La trentesima giornata di Scottish League One regala ben quattro pareggi. Uno di questi è quello tra Kelty Hearts ed Arbroath, con i padroni di casa che riescono a rallentare la corsa dei Red Litchies a tempo scaduto. La rete di Callum Flatman, infatti, nega agli ospiti i tre punti e lascia ancora uno spiraglio a Cove Rangers e Stenhousemuir che, nel big match del weekend, non vanno oltre lo 0-0.
Il fine settimana della terza serie regala anche il primo verdetto della stagione sportiva della SPFL: nonostante il punto casalingo raccolto contro il Queen of the South, il Dumbarton retrocede in Scottish League Two dopo un solo anno di permanenza nella “Serie C” scozzese. Nulla da fare per i Sons, che complice il -15 in classifica, devono dire addio ai loro sogni di salvezza.
Scottish League One, la cronaca di Kelty Hearts – Arbroath
Il pomeriggio di New Central Park regala tanto divertimento, con Kelty Hearts ed Arbroath che disputano una gara di grande spessore e combattuta fino allo scadere. A cominciarla meglio sono i Red Litchies, che sbloccano la contesa dopo soli diciassette minuti. Sugli sviluppi di una palla inattiva, Sam Stanton prova la volée dal cuore dell’area di rigore e colpisce il palo. La ribattuta è però preda di David Gold, che rimette in mezzo un pallone sul quale, con istinto da vero attaccante, Keith Watson arriva e batte Ryan Adamson.
Lo svantaggio non demoralizza i Kelty Hearts, che provano ancora a battagliare alla ricerca del pareggio. I padroni di casa, però, devono anche ringraziare Adamson, che in un paio di occasioni evita guai peggiori. In particolare, il portiere di casa è provvidenziale sulla bella conclusione a giro di Fraser Taylor, che stava per infilarsi sotto l’incrocio.
Nella ripresa il copione della partita non varia, con gli Hearts che attaccano e la compagine dell’Angus che contiene bene le folate dei granata. Kirk Broadfoot, Liam Brown e Craig Johnston provano ad impensierire Aiden McAdams, ma è in realtà l’Arbroath a sfiorare nuovamente lo 0-2: Andy Winter calcia forte da fuori area e impegna Adamson in un bel salvataggio.
Quando ormai sembra tutto finito, il Kelty si guadagna un ultimo calcio di punizione. Scott Allan lo spedisce nel cuore dell’area di rigore ospite dove, al termine della mischia che ne consegue, Flatman anticipa tutti e deposita la sfera in rete. Subito dopo i festeggiamenti per il pari, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi, confermando la beffa per l’Arbroath.
Scottish League One, gli altri risultati
Detto del pari tra Kelty Hearts ed Arbroath, il segno X è senza dubbio il più frequente del trentesimo turno di Scottish League One e si ripresenta anche nel big match del fine settimana di terza serie. Cove Rangers e Stenhousemuir infatti, pur giocandosi una fetta importante di stagione, non vanno oltre lo 0-0 e non approfittano del mezzo passo falso della capolista.
Con un pareggio deve invece salutare la “Serie C” del calcio scozzese il Dumbarton. I Sons, colpiti da un pesante -15 a causa di irregolarità finanziarie, non superano il Queen of the South e si ritrovano a venti punti dalla salvezza a sole sei giornate dalla fine della stagione. Termina in parità anche il confronto tra Inverness ed Alloa (1-1), mentre il Montrose archivia la pratica Annan con un comodo 3-1.
Questi, dunque, tutti i risultati della trentesima giornata di Scottish League One:
- Cove Rangers – Stenhousemuir 0-0
- Dumbarton – Queen of the South 0-0
- Inverness CT – Alloa Athletic 1-1
- Kelty Hearts – Arbroath 1-1
- Montrose – Annan Athletic 3-1