Jarrad Branthwaite: La carriera del difensore roccioso dell’Everton

Jarrad Branthwaite è un difensore che grazie a tanti sacrifici ha ottenuto un posto da titolare nell'Everton

Embed from Getty Images

Il difensore inglese Jarrad Branthwaite dopo alcuni prestiti è riuscito a prendere le redini della difesa dell’Everton con personalità e affidabilità. I toffees hanno in casa un difensore centrale con ampi margini di miglioramento: le big della Premier League sono pronte ad acquistarlo.

Jarrad Branthwaite: il calcio, la sua ragione di vita

Jarrad Branthwaite è nato il 27 Giugno 2002 a Carlisle, una città situata nella contea inglese della Cumbria. Cresciuto in una buona famiglia è riuscito ad ottenere una buona educazione non solo in campo ma anche fuori grazie a suo padre ex giocatore di rugby. Frequenta la Nelson Thomlinson a Wigton. Lì conobbe l’insegnante Sally Hay, che credeva molto nelle sue qualità da giocatore. In lui vedeva grandi prospettive e il suo carattere estroverso ben si sposava con la passione per il calcio. Un episodio durante il suo periodo scolastico entusiasmò il ragazzo. Quando ritirò la pagella nelle note c’era una frase scritta proprio da Sally Hay: “Jarrad, ricordarti di me quando giocherai per l’Inghilterra“.

Mentre andava a scuola a piedi si allenava sia con il destro che con il sinistro nel portare la palla insieme a suo padre. I suoi genitori decisero quindi di iscrivere il proprio figlio nell’accademia locale, la Abbeytown FC. I primi passi furono difficoltosi per Jarrad Branthwaite visto che non si trovava a suo agio a giocare con i ragazzi dell’accademia. Riuscì ad imporsi comunque durante le partite dove faceva la differenza soprattutto dando sicurezza nel reparto difensivo. Durante una di queste partite la sua squadra ricevette una proposta dal Carlisle United che manifestò interesse verso il ragazzo. Sua madre inizialmente vacillò, ma venne tranquillizzata dal fatto che i genitori del miglior amico del figlio, Liam Lightfoot, avevano assecondato la proposta del club.

Jarrad Branthwaite: La partita più importante vinta con carattere

La sua avventura nel Carlisle United purtroppo non comincia nei migliori dei modi. Visto la sua notevole altezza e crescita muscolare evidente il difensore comincia ad avere dei dolori forti alle ossa. Con il tempo peggiora e i suoi genitori lo portano a fare dei controlli. Dopo la diagnosi i medici rilevano che il ragazzo soffre della sindrome di Osgood-Schlatter. Questa malattia colpisce alcuni adolescenti che sperimentano una rapida crescita muscolare. Anch il papà di Jarrad Branthwaite aveva sofferto di questa malattia e dovette sottoporsi a un’operazione. Fortunatamente a suo figlio, bastò un periodo di riposo. Per un ragazzo che ama il calcio riposare è davvero difficile.

Dovette decidere se continuare o meno la sua carriera, già in dubbio nonostante fosse iniziata da poco. Decise di fermarsi per quasi un anno. Il Carlisle United mise quindi fuori per un po’ il ragazzo senza dargli troppe pressioni. Jarrad Branthwaite soffrì di questa pausa e osservò da spettatore i compagni promossi nell’Under 18. Lo staff del Carlisle United credeva nel ragazzo, supportandolo e spingendolo alla ripresa degli allenamenti. Si allenò nella palestra del suo vecchio istituto dove intensificò gli allenamenti e grazie alla sua tenacia e determinazione ottenne la prima convocazione dell’Under 18 del Carlisle United.

Jarrad Branthwaite: Un talento sempre più determinante

Jarrad Branthwaite ottenne non solo la promozione dell’Under 18 ma esordì a soli sedici anni nella EFL League Two. Qualche mese più tardi segnò il suo primo gol nella EFL Trophy contro il Morecambe nel 2018. Divenne così il più giovane marcatore della storia del Carlisle United. Le prime soddisfazioni arrivano grazie alle prestazioni in campo e non solo. Ci furono tanti osservatori sugli spalti per seguire il giovane difensore. Alcune squadre tedesche si limitarono a seguirlo. L’Everton, però, lo acquistò inserendolo nell’Under 23.

Riuscì in poco tempo ad arrivare ad allenarsi nella prima squadra allenata da Carlo Ancelotti. Lo fece esordire più per necessità viste le assenze in difesa in quel periodo. Per farlo crescere fu mandato in prestito al Blackburn Rovers. Ottenne dieci presenze nella EFL Championship dove riuscì a migliorarsi anche tatticamente. I toffees credono molto in lui ma consapevoli che ancora è acerbo mandano in prestito il difensore in una squadra più ambiziosa: il Psv Eindhoven.

Jarrad Branthwaite: Un prestito in Olanda la sua più grande occasione

Con il PSV Eindhoven Jarrad Branthwaite riesce non solo a migliorare ma anche a diventare titolare inamovibile. Ottiene trentasei presenze condite da quattro reti. Fa apprezzare il suo talento sia in Europa League che Champions League. L’Everton osserva i suoi notevoli miglioramenti e nella stagione 2023-2024 Sean Dyche, il manager dei toffees, gli consegna le chiavi della difesa lanciandolo titolare.

Una promozione ottenuta grazie agli ottimi risultati e tanti sacrifici che Jarrad Branthwaite ha dovuto affrontare fin da adolescente. I suoi genitori sono molto soddisfatti del percorso che sta facendo il loro figlio, sconfiggendo le insicurezze. Il blu il colore dell’Everton, il colore della freddezza e della calma che ora mette in campo.

Jarrad Branthwaite

Carta d’identità

Nome: Jarrad
Cognome: Branthwite
Data di Nascita: 27 giugno 2022
Luogo di Nascita: Carlisle
Ruolo: Difensore centrale
Primo Club: Carlisle United
Punti di forza: marcatura, duelli aerei, temperamento

Fonti
Foto Credits: Jarrad Branthwaite/ gettyimages.it

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA