Con una classifica che recita 10 punti in undici giornate, la dirigenza del Ross County sapeva di dover fare qualcosa per evitare i guai. Alla fine, la decisione presa dagli Staggies è stata quella di interrompere il rapporto con Malky Mackay, allenatore del club negli ultimi due anni e mezzo. Pur essendo una decisione concordata con il presidente, Roy MacGregor, e il direttore esecutivo, Steven Ferguson, quello di Mackay si può considerare a tutti gli effetti come il quarto esonero della stagione di Premiership; un buon numero se consideriamo che rappresenta un terzo del totale delle squadre partecipanti al torneo.
Le stagioni del Ross County sotto la gestione Mackay
Nonostante lo spiacevole epilogo, non si può dire che quella di Malky Mackay sia stata una gestione negativa per il Ross County. Assunto nel maggio 2021, infatti, l’ex allenatore di Watford e Cardiff (tra le altre, ndr), ha avuto un impatto importantissimo sul club di Dingwall. Nella sua prima stagione in carica, Mackay ha portato il Ross County al sesto posto della classifica di Premiership, ricevendo anche la nomination di allenatore dell’anno da parte della SPFL.
Più travagliata, ma comunque chiusa con un successo, la scorsa stagione. Dopo un campionato non esaltante, gli Staggies hanno dovuto evitare la retrocessione nel play-out contro il Partick Thistle. È stato in quel frangente che Mackay ha saputo mantenere salda la sua guida, rimontando un complicato svantaggio nella gara di ritorno e mantenendo la categoria.
Quest’anno, però, le cose non sono migliorate e, anzi, i soli due punti ottenuti nelle ultime otto gare di campionato hanno condotto la dirigenza del club alla drastica decisione dell’esonero.
MacGregor: “Malky è stato fantastico, ma era giunto il momento di cambiare”
Intervistato poco dopo l’annuncio ufficiale relativo all’esonero di Mackay, il presidente del Ross County, Roy MacGregor, ha dichiarato: “Malky è stato in grado di introdurre tantissime novità nel nostro club, non solo in ambito calcistico. La dirigenza, infatti, vorrebbe ringraziarlo per l’impegno e per il contributo che, in generale, ha dato alla crescita del club negli ultimi due anni e mezzo.
In questa stagione, però, i risultati non sono stati quelli che ci aspettavamo e perciò abbiamo optato per questo cambio alla guida della prima squadra maschile”.
Per l’ex direttore tecnico della nazionale scozzese, dunque, termina l’avventura in Premiership, la prima della sua carriera nella sua terra natale, dopo tanti anni spesi a sud del Vallo di Adriano.
Ross County, i nomi dei possibili successori di Mackay
Al momento, la dirigenza del Ross County non ha ancora scelto un sostituto per rimpiazzare Mackay, ma i nomi che i bookmakers hanno cominciato a far circolare sono già intriganti. Favorito, per ora, è la leggenda del Celtic, Neil Lennon, attualmente svincolato dopo la deludente parentesi cipriota con l’Omonia Nicosia.
A rivaleggiare con lui sarebbe proprio un suo ex giocatore, nonché altra leggenda dei Bhoys: Scott Brown. Più staccati, ma comunque molto interessanti, i nomi dell’eterno Neil Warnock, che a 74 anni non ne vuole sapere di lasciare i campi da calcio, e di Kevin Thomson, l’autore della scalata dei Kelty Hearts dal dilettantismo alla terza serie nazionale.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.