Scozia, Championship: il Falkirk supera il Queen’s Park in un turno pieno di rinvii

In un turno funestato dai rinvii per neve, il Falkirk sbanca Hampden Park grazie ad un gol di Aidan Nesbitt e ritorna a +6 sul Livingston secondo

Nella quindicesima giornata di Scottish Championship è la neve la grande protagonista. Con i primi fiocchi bianchi che cadono incessanti sulla seconda divisione scozzese, si disputano solo due delle cinque partite previste dal programma. Nell’anticipo del venerdì sera, il Falkirk di John McGlynn porta a casa un altro importante successo e si riprende quel +6 sul Livingston che aveva perso dopo il KO nello scontro diretto.

Nell’unica gara del sabato, invece, l’Ayr United supera di misura il Dunfermline e sale a quota 28 punti in classifica. Anche gli Honest Men, in questo momento, fanno corsa sul Livingston secondo della classe: i ragazzi di Scott Brown, pur avendo una gara in più, sono ad un solo punto di distanza dai Lions, grandi protagonisti di questa giornata, pur non avendo giocato.

Scottish Championship, la cronaca di Queen’s Park – Falkirk

Ad Hampden Park, il Falkirk porta a casa l’ennesimo successo stagionale, superando il Queen’s Park grazie al gol di Aidan Nesbitt. Per i Bairns, quella offerta nella capitale non si può di certo definire come la migliore prestazione stagionale, ma tanto basta per avere ragione dei bianconeri, ora giunti alla seconda sconfitta consecutiva in Scottish Championship.

Passando alla cronaca, la prima occasione della serata è di marca ospite, con Nesbitt che mette in mezzo un bel pallone per Ethan Ross: la conclusione dell’avanti dei Bairns non spaventa Calum Ferrie in porta. Tre minuti più tardi è ancora l’ex Aberdeen a provarci, ma questa volta il pallone scivola sul fondo. Il Queen’s Park prova a rispondere con la conclusione dalla distanza di Jack Turner, ma l’equilibrio persiste.

A spezzarlo è proprio Nesbitt che, a pochi minuti dalla mezz’ora, controlla il cross di Calvin Miller e batte Ferrie per il meritato vantaggio del Falkirk. Nella ripresa, complice l’1-0 in proprio favore, i Bairns continuano a controllare le operazioni. Le occasioni per raddoppiare non mancano, ma né Ross, né Miller riescono a far cambiare il punteggio.

Lo scarto minimo consente così al Queen’s Park di rimanere in gara fino alla fine, con gli Spiders che danno vita all’ultima occasione pericolosa della serata con Dom Thomas. Sul suggerimento arretrato di Henry Fieldson, il talismano degli Spiders prova a girare il pallone verso la porta difesa da Nicky Hogarth incontrando l’attenta risposta del numero uno ospite.

John McGlynn: “contenti per la vittoria, ma avremmo dovuto chiuderla prima”

Intervistato da BBC Scotland, il manager del Falkirk John McGlynn ha analizzato così il successo dei suoi ragazzi sul campo del Queen’s Park: “senza dubbio, siamo contenti di aver portato a casa un’altra vittoria, ma avremmo dovuto chiudere prima la partita. Con il punteggio in bilico, il finale avrebbe potuto regalare sorprese di qualunque tipo“.

Dal mio punto di vista – prosegue McGlynncredo che i ragazzi abbiano interpretato una buona gara. Hanno costruito numerose occasioni da gol, anche se questa sera non siamo stati abbastanza lucidi da concretizzarle come avremmo dovuto. Nel secondo tempo, forse, non siamo stati così brillanti, ma abbiamo comunque portato a casa la partita“.

Tra i lati positivi della notte di Hampden Park, il tecnico dei Bairns tiene a sottolinearne un paio: “questa vittoria ci permette di riscattarci dopo la sconfitta della scorsa settimana, il che è certamente positivo. Allo stesso tempo, portiamo a casa anche un clean sheet, che fa sempre piacere e morale“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Come detto in apertura, ad eccezione del successo del Falkirk, c’è ben poco di cui parlare in questo quindicesimo turno di Scottish Championship. A rotolare sui campi della seconda serie scozzese, piuttosto che i palloni sono rotolate svariate palle di neve. L’unica altra gara confermata, in un sabato funestato dai rinvii anche nelle divisioni minori, è stata quella di Somerset Park, dove l’Ayr United ha avuto la meglio sul Dunfermline.

I bianconeri di Scott Brown ringraziano la rete alla metà del secondo tempo di Jay Henderson e salgono così ad un solo punto di distanza dal Livingston secondo. Rimangono dunque a riposo le altre sei squadre della “Serie B” scozzese, che torneranno in campo in Championship soltanto a dicembre. Nel prossimo weekend, infatti, spazio al terzo turno di Scottish Cup.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.falkirkherald.co.uk

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA