da emettere, quelli che riguardano play-off e play-out. Ormai certi della qualificazione agli spareggi promozione sono i Cove Rangers che, grazie al 3-1 rifilato al Dumbarton, hanno un cuscinetto di cinque punti rispetto all’Alloa quinto della classe. I Wasps, a proposito, si mantengono in scia e inguaiano sempre di più l’Annan: nel “derby” tra gli Athletic, decide un gol di Magnus Mackenzie.

Al quarto posto della classifica – l’ultimo utile per qualificarsi alla post-season – c’è poi il Queen of the South. I Doonhamers battono il Montrose a Palmerston Park e si avvicinano al terzo posto rappresentato dallo Stenhousemuir. Chiude la rassegna dei risultati della trentatreesima giornata la sconfitta dell’Inverness, che nello scontro diretto coi Kelty Hearts cade sotto i colpi di Luke McCarvel e Robbie Cole.

Questi, dunque, tutti i risultati della trentatreesima giornata di Scottish League One:

  • Alloa Athletic – Annan Athletic 1-0
  • Dumbarton – Cove Rangers 1-3
  • Inverness CT – Kelty Hearts 0-2
  • Queen of the South – Montrose 2-1
  • Arbroath – Stenhousemuir 4-0
Fonti
Foto Credits: www.arbroathfc.co.uk

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA