Premier League Monthly Awards, Klopp e Jota guidano la rincorsa al titolo del Liverpool

Le affermazioni nei Monthly Awards di Klopp e Diogo Jota dimostrano quanto sia stato positivo il gennaio di Premier League per il Liverpool; premiati anche Jordan Pickford dell'Everton e Oscar Bobb del Manchester City

Embed from Getty Images

Come ogni mese, la Premier League celebra i suoi protagonisti con la consegna dei Monthly Awards. A sollevare gli allori individuali, per gennaio, è soprattutto il Liverpool che, con Jürgen Klopp e Diogo Jota, si porta a casa i titoli di allenatore e giocatore del mese, culminando un mese praticamente perfetto. I Reds, infatti, hanno vinto tutte e tre le partite disputate a gennaio segnando, in ognuna di queste, quattro reti.

A festeggiare per il conferimento del titolo, poi, sono anche Jordan Pickford dell’Everton e il giovane Oscar Bobb del Manchester City. Il numero 1 della nazionale inglese viene premiato per la grandissima parata messa a referto nello 0-0 dei suoi contro il Fulham; mentre il 20enne norvegese si porta a casa il premio di gol del mese grazie alla splendida rete che è valsa al suo City il successo per 3-2 contro il Newcastle.

Premier League Monthly Awards, Klopp e Jota guidano la carica del Liverpool

Nonostante le dichiarazioni di addio a fine stagione, Jürgen Klopp non ha alcuna intenzione di smettere di vincere con il suo Liverpool, e il gennaio perfetto in Premier League ne è un’ulteriore riprova. Sotto l’egida del 56enne di Stoccarda, infatti, i Reds hanno raccolto tutti e nove i punti messi a disposizione dal calendario e, in ognuno dei tre successi, hanno segnato la bellezza di quattro reti.

Le vittorie casalinghe contro Newcastle e Chelsea (4-2 e 4-1, ndr), intervallate dal rotondo 4-0 rifilato al Bournemouth, peraltro, hanno permesso a Klopp di ottenere il decimo premio di allenatore del mese della sua carriera, allargando la ristretta cerchia di “premiati da doppia cifra” di un’ulteriore unità. Prima di lui, infatti, soltanto quattro leggende della Premier League erano riuscite a vincere così tanti allori individuali come il tedesco: Sir Alex Ferguson, Arsène Wenger, Pep Guardiola e David Moyes.

Chi ha permesso a Klopp di raggiungere questo traguardo è stato senza dubbio Diogo Jota, il quale, per la prima volta invece, si porta a casa il premio di miglior giocatore del mese di gennaio. Il rapido attaccante portoghese legittima la vittoria del trofeo grazie alle tre reti e ai due assist messi a referto nelle già citate gare del Liverpool; un trend che non ha per nulla fatto rimpiangere l’assenza di Mo Salah, impegnato col suo Egitto in Coppa d’Africa.

Grazie a questi due grandi protagonisti e ad un apporto corale di estremo rilievo, il Liverpool si sta candidando con forza per il titolo di campione d’Inghilterra; un risultato che avrebbe un sapore ancora più speciale dopo le dichiarazioni di Klopp di inizio gennaio. Chiudere il cerchio con il ventesimo titolo nazionale della storia dei Reds, sarebbe un epilogo da favola per il manager di Stoccarda.

Premier League Monthly Awards, di Pickford e Bobb la parata e il gol più belli di gennaio

Oltre alle due affermazioni del Liverpool, anche un terzo premio individuale è arrivato sulle sponde del fiume Mersey. A raccoglierlo è stato l’estremo difensore dell’Everton, Jordan Pickford, autore di una parata straordinaria nel match contro il Fulham. Nello spettacolare 0-0 di Craven Cottage – un ossimoro che, però, rende bene l’idea del gesto atletico di Pickford, ndr – il numero 1 della nazionale inglese ha evitato ai suoi la sconfitta grazie ad un balzo felino per sventare il colpo di testa di Tosin Adarabioyo.

Per Pickford, che era stato nominato per ben due volte nel sondaggio di gennaio, si tratta del terzo premio individuale vinto in carriera. Alla fine della stagione 2021-22, infatti, la Premier League gli aveva conferito il titolo di parata dell’anno, in virtù di un intervento fantascientifico in una sfida contro il Chelsea; mentre nel settembre 2022 si era portato a casa il suo primo alloro di parata del mese, fermando Darwin Núñez in un Merseyside Derby.

Chi festeggia per la prima volta in assoluto è invece il giovane Oscar Bobb. L’attaccante norvegese del Manchester City, infatti, ha vinto il premio di gol del mese grazie alla rete del definitivo 3-2 con cui ha permesso alla sua squadra di superare indenne l’ostacolo Newcastle. Imbeccato da un assist al bacio di Kevin De Bruyne, il classe 2003 ha poi messo a sedere Kieran Trippier e Martin Dúbravka prima di depositare nella porta sguarnita il pallone del 3-2.

La grande qualità nel controllo palla e nel dribbling ravvicinato, hanno permesso a Bobb di superare l’agguerrita concorrenza di altri sette giocatori, tra cui il suo compagno di squadra, Bernardo Silva, tutti candidati dalla Premier League per vincere l’alloro di gennaio.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA