
Tre punti tre. Colwyn Bay a 78, Airbus UK Broughton a 75. A una giornata dal termine del campionato di Cymru North, si assiste a un emozionante testa a testa tra le due formazioni per sapere quale delle due spiccherà il volo verso la Welsh Premier. Alla capolista basterà un pareggio per rendere vana la vittoria della squadra di Mark Allen e accomodarsi sul pianeta più luminoso della galassia del calcio gallese. In zona salvezza lotta tra Bangor 1876 e Ruthin Town per determinare quale delle due accompagnerà in Ardal League le già retrocesse Prestatyn Town e Llay Welfare. Oltre al Colwyn Bay, vincono Guilsfield, Denbigh Town, Penrhyncoch e Caersws. Tre i segni ics.
Cymru North, il Colwyn Bay strapazza il Llandudno
Vittoria e promozione a un passo. Il Colwyn Bay non conosce ostacoli e, imponendosi per 3-0 alla Four Crosses Construction Arena, butta giù anche il birillo del Llandudno garantendosi l’ottava vittoria consecutiva e la quarta giornata di clean sheet. Lindfield e soci restano in testa con 78 punti a novanta minuti dal termine del campionato con tre punti di vantaggio da amministrare sull’Airbus UK Broughton. Secondo stop di fila per gli ospiti che sono quinti con 46 punti. Al 3° Atkins segna di testa la rete dell’1-0 sugli sviluppi di un corner. Al 14° Sirrell, sempre sugli sviluppi di un corner, approfitta di una smanacciata di Darling e deposita in rete la palla del raddoppio. Al 70° Marsh Hughes sigla il definitivo 3-0 con un diagonale.
Cymru North, pareggio tra Airbus UK Broughton e Mold Alexandra
Per restare incollato al Colwyn Bay capolista necessitava di una posta piena. L’Airbus UK Broughton, invece, è bloccato all’Hollingsworth Group Stadium sull’1-1 dal Mold Alexandra e vede allontanarsi la possibilità di spiccare il volo verso la Welsh Premier. Per poter sperare di agganciare chi gli sta davanti, infatti, dovrà sperare nella sua sconfitta e cogliere al contempo una vittoria. La squadra di Mark Allen deve accontentarsi del segno ics dopo cinque vittorie di fila e va a quota 75 punti. Il Mold Alexandra è invece nono a 41 e non ha ormai più nulla da chiedere al campionato dopo il quarto risultato utile di fila. Padroni di casa avanti al minuto 19 con Cooke che sfrutta un lungo lancio dalle retrovie e non lascia scampo a Crossley. Al 79° Gregson pareggia i conti di testa su assist di Atkin.
Cymru North, pareggio a reti bianche tra Holywell Town e Gresford Athletic
Al terzo posto, staccatissimo ma ormai certo del suo piazzamento, vi è l’Holywell Town che pareggia a reti bianche al Barthon North Wales con il Gresford Athletic. I padroni di casa tornano a muovere la classifica dopo due stop consecutivi, gli ospiti sono ormai in salvo all’undicesimo posto con 37 punti dopo il secondo turno utile di fila. Ospiti pericolosi al minuto 14 con una conclusione a giro di Smith che è però parata da Pearson. Al 20° il Gresford Athletic sfiora il vantaggio con un calcio d’angolo di Mann che si stampa sulla traversa. Al 37° l’Holywell reagisce con un tiro di Mc Gilloway neutralizzato da Dutton. Al 68° Mann si produce nella sua seconda occasione della gara impegnando Pearson. Al 77°, ancora per gli ospiti, Edge colpisce la traversa su punizione. Il risultato finale sembra quindi stare stretto al Gresford Athletic che ha colpito ben due legni.
Cymru North, nè vinti nè vincitori tra Buckley Town e Ruthin Town
Il Buckley Town impatta sullo 0-0 davanti al proprio pubblico con il pericolante Ruthin Town e resta quarto a quota 47 con un punto di vantaggio sul Llandudno. I padroni di casa riscattano in parte lo stop casalingo per 1-2 contro il Mold Alexandra. Gli ospiti tornano a muovere la classifica dopo due sconfitte e giungono però al terzo turno di fila senza riuscire a segnare rimanendo terzultimi con 26 punti, bottino che li obbliga a vincere per cercare di superare il Bangor 1876 quartultimo con 28 per evitare la retrocessione in Ardal League.
Cymru North, il Penrhyncoch si impone sul terreno del Prestatyn Town
Vittoria preziosa per il Penrhyncoch sul campo del già retrocesso Prestatyn Town. Gli ospiti si impongono con il punteggio di 2-1 e sono decimi con 40 punti ampiamente al sicuro dopo avere riscattato lo stop patito sul campo dell’Airbus UK Broughton. I padroni di casa si portano in vantaggio al minuto 42 per merito di Taylor. Davies sale poi in cattedra e prima pareggia i conti al 75°, poi capovolge le sorti della gara a favore degli ospiti al minuto 85.
Cymru North, gli altri risultati
Il Caersws riesce a imporsi ai danni del Bangor 1876 per 2-1 al Bangor City Stadium e lo inguaia lasciandolo al quartultimo posto con 28 punti. I padroni di casa devono ora guardarsi dal possibile aggancio del Ruthin Town e un pareggio all’ultima giornata potrebbe non bastare loro per restare in Cymru North. Attimi di commozione all’inizio quando il pubblico si è alzato per ricordare l’ex calciatore dei padroni di casa Gerainth Jones detto “Get shop“, scomparso a soli 58 anni. Gli ospiti vanno in vantaggio al minuto 44 con Hesden su azione di contropiede. Al 51° Ellison pareggia su cross di Mahoney. Il gol della vittoria ospite giunge al minuto 93 con Rowlands che sfrutta a dovere una palla vagante e la mette alle spalle di Jones quando il risultato sembrava ormai incamminato verso la parità. Per il Bangor 1876 è alla settima sconfitta di fila, il Caersws, che è ora dodicesimo a trentaquattro punti, è salvo dopo la seconda vittoria esterna di fila.
Denbigh Town a valanga sul Llay Welfare. I padroni di casa si impongono con un netto 5-0, riscattano la sconfitta contro il Colwyn Bay e inanellano la terza affermazione interna consecutiva. La vittoria li colloca al settimo posto con 42 punti insieme con il Guilsfield. Già retrocessi da tempo, i Miners restano invece a quota 11. Vaughan apre le marcature al minuto 37 sfruttando un invito di Brown. Al 45° è proprio quest’ultimo a raddoppiare su assist di Duffy. Al 60°Davies sigla il 3-0 dopo avere rubato bene palla a un difensore ospite. Il poker è opera di Vaughan con un’incornata su cross di Jones. Al 92° anche Brown sigla la doppietta su suggerimento dello stesso Vaughan.
Pokerissimo anche per il Guilsfield che strapazza il Flint Mountain con un eloquente 5-1 all’Essity Stadium ed è settimo con 42 punti con il Denbigh Town. Dopo un minuto i padroni di casa si illudono di poter fare buona vendemmia andando in rete con Parry. Gli ospiti, però, si riscattano al minuto 26 con Smallwood e, al 40°, con Haycock, capovolgono le sorti della contesa. Al 52° ancora Smallwood fa prendere il largo al Guilsfield regalandosi la doppietta personale e cinque minuti dopo Matthews sigla il 4-1. Ancora lui, al minuto 67, mette la ciliegina sulla torta per il definitivo 5-1. I padroni di casa non bissano così la vittoria ottenuta contro il Penrhyncoch con identico punteggio e restano comunque sesti con 43 punti. il Guilsfield è alla quarta posta piena e al quinto risultato utile di fila.