Quattro partite, quattro clean sheets e quattro successi. Bilancio perfetto, in stagione, per il Falkirk, che contro gli Airdrieonians vince ancora e approfitta di un turno decisamente positivo per confermarsi al primo posto della classifica di Scottish Championship. Complice il pareggio dell’Ayr United, fermato sull’1-1 dall’Hamilton, e il riposo del Livingston, i Bairns hanno ora undici punti di vantaggio sulle inseguitrici, quando mancano sole sei giornate alla fine della stagione.
Sugli altri campi, Partick Thistle e Raith Rovers non si fanno male nell’anticipo del venerdì sera, mentre il Greenock Morton supera il Queen’s Park e prova a darsi ancora una chance in ottica play-off. Si recupererà il prossimo 2 aprile la sfida tra Dunfermline e Livingston che, come detto, non si è disputata nel weekend. I Pars, in quell’occasione, potranno contare già sul nuovo manager, Neil Lennon.
Scozia, Championship: la cronaca di Falkirk – Airdrieonians
Il quarto testa-coda dell’anno tra Falkirk e Airdrieonians si rivela più complesso del previsto per i Bairns. Contro un Airdrie deciso a darsi ancora una possibilità in zona retrocessione, i ragazzi di John McGlynn faticano più del previsto a portare a casa tre punti fondamentali in ottica promozione diretta in Scottish Premiership.
Passando alla cronaca, il primo tempo vede i padroni di casa dominare nel gioco, ma fallire importanti occasioni per portarsi in vantaggio. Le principali capitano sui piedi di Calvin Miller – poi provvidenziale nel corso della ripresa – ed Ethan Ross, con quest’ultimo che colpisce la traversa dopo soli dieci minuti di gara. I Diamonds rispondono con due buone opportunità, ma né Gavin Gallagher, né Adam Frizzell riescono a sbloccare il punteggio.
La seconda frazione si sviluppa seguendo un canovaccio piuttosto simile, con il Falkirk che crea una grande chance poco prima dell’ora di gioco. Ancora una volta è Ross il protagonista, ma il suo tiro da distanza ravvicinata è preda di un attento Cade Melrose. Il forcing dei Bairns, comunque, paga: al 61° il colpo di testa di Miller fa impazzire di gioia il Falkirk Stadium.
Nel finale, dopo due ottimi interventi di Nicky Hogarth, che nega a Chris Mochrie la gioia del gol, i padroni di casa trovano il modo di confermare i tre punti. Il direttore di gara Euan Anderson, infatti, concede un penalty piuttosto generoso, che Scott Arfield trasforma con freddezza regalando al Falkirk un preziosissimo +11 in classifica sulle inseguitrici.
Paul Smith: “ottima vittoria davanti ad un pubblico meraviglioso”
Si era sentito male durante il match di Scottish Cup contro i Raith Rovers, ma ora è tornato attivamente in campo e i suoi tifosi gli hanno fatto sentire tutto il proprio supporto. Il vice-allenatore del Falkirk, Paul Smith, non può non ringraziare i sostenitori dei Bairns: “sono stati fantastici con me. Già l’anno scorso avevano trasmesso tutto il proprio calore ai nostri ragazzi e, per questo, li avevamo ringraziati tanto. Ora, con me nello specifico, hanno dimostrato di essere davvero speciali“.
Analizzando soltanto la partita contro gli Airdrieonians, Smith aggiunge: “sapevamo di affrontare una squadra in forma. Negli ultimi tempi avevano vinto un’importante partita contro l’Hamilton ed erano stati in grado di segnare tre gol al Livingston, cosa tutt’altro che semplice, quindi eravamo consapevoli di giocare contro una formazione in salute“.
“I ragazzi però hanno intrepretato la sfida nel migliore dei modi e hanno portato a casa una vittoria davvero importante. Nel secondo tempo abbiamo fatto vedere di avere qualcosa in più – dice Smith – anche se forse avremmo potuto chiuderla prima. Ad ogni modo, siamo contenti del risultato e vogliamo continuare così anche nelle prossime giornate“.
Scozia, Championship: gli altri risultati
Detto del successo del Falkirk, il risultato che fa maggiormente piacere ai Bairns è sicuramente il pareggio tra Ayr United ed Hamilton. Gli Honest Men, in grande difficoltà negli ultimi tempi, ringraziano un gol a tempo scaduto di Ethan Walker, che evita così quella che avrebbe potuto essere la terza sconfitta nelle ultime tre giornate. Il pari, comunque, permette ai bianconeri di agganciare il Livingston, che ha comunque una gara da recuperare.
Termina in parità, ma sullo 0-0, anche la sfida che apre il trentesimo turno di Scottish Championship: il Friday Night tra Partick Thistle e Raith Rovers regala ben pochi sussulti. Ne approfitta il Greenock Morton, che grazie ai gol di Owen Moffat e Michael Garrity supera il Queen’s Park e si porta a cinque punti (pur avendo una partita in meno, ndr) dal quarto posto e dalla conseguente zona play-off.
Questi, dunque, tutti i risultati della trentesima giornata di Scottish Championship:
- Partick Thistle – Raith Rovers 0-0
- Ayr United – Hamilton Academical 1-1
- Dunfermline Athletic – Livingston da disputare (il prossimo 2 aprile, ndr)
- Falkirk – Airdrieonians 2-0
- Greenock Morton – Queen’s Park 2-1