Scozia, Championship: il Partick Thistle supera l’Ayr United e vede i play-off

Un ottimo Partick Thistle supera l'Ayr United e mette in forte dubbio le speranze di promozione diretta degli Honest Men: i ragazzi di Scott Brown scivolano ora a nove punti di distanza dal primo posto

Due reti nello spazio di otto minuti permettono al Partick Thistle di superare l’Ayr United e, dunque, di scrivere un’altra importante pagina nella lotta per la promozione diretta in questa stagione di Scottish Championship. I Jags, infatti, spediscono gli Honest Men a -9 rispetto al Falkirk capolista e, verosimilmente, cancellano le speranze di primo posto dei ragazzi di Scott Brown.

Di contro, il successo di Firhill aiuta Brian Graham e compagni a legittimare sempre di più la posizione in zona play-off: i punti di vantaggio rispetto al Greenock Morton quinto sono adesso sette. Sugli altri campi, pareggio spettacolare (3-3) tra Airdrieonians e Livingston, mentre i Raith Rovers superano e inguaiano sempre di più un Dunfermline che vede l’incubo retrocessione avvicinarsi sempre più.

Scottish Championship, la cronaca di Partick Thistle – Ayr United

Continua l’ottimo momento di forma del Partick Thistle che, sotto la guida degli interim manager Brian Graham e Mark Wilson, porta a casa il quarto risultato utile consecutivo. A farne le spese è un Ayr United arrivato invece al secondo KO di fila e ormai sempre più lontano rispetto al primo posto e alla promozione diretta. Sotto il sole di Firhill, la partita necessita di un quarto d’ora prima di accendersi e sono i padroni di casa a scoccare la prima freccia del pomeriggio.

Lo stesso Graham è alla base di uno splendido uno-due con Logan Chalmers che, giunto solo contro Joshua Clarke, fulmina l’estremo difensore degli Honest Men e porta in vantaggio i Jags. Passano meno di dieci minuti e il Partick Thistle trova anche il raddoppio. Su un calcio di punizione di Chalmers, il difensore bianconero Lenny Agbaire salta più in alto di tutti e allontana la minaccia di testa. Il pallone arriva però a Luke McBeth che stoppa di petto e poi calcia al volo trafiggendo di nuovo Clarke.

Sotto di due, Scott Brown decide di stravolgere l’assetto tattico dei suoi cambiando tre uomini all’intervallo. Uno dei tre nuovi entrati, l’ex di giornata Cole McKinnon, è il protagonista della più importante occasione di inizio ripresa quando, dopo una decina di minuti, indirizza il suo colpo di testa al di sopra della traversa. Lo squillo del 36 è però l’unico del secondo tempo dell’Ayr, che anzi rischia di subire il tris.

Al 68°, sull’ennesimo tentativo offensivo, i Jags concludono in porta con Josh Reid e vanno a centimetri dal 3-0, se non fosse per il salvataggio sulla linea di Scott McMann. Il finale non racconta di altri pericoli, con il Partick Thistle che controlla le operazioni e l’Ayr che fatica tremendamente a rientrare in partita.

Brian Graham: “abbiamo fatto una grande partita”

Arrivato alla sua quarta partita consecutiva da traghettatore, insieme a Mark Wilson, Brian Graham è decisamente soddisfatto del suo Partick Thistle: “è stata un’ottima partita, i ragazzi hanno giocato in maniera esemplare. Mi dispiace molto per Lewis [Budinauckas, ndr], nelle ultime quattro partite non ha avuto molto da fare – dice con un filo d’ironia il numero 9 – ma i nostri difensori hanno fatto ancora una volta bene“.

Ci dispiace non aver portato a casa quattro vittorie perché sentivamo di meritarle, soprattutto a livello di prestazione. Nelle prime due partite, contro Airdrieonians e Livingston, non siamo riusciti a segnare il secondo gol e questo ci è costato caro. Già nel recupero col Queen’s Park, invece, siamo stati più cinici e siamo riusciti a toglierci quella piccola scimmia dalla spalla“.

Oggi – conclude Grahamcredo si sia vista una prestazione completamente diversa in questo senso. Sapevamo che, nel secondo tempo, l’Ayr avrebbe alzato la pressione e avrebbe provato a metterci in difficoltà, ma abbiamo gestito bene le situazioni e non abbiamo sofferto. Dal mio punto di vista, la vittoria è più che meritata ed è esattamente ciò che i ragazzi si meritavano“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Detto della vittoria del Partick Thistle, che rovina i piani promozione dell’Ayr United, chi approfitta maggiormente del successo dei Jags è il Falkirk. I ragazzi di John McGlynn passeggiano ad Hampden Park e travolgono con un perentorio 4-0 un Queen’s Park in grande difficoltà. La vittoria, unita al mancato successo del Livingston sul campo degli Airdrieonians (3-3 il risultato finale, ndr), aiuta i Bairns ad allungare ancor di più in classifica. Ora, il vantaggio sul secondo posto è di otto punti.

Passando alla zona bassa della graduatoria, il Dunfermline non riesce a riprendersi e, complice il KO sul campo dei Raith Rovers (2-0 nell’anticipo del venerdì sera), vede ridursi a soli sei punti il cuscinetto sull’ultimo posto. Aspetta gli ultimi minuti, ma alla fine porta a casa un bel successo anche il Greenock Morton che, con lo stesso risultato dei Rovers, supera l’Hamilton a domicilio.

Questi, dunque, tutti i risultati del ventinovesimo turno di Scottish Championship:

  • Raith Rovers – Dunfermline Athletic 2-0
  • Airdrieonians – Livingston 3-3
  • Hamilton Academical – Greenock Morton 0-2
  • Partick Thistle – Ayr United 2-0
  • Queen’s Park – Falkirk 0-4
Fonti
Foto Credits: The SNS Group

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA