Scozia, Championship: il Falkirk travolge il Greenock Morton ed è ad un passo dal sogno

Il Falkirk è ad una vittoria dalla promozione diretta: il 5-0 al Greenock Morton porta i Bairns ad un solo successo dal ritorno in Premiership dopo quindici anni d'attesa

Ormai ci siamo: il sogno del Falkirk sta per diventare realtà. Grazie al perentorio 5-0 rifilato al Greenock Morton nel trentaduesimo turno di campionato, i Bairns di John McGlynn mantengono otto punti di vantaggio sul Livingston secondo e, a quattro giornate dal termine della stagione regolare, necessitano di una sola vittoria per poter festeggiare matematicamente la promozione in Scottish Premiership.

Per il club si tratterebbe di un doppio salto storico: mai nella sua storia il club del Falkirk Stadium è riuscito a vincere due campionati consecutivi. In caso di risultato positivo nell’anticipo contro l’Ayr United – finito invece KO contro i Raith Rovers – il Falkirk farebbe ritorno nella massima serie scozzese dopo quindici anni di assenza. In zona salvezza, invece, gli Airdrieonians vincono e riaprono tutti i discorsi: i Diamonds sono a -3 dal Dunfermline penultimo e se la giocano anche con Hamilton e Queen’s Park.

Scottish Championship, la cronaca di Falkirk – Greenock Morton

Il Falkirk vuole prendersi il titolo di campione di Scottish Championship e lo fa sfornando una prestazione a cinque stelle contro il Greenock Morton. Al Falkirk Stadium, le ambizioni del Ton sfumano dopo soli quattro minuti, quando Calvin Miller scappa sull’esterno e calcia forte verso la porta: il suo tiro è parato, ma Scott Arfield (che con questo raggiunge il gol numero 100 in carriera, ndr) è lesto ad appoggiare in rete la ribattuta.

Prima del 20° c’è gioia anche per lo stesso Miller, una costante spina nel fianco per la difesa del Greenock Morton. Su una palla lunga letta male dagli ospiti, l’avanti dei Bairns controlla alla grande e lascia partire una conclusione altrettanto bella: è il 2-0, che mette già in ghiaccio la contesa. Prima della pausa arriva anche il tris: Keelan Adams scende velocemente sulla destra e mette in mezzo un pallone che Arfield deve solo spingere dentro.

Pur trovandosi avanti di tre all’intervallo, il Falkirk esce dagli spogliatoi con la stessa convinzione del primo tempo. Dopo nove minuti di ripresa, infatti, i padroni di casa calano anche il poker, che certifica in maniera pressoché definitiva i tre punti. A finire sul tabellino dei marcatori è Ethan Ross che, dai venticinque metri, si inventa un calcio di punizione imparabile per Gary Woods.

Tre giri di lancette più tardi, sull’ennesima sgasata di Adams, Miller firmerebbe la propria doppietta personale, ma il guardalinee lo ferma per fuorigioco. Il 5-0, comunque, arriva ed è opera di Barney Stewart, la più bella scoperta della seconda parte di stagione del Falkirk. Il giovane esterno d’attacco riceve palla da Ross MacIver e, col primo tocco di palla della sua partita, spedisce la sfera all’angolino per il definitivo pokerissimo.

Ethan Ross: “contento per il gol e per la vittoria”

A fine partita, è Ethan Ross a parlare ai microfoni del Falkirk Herald: “sono contentissimo per il gol su punizione e per i tre punti – dice il centrocampista del Falkirk. Prima di battere, Scott [Arfield, ndr] ha provato a prendersi il pallone, ma io mi sentivo in fiducia e sono riuscito a convincerlo a lasciarmi provare il tiro in porta. Ovviamente, sono molto felice che il pallone sia entrato“.

Con questa vittoria, i Bairns sono ad un solo successo dalla promozione matematica in Premiership: “sappiamo che contro l’Ayr sarà dura, ma vogliamo preparare la partita come facciamo sempre: l’obiettivo è portare a casa i tre punti. Loro sono una squadra tosta, specialmente in casa, quindi non sarà semplice, ma noi siamo determinati“.

Sulla vittoria del campionato, Ross conclude dicendo: “sappiamo di esserci vicini, ma non ci pensiamo. Vogliamo rimanere coi piedi per terra e fare bene venerdì sera“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Nella copertina del trentaduesimo turno di Scottish Championship, però, non c’è solo il Falkirk. In zona salvezza, infatti, è un turbinio d’emozioni, con gli Airdrieonians che continuano a sperare, il Queen’s Park in crisi e l’Hamilton che porta a casa tre punti pesantissimi nello scontro diretto col Dunfermline. Andando con ordine, i Diamonds superano allo scadere il Partick Thistle (2-1 decisivo firmato Mochrie, al 90°) e si portano a -3 dai Pars, sconfitti invece in casa dagli Accies (0-1, gol di Reghan Tumilty).

Il Queen’s Park, invece, non sa più nemmeno pareggiare e infila l’ottava sconfitta consecutiva in tutte le competizioni. Lo 0-3 contro il Livingston, che lascia accesa la fiammella della speranza per i Lions, spedisce gli Spiders in piena zona calda, a soli tre punti di vantaggio sul penultimo posto. Svaniscono infine i sogni di promozione diretta dell’Ayr United: i Raith Rovers superano i ragazzi di Scott Brown grazie ad una rete di Dylan Easton (1-0).

Questi, dunque, tutti i risultati della trentaduesima giornata di Scottish Championship:

  • Airdrieonians – Partick Thistle 2-1
  • Dunfermline Athletic – Hamilton Academical 0-1
  • Falkirk – Greenock Morton 5-0
  • Livingston – Queen’s Park 3-0
  • Raith Rovers – Ayr United 1-0
Fonti
Foto Credits: The Falkirk Herald

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA