Luton Town, Luke Berry da record: segna con la stessa maglia dalla League Two alla Premier League

Il centrocampista del Luton Town, Luke Berry, entra nella storia degli Hatters segnando un grande record contro il Nottingham Forest

Embed from Getty Images

In piena corsa verso la salvezza in Premier League, complici anche le penalizzazioni per violazioni delle regole di sostenibilità finanziaria comminate ad Everton e Nottingham Forest, il Luton Town continua a produrre alcuni record davvero singolari.

Luton Town: il record di Luke Berry

Sabato a Kenilworth Road il gol del pareggio, proprio contro il Forest, è stato segnato da Luke Berry: il centrocampista classe ’92, oltre ad essere uno dei senatori dello spogliatoio, è diventato il primo giocatore di sempre del Luton Town a segnare almeno un gol nelle prime quattro categorie del calcio inglese, avendo realizzato almeno una rete con in maglia arancio in League Two (stagione 2017/18), League One (2018/19), Championship (tra il 2019 ed il 2023) ed ora Premier League.

Per gli appassionati di statistiche, solo un giocatore nella storia del calcio inglese ha segnato almeno un gol con lo stesso club dalla National League alla Premier League.
Questo primato forse irripetibile è stato realizzato da Brett Ormerod, leggendario attaccante del Blackpool, che tra il 1997 ed il 2011, riuscì nell’impresa vestendo a più riprese la maglia dei Tangerines.
Il record si concretizzò nel febbraio 2011, quando il Blackpool, allenato da Ian Holloway, vinse 3 a 1 a Bloomfield Road contro il Tottenham di Harry Redknapp, con l’ultima rete della partita firmata proprio da Ormerod.

Luton Town: Mpanzu, il record-man idolo dei tifosi

Tornando al Luton Town, da segnalare che un altro centrocampista, il congolese Pelly-Ruddock Mpanzu (che compirà trent’anni venerdì 22 marzo), lo scorso agosto è diventato il primo calciatore di ogni tempo a giocare almeno una partita con lo stesso club in tutti e cinque i principali campionati inglesi.
Mpanzu, allora diciannovenne, arrivò al Luton Town dall’Academy del West Ham nel gennaio 2014 quando gli Hatters militavano in National League.

Da quel momento non ha mai cambiato club ed ora vanta ben 363 presenze ufficiali con la maglia degli Hatters, del quale è uno degli idoli della tifoseria, facendo diventare realtà questa incredibile scalata lo scorso 12 agosto a Brighton, con il debutto in Premier League.

Articoli Correlati

4.3 4 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA