La 36ª giornata di Premier League si apre al Kenilworth Road di Luton dove va in scena il match tra i padroni di casa del Luton e l’ Everton di Dyche. Il Luton che cerca punti importanti per la salvezza distante soltanto un punto dal Nottingham Forrest incontra un Everton che dopo gli ottimi risultati nelle giornate hanno portato la matematica salvezza per la 71ª stagione nella massima serie. Gli hatters che hanno guadagnato più punti in casa che in trasferta vorranno bissare il successo dell’andata al Goodsion Park per 2-1 contro i toffess.
L’ Everton che soltanto due settimane fa era appena due punti sopra il Luton ma grazie alle tre vittorie casalinghe nell’ arco di sei giorni hanno portato i blu di Liverpool in salvo a tre turni dalla fine del campionato. Brutto il rendimento lontano da casa per gli uomini di Dyche che nelle ultime nove trasferte non ha mai vinto con tre pareggi e sei sconfitte.
Premier League, Luton-Everton: la cronaca del primo tempo
Parte forte l’ Everton che al 16° reclama un rigore per atterramento di McNeil, ma dopo un consulto del var per l’ arbitro è tutto regolare. Il var viene chiamato per la seconda volta in causa al minuto 25° assegnando un penalty agli ospiti trasformato da Calvert Lewin. Dopo sei minuti arriva il pareggio dei padroni di casa con Adebayo bravo ad agganciare il pallone e calciando con rapidità e realizzare la nona rete in Premier League.
Al 39° minuto ci prova Harrison con un tiro a giro da fuori area ma il pallone termina a lato. Al 46° minuto il tiro di Doughty del Luton è facile per Pickford. Al 49° minuto ci prova Morris ma il suo tiro finisce fuori alla destra del portiere inglese. Dopo sei minuti di recupero termina un bel e divertente primo tempo con il punteggio di parità.
Premier League, Luton-Everton: la cronaca del secondo tempo
Il Luton scende in campo più determinato alla ricerca della rete che permetterebbe agli hatters di scavalcare il Nottingham Forrest. Al 53° il colpo di testa di Mengi termina alto. Ci prova anche Barkley di testa al 65° minuto ma il pallone termina alta sopra la traversa. L’ Everton si limita a controllare e si rende poco pericoloso dalle parti di Kaminsky. Il portiere belga del Luton è protagonista di una bella parata al76° sul colpo di testa ravvicinato a botta sicura di Calvert Lewin che già pregustava la doppietta.
Al 84° minuto Woodrow ci prova con un tiro dalla distanza, ma il pallone finisce di poco alto. Ci prova in tutti i modi la squadra di Edwards per trovare il vantaggio. Ad un minuto dal termine Pickford devia in angolo un colpo di testa di Berry. Al 97° minuto il tiro di Towsend indirizzato all’ angolino viene deviato da Brainthwaithe che salva il risultato sull’ 1-1. Un punto che serve poco al Luton che raggiunge a 26 punti il Nottingham Forest a due giornate dal termine.
Premier League; le dichiarazioni dell’ autore del pareggio Adebayo, attaccante del Luton, “aspettiamo domani cosa succederà”
L’ attaccante del Luton autore del pareggio, Adebayo dichiara ai microfoni di Sky Sports, “vedremo’ come andrà la giornata di domani, ci abbiamo provato fino alla fine, loro hanno respinto di tutto. Oggi sono rientrato da un lungo infortunio, non era facile tutto sommato sono soddisfatto dalla prestazione e dalla rete, i nostri tifosi possono essere orgogliosi dell’ impegno che abbiamo messo, non vedevo l’ ora di tornare e aiutare i miei compagni. L’ Everton si è difeso bene fino all’ ultimo, peccato sul tiro finale se non era deviato la palla entrava in porta. Ci concentreremo per la prossima partita.”