Championship, ufficiale: Wayne Rooney è il nuovo allenatore del Birmingham City

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Wayne Rooney torna in Inghilterra e lo fa da nuovo allenatore del Birmingham City

Wayne Rooney è il nuovo allenatore del Birmingham City

Le voci avevano cominciato a ricorrersi da subito, fin dalla notizia dell’esonero di John Eustace dello scorso lunedì: il Birmingham City puntava con forza a Wayne Rooney come nuovo manager e, alla fine, l’ex leggenda del Manchester United è effettivamente sbarcata nella sponda blu della Second City. Per lui tre anni e mezzo di contratto e un grande obiettivo: riportare i Blues in Premier League.

Birmingham City: Wayne Rooney è il nuovo manager

La trattativa per riportare Rooney in Inghilterra è stata una di quelle lampo, tanto che alcuni, soprattutto negli Stati Uniti, sostengono che la decisione, da parte di “Wazza” di rescindere il contratto con il DC United fosse stata presa già da tempo.

Alla fine dell’ultimo turno di MLS, infatti, l’allenatore della franchigia capitolina aveva comunicato al club la decisione di rescindere il contratto, visto il mancato raggiungimento dei play-off di fine stagione. Il contemporaneo allontanamento di John Eustace dalla panchina del Birmingham City ha ulteriormente accelerato il processo di avvicendamento tra i due.

Con la nuova proprietà americana in cerca di un allenatore capace di apportare “una mentalità vincente e un gioco più aggressivo” all’interno del club, tutti i riflettori puntavano verso Rooney, i cui record come allenatore, almeno in Inghilterra, lo indicano come uno dei giovani prospetti più interessanti degli ultimi anni.

La trattativa è dunque proceduta spedita, con l’ex attaccante di Everton e Manchester United che ha firmato il suo contratto di tre anni e mezzo nella serata di mercoledì. Come riportato da diversi media, ad assistere Rooney in panchina ci saranno altri due grandi ex calciatori: Ashley Cole e John O’Shea, i quali manterranno anche gli attuali incarichi di vice-allenatori delle nazionali Under 21 di Inghilterra e Irlanda.

Rooney: “ho scelto il Birmingham City per il progetto: è un club ambizioso”

Durante la presentazione ufficiale, il nuovo tecnico del Birmingham City ha dichiarato: “Sono felice di essere qui: il progetto che mi ha proposto la società è chiaro e stimolante e io, personalmente, non vedo l’ora di iniziare. Abbiamo una rosa interessante e di qualità, composta sia da ragazzi giovani che da altri profili di esperienza. Nel mio pensiero e in quello del mio staff c’è già un’idea di come vogliamo giocare e, per questo, lavoreremo tutti duramente per raggiungere il nostro obiettivo”.

La nuova avventura di Wayne Rooney sulla panchina del Birmingham City comincerà ufficialmente il prossimo sabato, quando i Bluenoses affronteranno il Middlesbrough di un vecchio amico del loro nuovo manager: Michael Carrick. Una sfida senza dubbio affascinante e un po’ da lacrimuccia per tutti i tifosi dei Red Devils.

Fonti
Foto Credits: Birmingham City FC

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA