Premier League, zona salvezza: clamoroso Crystal Palace, batte il Liverpool ad Anfield 0-1

Nella 33ª giornata di Premier League, clamorosa vittoria del Crystal Palace ad Anfield contro il Liverpool, successo che vale oro per la volata salvezza; vittoria anche per il Brentford, che nel match salvezza supera per 2-0 lo Sheffield United

33ª giornata di Premier League amara per il Liverpool che, dopo essere stato sconfitto fra le mura amiche di Anfield in Europa League contro l’Atalanta, viene battuto anche dal Crystal Palace che strappa 3 punti e ora vede la salvezza molto più vicina. Piccolo momento di crisi per la squadra di Klopp, che ora scivola a -2 dal City capolista, non è ancora detta l’ultima parola ma ovviamente questi punti lasciati per strada pesano come macigni.

I Reds ritrovano Alisson fra i pali dopo l’infortunio alla coscia che l’ha tenuto fermo due mesi, mentre nel Palace centrocampo ormai consolidato con Hughes e il giovane Wharton, anche a causa degli infortuni a Doucouré e Lerma. Partita che inizia benissimo per le Eagles, che al primo tiro in porta passano in vantaggio, con la palla messa in mezzo dalla sinistra da Mitchell, raccolta da Eze che tutto solo in area insacca e fa 0-1 per i suoi.

Due minuti dopo Mateta in campo aperto ha la possibilità del raddoppio, ma è bravo Robertson a salvare sulla linea una palla destinata in porta. Alla mezz’ora primo squillo anche per il Liverpool che colpisce una traversa in mischia dopo il calcio d’angolo con Endo; troppi errori dei Reds sottoporta, sia nel primo che nel secondo tempo, chance clamorose con Luis Díaz e Darwin Núñez gettate al vento. Nel secondo tempo in pratica è una marea rossa, ma il Palace resiste con le unghie e con i denti, affidandosi alla sua difesa e alle parate di un Henderson molto ispirato.

Nel finale di partita, occasioni ghiotte capitate sui piedi di Diogo Jota e Curtis Jones, che non trovano la porta. Finisce 0-1 per le Eagles, che hanno giocato un tempo alla pari con il Liverpool e nei secondi 45 minuti si sono difese al meglio, blindando la propria porta. Vittoria inaspettata, visto che in trasferta il Palace non aveva un andamento come quello casalingo; vittoria che fa respirare la squadra di Glasner, che ora è quasi salva.

Premier League, zona salvezza: il Brentford supera 2-0 lo Sheffield UTD

Anche il Brentford, dopo un lungo periodo di crisi di vittorie e di navigazione nei bassifondi della classifica, si porta quasi fuori dalla lotta salvezza di questa Premier League, grazie alla vittoria casalinga per 2-0 sullo Sheffield United. Partita quasi mai in discussione, anche se a portare le minacce principali all’area avversaria, nel primo tempo, sono proprio gli ospiti, con uno dei loro uomini più pericolosi, ovvero Brereton Díaz, con due conclusioni che non centrano lo specchio della porta.

Nel secondo tempo la partita cambia volto, stavolta è il Brentford a spingersi in avanti; sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti di campo, le Bees vanno in vantaggio con un colpo di testa di Mathias Jørgensen, ma il VAR successivamente annulla la rete per un netto fuorigioco in partenza. Il vantaggio, però, non tarderà: al 63′, galoppata sulla fascia dell’ex blucerchiato Damsgaard, che mette il pallone in mezzo e trova la deviazione del centrocampista delle Blades Arblaster, che la mette nella sua porta.

1-0 Brentford che ha cambiato passo nel secondo tempo; lo stesso Damsgaard segnerà di lì a poco anche il 2-0 ma VAR che annullerà anche questa rete per un fallo in attacco. Raddoppio Bees che arriva in pieno recupero: rimessa lunga in area da parte di Reguilón, Schade fa sponda per Onyeka bravo ad inserirsi e a insaccare alle spalle di Grbić per il 2-0 finale. Blades che nel secondo tempo, a parte un colpo di testa innocuo di Bogle, sono scomparse dal campo.

Squadra che ormai è a conoscenza del proprio futuro (e che partirà con 2 punti di penalizzazione la prossima stagione) e che di conseguenza non ha più nulla da chiedere al campionato, solamente giocare per l’orgoglio e per la maglia. Invece il Brentford, con questa vittoria, rimane attaccato al Crystal Palace e, assieme a questi ultimi, possono dire di essere quasi fuori dalla lotta salvezza.

Premier League, zona salvezza: pareggi casalinghi per Nottingham Forest e Burnley

Raccolgono punti, in questa 33ª giornata di Premier League, anche Nottingham Forest e Burnley; entrambe colgono un pareggio casalingo, rispettivamente contro Wolverhampton e Brighton. Per il Forest arriva un 2-2 contro un avversario imprevedibile come i Wolves; prima grande occasione della partita per i Forest, con il talento ex Dortmund, Giovanni Reyna, che fa la barba al palo con un tiro rasoterra da fuori area.

Risponde subito il Wolverhampton, non sfruttando una ghiotta occasione con Sarabia, ma andando in vantaggio con una grandissima azione personale di Matheus Cunha, che parte dalla sua metacampo, entra in area, manda al bar due difensori e scarica un destro potentissimo su cui Sels non può nulla. Wolves in vantaggio, ma il Forest non sta a guardare, infatti 5 minuti dopo arriverà il pareggio di Gibbs-White, di testa su calcio d’angolo, non è la specialità della casa, ma è quel tanto che basta per arrivare al pareggio.

Nel secondo tempo, sulle ali dell’entusiasmo, i Forest trovano il raddoppio con Danilo, dopo un’incursione in area di Gibbs-White; se per il numero 10 è una giornata da incorniciare, per i Wolves c’è un Cunha su di giri, che al 62′ trova il 2-2 in mischia su corner, che durerà fino al 90′, anche grazie alle parate finali di José Sá. Forest a cui serve molto di più di un pareggio per uscire dalla situazione in cui sono, ma che restano a una lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione.

Zona retrocessione che, invece, non abbandona il Burnley, che regala un punto al Brighton, perdendo due punti che l’avrebbero fatta rientrare in corsa per la permanenza in Premier League. Succede tutto nel secondo tempo, un regalo per parte, sul gol dei Clarets, Verbruggen rinvia addosso a Brownhill e il pallone carambola in rete; 5 minuti dopo, su un retropassaggio di Berge, il portiere Murić si fa passare il pallone sotto le gambe e termina in rete. 1-1 in cui i protagonisti, in negativo, sono stati i portieri.

Premier League, zona salvezza: le delusioni di giornata

Le delusioni della 33ª giornata di Premier League sono senza dubbio il Luton Town, che in trasferta all’Etihad Stadium prende 5 gol dal City, ma soprattutto l’Everton, che contro il Chelsea a Stamford Bridge incappa in un cappotto, un umiliante 6-0. Per entrambe le partite c’è poco da dire, nessuna delle due mai in discussione e con un unico padrone del campo, nella prima il City ci mette un tempo ad ingranare, ma una volta messa la quarta non si è più fermato.

Subito autogol di Hashioka, per il raddoppio si dovrà aspettare un’ora, ma ne vale la pena, per il gran gol al volo di Mateo Kovačić; successivamente Haaland su rigore, Doku con una grande azione personale e Gvardiol dal limite dell’area chiuderanno la partita per i Citizens. Per gli Hatters, una traversa colpita da Woodrow e il gol all’81’ di Ross Barkley, bel gol ma valido solo per le statistiche. Situazione che rimane di stallo per loro in classifica, sempre terzultimi ma attaccati più che mai ad Everton e Nottingham.

Proprio i Toffees si sono resi protagonisti, in negativo, di una figura barbina in trasferta contro il Chelsea; c’è da dire che, da qualche giornata a questa parte, i Blues sono tornati a giocare su buoni livelli, ma questo non può giustificare la disfatta totale dell’Everton, che ci ha abituato a ben altre prestazioni. Il momento non è facile in casa Toffees, visti la crisi di risultati, la posizione in classifica e del club per via delle penalizzazioni della Federazione.

Partita a senso unico, con Cole Palmer in stato di grazia che cala addirittura il poker, 4 gol che lo proiettano in testa alla classifica marcatori insieme ad Erling Haaland, suo ex compagno di squadra. Gli altri due gol sono stati messi a segno da Jackson e dal giovane Gilchrist, al primo gol in Premier League. Per l’Everton solamente due occasioni con Beto, un tiro fuori misura e un gol annullato, un po’ poco per mettere in difficoltà un Chelsea in un momento d’oro; Toffees che rimangono così in lotta salvezza con Nottingham Forest e Luton, 3 squadre in 2 punti.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA