La penultima giornata della Women’s Super League vede una sfida cruciale da una parte la capolista Manchester City e dell’altra l’Arsenal. Il Chelsea non naviga in buone acque dopo l’uscita dalla Women’s Champions League e ultimo ko contro il Liverpool. La sfida di domenica sera contro il retrocesso Bristol City per le Blues è l’ultima spiaggia per la corsa al quinto titolo consecutivo. Il Manchester United contro il Liverpool entrambi a 35 punti e quarti in classifica. Il West Ham ormai salvo contro il Leicester City che vuole concludere al meglio la stagione. Il Tottenham deve fronteggiare un insidioso Everton, prima della finale della Women’s Fa Cup di domenica prossima contro lo United. L‘Aston Villa una stagione molto deludente rispetto la passata vuole concludere con 2 vittorie per arrivare almeno al sesto posto. A sbarrare la strada c’è il Brighton pronto a stupire in questo finale di stagione.
Domenica 12 maggio ore 15:30 prevista la finale della Women’s FA Cup tra il Manchester United e il Tottenham. La 22ª giornata della Women’s Super League tornerà sabato 18 Maggio ore 16:00 con tutte le gare in contemporanea.
Women’s Super League, Manchester City-Arsenal: primo tempo
Gareth Taylor apporta solo una modifica alla squadra del Manchester City che ha battuto il Bristol City nell’ultima partita. Alanna Kennedy scende in panchina con Kerstin Casparij che torna nella difesa a quattro. Jonas Eidevall apporta quattro modifiche alla squadra rispetto una settimana fa. Frida Maanum torna nell’undici titolare, sostituendo Kim Little a centrocampo. Laia Codina sostituisce Steph Catley in difesa, mentre Kyra Cooney-Cross sostituisce Caitlin Foord. Stina Blackstenius scende in panchina con Cloe Lacasse titolare. Inizio brillante del Manchester City e finora la partita si è giocata quasi esclusivamente nella metà campo dell’Arsenal. Un uno-due dalla sinistra porta Lauren Hemp in area, lei taglia perfettamente per Leila Ouahabi ma manda fuori. Bella parata di Khiara Keating che respinge la palla dopo che un passaggio di Beth Mead ha permesso a Frida Maanum di tirare fuori dall’area.
La palla insidiosa di Mary Fowler arriva solo di testa a Kerstin Casparij, lei la gioca dentro per Hemp, che segna il vantaggio. Il City apre le marcature dopo 17 minuti. L‘Arsenal vuole giocare da dietro, ma finora è pressato incessantemente dal City. Chloe Kelly lancia la palla nella rete dell’Arsenal ma la bandiera del fuorigioco era alzata da tempo. Termina il primo tempo con il vantaggio meritato del Manchester City.
Women’s Super League, Manchester City-Arsenal: secondo tempo
La palla arriva da sinistra ma Leah Williamson non riesce a calciare, rimbalza su Laia Codina che scheggia a lato da pochi metri. Grande occasione per l’Arsenal in questi primi minuti del secondo tempo. L’Arsenal non riesce a eliminare il pericolo e Fowler sposta abilmente la palla sul suo piede sinistro. Lei risponde con il tiro, ma il portiere lo legge e allunga un piede per respingere. Panico per il City in difesa quando una palla pericolosa entra in area dalla sinistra. Keating è attenta al pericolo e para, con Fowler che poi libera spazzando via la palla. Hasegawa prende la palla a Mead, offrendo all’Arsenal una chiara visione della porta, ma Keating troppo vicina chiude lo specchio. Stina Blackstenius riconquista la palla e guida la difesa del Manchester City e fa scivolare la palla per Caitlin Foord.
Solo il portiere da battere ma lei manda la palla di pochissimo a lato. Le Gunners hanno aumentato la pressione negli ultimi 15 minuti circa e sono riusciti a ottenere un pareggio con Blackstenius su corner. Nuovamente una palla meravigliosa in entrata, Stina Blackstenius stacca il suo marcatore e piazza un bel colpo di testa nell’angolo inferiore. L’Arsenal ha rimontato lo svantaggio passando in vantaggio al 92º minuto interrompendo cosi la corsa per il titolo per il City. Khiara Keating lancia la palla nell’area dell’Arsenal, il tiro viene fuori ma Jess Park tira un tiro al volo alto sopra la traversa. Due gol nel finale di Stina Blackstenius portano la squadra alla vittoria rimettendo in equilibrio la corsa al titolo WSL.
Women’s Super League, il Liverpool conquista il quarto posto
Il Tottenham rimane deluso per non aver ottenuto i tre punti dopo aver avuto troppe occasioni nel primo tempo ma non ha concretizzato. Un’altra prestazione perfetta di Courtney Brosnan fa guadagnare all‘Everton un punto nell’ultima partita casalinga della stagione. Il punto del Tottenham ottenuto in trasferta contro l’Everton ha confermato il sesto posto. L‘Everton invece ha scavalcato il Brighton all’ottavo posto. Il Villa riesce conquistare tre i punti nella penultima partita in carica di Carla Ward, in una partita poco dinamica. Il solito gol di Alisha Lehmann che fa la differenza in un gioco privo di qualità in entrambe le aree di rigore. Il Brighton perde ancora una volta in casa, la quinta consecutiva in campionato. La vittoria dell’Aston Villa a Brighton li ha portati ben lontani dai Seagulls, sigillando un settimo posto.
Il Liverpool vince e scavalca il Manchester United e passa al quarto posto, ora sono tre i punti di vantaggio sulla squadra di Marc Skinner. Non c’è niente di meglio delle vittorie su Chelsea e United nell’arco di quattro giorni. Finisce la partita nell’East London tra West Ham e Leicester City con un pareggio. Il Leicester deve rimpiangere nuovamente le occasioni perse mentre la sua serie di trasferte senza vittorie si estende a dieci partite. La reazione dopo la sconfitta non si è fatta attendere il Chelsea travolge per 8-0 il malcapitato Bristol City. La partita contro il Tottenham si giocherà il 15 maggio prima dell’ultima giornata. Il 18 maggio, ultima giornata della stagione, il Chelsea affronterà il Manchester United e il Manchester City affronterà l’Aston Villa.