
L’Arbroath si avvicina a grandi passi al ritorno in Scottish Championship. Nonostante un avvio di stagione complesso, i Red Litchies sono ormai vicini al traguardo e superano i Cove Rangers nel delicatissimo scontro diretto della trentunesima giornata di Scottish League One. Decisiva, a Gayfield Park, la rete in apertura di Aaron Muirhead, che regala ai padroni di casa tre punti potenzialmente decisivi.
Sugli altri campi, lo Stenhousemuir non approfitta del duello tra prima e seconda: i Warriors cadono in casa contro il Montrose e rimangono ad otto punti di distanza dalla vetta. Nei bassifondi, l’Annan ribalta i Kelty Hearts nel finale e riapre completamente i discorsi play-out: ora i Galabankies sono a pari punti con l’Inverness, sconfitto invece dal Queen of the South. Torna a vincere una partita – anche se ormai è troppo tardi – il Dumbarton: contro l’Alloa la decide Mark Durnan al 92°.
Scozia, League One: la cronaca di Arbroath – Cove Rangers
Nel ventoso pomeriggio di Gayfield Park, l’Arbroath raccoglie uno dei successi forse più importanti della propria stagione. Ai Red Litchies bastano soltanto otto minuti per indirizzare lo scontro al vertice contro i Cove Rangers, deciso dalla bella volée di Muirhead che, appostato sul secondo palo, chiude alla perfezione il calcio piazzato battuto da Fraser Taylor.
Il vento, come detto, gioca un ruolo importante nel corso del primo tempo, con le traiettorie di Fraser Fyvie e Andy Winter che, condizionate dalle correnti, rischiano di far variare nuovamente il punteggio sia per gli ospiti che per i padroni di casa. Per converso, la ripresa è decisamente avara di occasioni. Prima di osservare un tiro degno di nota bisogna addirittura aspettare il 70°, quando a provarci è Taylor.
Il tentativo dell’avanti dell’Arbroath termina però sul fondo e, con esso, le speranze di vedere un altro gol prima del triplice fischio. L’unico a sfiorare la rete è il neo entrato Ryan Dow, che al primo pallone toccato supera tutta la linea difensiva del Cove e scavalca Nick Suman con un pallonetto. Il tocco morbido dell’avanti di casa, però, termina alto sopra la traversa.
Uno squillo non pretenzioso di Kieran McKechnie introduce le due squadre ad un finale di gara che si accende soltanto nel recupero, quando il Cove rimane in dieci. A terminare anzitempo la propria partita è Mitch Megginson, che al 94° riceve la seconda ammonizione del suo pomeriggio per un fallo su Dow. L’1-0 resiste fino alla fine e, con esso, anche le speranze – ora sempre più concrete – dell’Arbroath di ritornare immediatamente in seconda serie.
Scozia, League One: gli altri risultati
Detto del successo dell’Arbroath, a contribuire alla grande spallata rifilata dai Red Litchies al campionato c’è anche il successo del Montrose sul campo dello Stenhousemuir. I Warriors avrebbero infatti avuto l’opportunità di accorciare sulla prima della classe, ma si fanno sorprendere da un Mo che, ad Ochilview Park, si impone per 3-2. Stesso risultato anche per il Dumbarton, che torna a sorridere dopo una lunga astinenza: a farne le spese, l’Alloa.
Sugli altri campi, successo di vitale importanza per l’Annan che, grazie ai gol di Max Kilsby e Luca Ross, ribalta i Kelty Hearts e rimette pressione all’Inverness. Il Caley, infatti, viene travolto dal Queen of the South e si trova ora a pari punti con i Galabankies. Con un verdetto già emesso, la Scottish League One si appresta comunque a vivere un finale di stagione tutto da scrivere.
Questi, dunque, tutti i risultati della trentunesima giornata di Scottish League One:
- Alloa Athletic – Dumbarton 2-3
- Annan Athletic – Kelty Hearts 2-1
- Arbroath – Cove Rangers 1-0
- Queen of the South – Inverness CT 4-1
- Stenhousemuir – Montrose 2-3