Euro 2024: Galles eliminato, la Polonia si qualifica alla fase finale

Si infrange ai calci di rigore il sogno del Galles di partecipare alla fase finale di Euro 2024: premiata la precisione dagli undici metri della Polonia dopo una gara molto equilibrata

Embed from Getty Images

Poteva essere la serata del Galles, non è stato così. La squadra di Rob Page viene eliminata da una Polonia nel al di sotto delle aspettative che ha la meglio solo ai calci di rigore. Svanisce così il sogno Euro 2024.

Galles-Polonia: la cronaca

Cauto inizio da parte di entrambe le squadre, ma la prima occasione capita alla Polonia con Karol Swiderski che per poco non insacca. La risposta del Galles arriva al 17o con Ben Davies che di testa manda alto. Il ritmo sale e la gara si fa più intensa, ma nessuna delle due squadre riesce a concretizzare le occasioni create. Il Galles mostra qualche difficoltà nella fase di non possesso, ma la Polonia non ne approfitta. Al 45o Ben Davies fa esultare il Cardiff City Stadium, ma la sua posizione sul cross di Kieffer Moore è irregolare.

Il secondo tempo si apre con una grande parata di Szczesny su un colpo di testa di Kieffer Moore, pronto ad esultare. Al 56o per la prima volta si fa vedere Robert Lewandowski che, di testa, manda la palla oltre la traversa. Squadra stanche e ritmo lento nel secondo tempo e lo spettacolo ne risente. Il Galles fatica a creare occasioni da goal, così come la Polonia. I tempi supplementari rappresentano il naturale epilogo.

Galles-Polonia: i tempi supplementari

Le squadre danno il via ai supplementari con un piglio diverso. Ancora una volta Ben Davies si fa trovare in fuorigioco. Al minuto 102 un errore d’impostazione di Piotrowski (che poco prima avev sfiorato il vantaggio con un bel tiro a fil di palo) lascia campo libero a Kieffer Moore il cui tiro, però, non crea alcun problema a Szczesny. Il primo tempo supplementare si conclude senza ulteriori occasioni.

Secondo tempo supplementare di marca esclusivamente polacca, con il Galles chiuso in difesa e preoccupato solo di portare il match ai calci di rigore. Nulla cambia l’espulsione di Chris Mepham. Dagli undici metri l’errore decisivo è dell’attaccante del Leeds United Daniel James, scelto come quinto nonostante la giovane età. Il Galles non parteciperà alla fase finale di Euro 2024.

Articoli Correlati

2 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA