Il 38enne ex attaccante del Manchester United è pronto ad un ritorno in panchina in Championship. Dopo la disastrosa stagione con il Birmingham City in cui ha ottenuto nove sconfitte su 15 partite vincendone solamente due e portando i blues in zona retrocessione, è desideroso di riscattarsi e mettersi nuovamente in gioco. L’ ex stella della nazionale inglese ha dato la sua disponibilità per i colloqui per un posto in panchina al Plymouth.
La squadra di Hallett dopo essersi salvata all’ ultima giornata di Championship è in cerca di un nuovo manager e il direttore sportivo Dewsnip ha individuato in Wayne Rooney come possibile manager dato che i due si conoscono molto bene. L’ex leggenda della Premier League non è l’ unico candidato per la panchina dei green per la prossima stagione, l’ altro nome è quello dell’ ex allenatore dello Sheffield United, Paul Heckingbottom che già avuto i primi colloqui con i dirigenti.
Wayne Rooney, le esperienze con il Derby County e Dc United
Dopo essersi ritirato da giocatore Wayne Rooney, inizia l’ avventura da manager sulla panchina del Derby County nel 2021 dove riesce a salvare il club all’ ultima giornata di campionato. Nella stagione successiva dopo aver conquistato 55 punti sul campo ma con una penalizzazione di 21 punti arriva al terzultimo posto con 34 punti con conseguente retrocessione in League One. Breve esperienza dal 2022 al 2023 con la squadra americana del Dc United ottenendo 14 vittorie, 13 pareggi e 26 sconfitte. Dopo aver lasciato l’ America guida la panchina del Birmigham City per pochi mesi da ottobre 2023 a gennaio 2024 dopo essere stato esonerato con soli due vittorie in 15 partite.
Championship, Rooney entusiasta dell’ interesse: “sono sorpreso e vorrei tornare ad allenare”
Si aspetta un’ estate movimentata e rovente quella di Wayne Rooney, che dopo aver accettato di unirsi nella squadra della BBC per commentare Euro2024, potrebbe firmare per la panchina del Plymouth. Un Rooney sorpreso dell’ interesse del club e felice per ritornare ad allenare dichiara in un’intervista: “voglio tornare ad allenare un club e rimettermi in gioco”, sulla domanda della scorsa stagione andata male sulla panchina del Birmingham lui risponde così. “E’ stata una battuta d’ arresto è andata male purtroppo, ma non mollo e voglio tornare in panchina, essere licenziato fa parte del mestiere; ho riflettuto e farò in modo di fare bene nella prossima panchina che guiderò”