Women’s Champions League: sfuma la finale per il Chelsea

Il Chelsea salterà la finale della Women's Champions League nell'ultima stagione di Emma Hayes in panchina dopo la sconfitta contro il Barcellona

Embed from Getty Images

Dopo la prima sconfitta della stagione il Barcellona viaggia in direzione Londra per la semifinale di ritorno contro il Chelsea. L’obiettivo di entrambe le squadre è chiaro: strappare un pass per la sfida più attesa, la finale della Women’s Champions League. In programma a San Mamés di Bilbao il 25 maggio prossimo. Da un lato il Barcellona, grande favorita della competizione e attuale detentrice della coppa, dall’altro un Chelsea pronto a dar battaglia fino alla fine. La squadra di Emma Hayes ha vinto il Gruppo D con quattro vittorie e due pareggi ed è arrivata alla fase a eliminazione diretta. Poi eliminato lAjax nei quarti di finale e assicurati un posto nelle semifinali.

Il Barcellona è arrivato primo nel Gruppo A e poi ha superato i norvegesi del Brann in due gare nei quarti. A livello nazionale, i catalani sono in testa alla Liga F con 22 vittorie su 23 partite di campionato. C’è solo un cambiamento per il Chelsea rispetto all’andata: Emma Hayes richiama l’attaccante Catarina Macario. Per la prima volta la squadra femminile ha registrato il tutto esaurito allo Stamford Bridge

Women’s Champions League, Chelsea-Barcellona: primo tempo

Il Barcellona sta cercando di fare la partita, ma il Chelsea lo sta colpendo con una pressione aggressiva. Kadeisha Buchanan con la palla in difesa e coglie l’occasione per passarla lunga a Lauren James. Il suo lancio non arriva all’attaccante e lei sarebbe comunque in fuorigioco. Aitana Bonmati prova a mandare in area un cross, ma il suo tiro ha troppa potenza e non riesce a trovare nessun compagno. Hannah Hampton impiega troppo tempo per respingere la palla e riesce solo per poco a passarla a un difensore del Chelsea. Al 25º Aitana Bonmatí un tiro di destro da centro area palla indirizzata nell’angolino in basso a sinistra segna il vantaggio per le catalane. Il Chelsea ha subito la tanta pressione e alla fine ha ceduto.

Aitana Bonmati fa a pezzi la difesa Blues e manda un passaggio di tacco verso Caroline Graham Hansen, che devia Niamh Charles fuori. Lauren James e Catarina Macario dopo un brillante uno-due e James fa scivolare la palla sul secondo palo. Melanie Leupolz ha la testa tra le mani dopo aver respinto un tiro dalla traversa da distanza ravvicinata. La bandierina del fuorigioco era comunque alzata, quindi la rete sarebbe stata annullata. Erin Cuthbert tenta un tiro di destro da fuori area che è completamente fuori bersaglio sulla destra. Termina il primo tempo con il vantaggio del Barcellona ma nel complesso 1-1.

Women’s Champions League , Chelsea-Barcellona: secondo tempo

Aitana Bonmati coglie Catarina Macario da dietro e il Chelsea ha l’occasione di inserirsi nell’area del Barcellona con una punizione a metà campo. Catarina Macario manda a lato la punizione, ma la palla respinta dopo che Niamh Charles mette di testa in mezzo. Johanna Rytting Kaneryd prova a lanciare un contrattacco, ma è totalmente isolata e non ha nessuno che la sostenga mentre spinge sul lato destro. Sjoeke Nüsken connette con un retro passaggio di Ashley Lawrence ma manda i suoi sforzi sul palo dopo essersi allungato per incontrare il lancio. Kadeisha Buchanan ha ricevuto il secondo cartellino giallo per la possibile svolta della partita. Il Barcellona continua a pressare come sempre, ma con il Chelsea in 10, gestire la pressione sarà ancora più difficile. Aitana Bonmati finisce nell’area del Chelsea dopo uno scontro con Jess Carter e Ashley Lawrence. Dopo un controllo approfondito del VAR viene decretato calcio di rigore.

Al 75º Fridolina Rolfö trasforma il rigore con un tiro di sinistro. Il Barcellona è in vantaggio nel complesso (1-2). Il tiro di Erin Cuthbert su punizione è troppo potente e respinto dal Barcellona. Jess Carter prova a mantenere viva l’occasione ma il Barça riesce a recuperare. Il Chelsea attacca ma Eve Perisset non riesce a prendere una palla vagante prima che vada in svantaggio per un rinvio. Il Chelsea salta la finale della Women’s Champions League, il Barcellona vola a Bilbao. Hayes lascerà il Chelsea dopo 12 anni per allenare la nazionale femminile statunitense in estate. La Women’s Champions League resta dunque l’unico trofeo che non è riuscita a vincere con il club.

Articoli Correlati

5 3 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA