Ross County: si separano le strade con il manager Derek Adams

Dopo soli 79 giorni è finita la terza avventura di Derek Adams sulla panchina del Ross County: troppe poche, per garantirgli un'ulteriore permanenza in panchina, le sole due vittorie raccolte in Premiership

Embed from Getty Images

Tramite una nota ufficiale comparsa sui propri canali social, il Ross County ha annunciato la separazione con l’ormai ex manager della prima squadra maschile, Derek Adams. Per Adams, quello attuale era il terzo mandato da primo allenatore della squadra delle Highlands, nonché la sua quinta avventura in generale al Victoria Park dopo due parentesi da giocatore.

Sotto la sua guida, il Ross County era riuscito ad allontanarsi dall’ultimo posto della classifica di Premiership – attualmente detenuto dal Livingston, ndr – ma non aveva trovato quella continuità necessaria per vivere sereno una seconda parte di stagione senza dubbio insidiosa. Dopo la pesante sconfitta per 5-0 contro il Motherwell nel turno infrasettimanale, l’ormai ex manager del County ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni.

Ross County, l’ultima gestione di Derek Adams

Dopo aver guidato il club agli inizi della sua carriera da allenatore, Derek Adams era stato richiamato dal Ross County a metà novembre per sostituire il partente Malky Mackay. Con il club in difficoltà e capace di vincere soltanto due gare in Premiership, l’arrivo di Adams avrebbe dovuto allontanare gli Staggies dalle zone calde della classifica ma, in realtà, anche la sua permanenza non ha portato i frutti sperati.

Dal 25 novembre scorso, infatti, il Ross County ha vinto sole altre due gare in campionato, perdendone, di contro, altre sei. In totale, sotto la gestione Adams i rossoblu hanno guadagnato nove punti in undici partite, troppi pochi per sperare in una seconda parte di stagione tranquilla. Il pesante 5-0 subìto dal Motherwell nell’ultimo turno di Premiership, poi, ha rappresentato il colpo di grazia alle speranze e alle ambizioni di Adams di rimanere alla guida del club di Victoria Park.

Dopo aver presentato le proprie dimissioni, infatti, l’ex manager di Plymouth e Morecambe – tra le altre, ndr – è stato sollevato dall’incarico di primo allenatore della squadra delle Highlands. Al momento, il Ross County è penultimo in Premiership a quota 19 punti. Considerando il format col quale si sviluppa il massimo campionato scozzese alla fine del “secondo” girone d’andata stagionale, la presenza del Ross County nella poule salvezza sembra ormai certa.

Ross County, le parole del presidente Roy MacGregor

A margine del comunicato ufficiale con cui il Ross County ha congedato Derek Adams, anche il presidente del club, Roy MacGregor, ha rilasciato alcune dichiarazioni: “abbiamo deciso di accettare le dimissioni di Derek, tanto nel suo interesse che in quello del club. Inoltre, vorrei esprimere un importante ringraziamento nei suoi confronti per il grande lavoro che ha svolto per noi durante tutti i suoi mandati da allenatore. Gli auguriamo il meglio per qualunque strada deciderà di intraprendere nel suo futuro“.

Con un filotto di sette sconfitte nelle ultime nove gare disputate, il terzo mandato da allenatore del Ross County di Derek Adams non potrà di certo essere ricordato come un successo. Nei suoi 79 giorni in carica, infatti, sono arrivate solo due vittorie – contro St Mirren e Motherwell, tra novembre e dicembre, ndr – e tre pareggi, oltre che una prematura eliminazione nel quarto turno di Scottish Cup, contro il Partick Thistle.

Al momento non sono ancora trapelate indicazioni sui possibili sostituti di Adams alla guida degli Staggies, ma ciò che è certo è che il nuovo manager avrà un bel lavoro da svolgere. In una stagione tribolata, quello che arriverà sarà il terzo manager diverso a sedersi sulla “hot-seat” di Victoria Park e, dunque, toccherà a lui mantenere il club in Premiership per il quinto anno consecutivo.

Fonti
Foto Credits: Getty Images

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA