Gavin Bazunu: il profilo e la carriera del nuovo numero uno del Southampton

Gavin Bazunu, portiere nato a Dublino ha ottenuto la fiducia nel Southampton che gli ha affidato la maglia da titolare

Embed from Getty Images

Gavin Bazunu è un portiere affidabile che grazie alla gavetta è riuscito ad imporsi trovando stabilità grazie al Southampton che lo ha promosso titolare a difesa della porta.

Gavin Bazunu: un giovanissimo ragazzo di Dublino con grandi doti

Gavin Bazunu è nato il 22 febbraio 2002 a Dublino, in Irlanda. Cresciuto da sua madre insieme al fratello minore, Gavin Bazunu ha trovato sostegno e ispirazione in entrambi i genitori. Il padre ha avuto un ruolo fondamentale nell’introdurlo nel mondo del calcio. Cresciuto nei campetti della periferia di Firhouse si migliora sempre di più cercando di ambire a diventare sempre più un portiere moderno migliorando il controllo del pallone.

Successivamente viene iscritto nella squadra locale, lo Cherry Orchard dove si impone affinando le sue capacità dando non solo sicurezza alla squadra ma anche le basi per ottenere maggiori considerazioni. Riesce a farsi notare da una grande squadra della League of Ireland, lo Shamrock Rovers. Un occasione da non perdere per Gavin Bazunu che viene subito apprezzato per la sua sicurezza nonostante la giovanissima età.

Gavin Bazunu: Dallo Shamrock Rovers al Manchester City

Ottiene subito la promozione in prima squadra e lanciato titolare a soli sedici anni. Nella stagione 2017-2018 ottiene quattro presenze stagionali. Un discreto bottino per incrementare più esperienza e crescita generale. Non solo nelle club ottiene buoni risultati ma anche in Nazionale dove in poco tempo scala le gerarchie arrivando fino all’Under 21. Lo staff degli Hoops è soddisfatto del portiere irlandese tanto da aiutarlo a migliorarne la sua struttura fisica. In maniera costante diventa un perno della squadra anche se alcuni grandi club gli mettono gli occhi addosso per acquistarlo.

La prima squadra che si fa avanti è il Manchester City che vede in lui un ottimo prospetto per il futuro. Gavin Bazunu riesce a trasferirsi ai citizens ottenendo subito un posto negli Under 18. In poco meno di un anno ottiene il posto da titolare sia negli Under 18 che negli Under 21. Nella stagione 2020-2021 il Manchester City decide di mandarlo in prestito per farlo crescere in maniera graduale. Si stabilisce al Rochdale nella EFL League One. Ottiene 32 presenze subendo 59 reti. Pur giocando in una squadra modesta si è conquistato il posto da titolare. L’anno successivo ottiene un nuovo prestito al Portsmouth dove scende in campo 44 volte ottenendo anche l’apprezzamento del club che lo ha eletto come miglior giocatore della stagione.

Gavin Bazunu: un portiere moderno per il Southampton

Dopo l’esperienza nel Portsmouth torna nel Manchester City. Non trovando spazio nella prima squadra il Southampton si fa avanti per acquistarlo a titolo definitivo. Ottenuto il trasferimento Gavin Bazunu esordisce in Premier League ritagliandosi lo spazio che desiderava. Dispiaciuto inizialmente di aver lasciato il Manchester City è consapevole che per farsi notare doveva trovare un club che gli garantisse continuità. Nella stagione 2022-2023 gioca tutta la stagione da titolare.

Purtroppo la stagione complessiva è deludente con la retrocessione del Southampton nella EFL Championship. L’anno successivo il Southampton vuole rinforzarsi per tornare nella Premier League. I primi mesi di Gavin Bazunu sono più che soddisfacenti visto le otto gare su 28 senza subire. Un portiere che vuole imporsi in Premier League ma che punta anche ad una grande squadra: Magari un giorno tornerà a vestire la maglia Manchester City.

Carta d’identità

Nome: Gavin
Cognome: Buzunu
Data di nascita: 22 febbraio 2002
Luogo di Nascita: Dublino
Ruolo: Portiere
Primo club: Cherry Orchard
Punti di forza: Para rigori, riflessi, rinvii precisi

Fonti
Foto Credits: Gavin Bazunu/X

Articoli Correlati

5 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA