Scozia, Championship: i Raith Rovers fanno sul serio; Partick Thistle battuto e vetta a -1

Grazie ad un pirotecnico 4-3 sul Partick Thistle, i Raith Rovers mantengono alta la pressione sul Dundee United: ora le due squadre sono ad un solo punto di distanza, in una lotta promozione davvero serratissima

Dopo quasi un mese di assenza, per colpa di molteplici fattori, la Championship scozzese torna con il quindicesimo turno di campionato, uno di quelli che hanno fatto divertire – e non poco – gli appassionati di calcio britannico.

Piatto forte della giornata è stato il pirotecnico 4-3 con cui i Raith Rovers hanno superato il Partick Thistle nello scontro di alta classifica di Stark’s Park. Là davanti, adesso, la lotta con il Dundee United è davvero serrata, mentre nei bassifondi della graduatoria il Greenock Morton riapre la corsa salvezza.

Championship, la cronaca di Raith Rovers – Partick Thistle

Nell’anticipo del venerdì sera, Raith Rovers e Partick Thistle danno vista ad un grande spettacolo. I quasi 4mila spettatori di Stark’s Park, infatti, vivono una giostra di emozioni che dura per tutto l’arco del match e che, alla fine, sorride ai padroni di casa.

Per i Rovers è un successo importantissimo sia per la classifica sia per la modalità in cui arriva; con un comodo 2-0 a proprio favore che si trasforma in 2-3 e che viene nuovamente ribaltato nelle battute finali.

Passando alla cronaca, l’1-0 dei Raith Rovers arriva al 13° del primo tempo quando il colpo di testa di Daniel O’Reilly si rivela vincente nonostante un presunto fallo su Aaron Muirhead. Con un rapido contropiede, arrivato nel primo minuto della ripresa, i Rovers trovano anche la via del raddoppio, firmato questa volta da Dylan Easton.

Con la partita apparentemente in ghiaccio, i Raith Rovers abbassano la guardia e permettono al Partick Thistle di ritornare in gara. Prima è lo stesso O’Reilly, sempre da palla inattiva, a segnare l’autogol che riapre il match; poi è il calcio di rigore di Brian Graham a fissare il punteggio sul 2-2. La doccia fredda, per i padroni di casa, arriva al 69° minuto quando l’incursione di Blair Alston chiude perfettamente una bella azione manovrata del Thistle: in un baleno, i Rovers sono sotto di uno.

Con grande coraggio, però, la squadra di Ian Murray si riversa in attacco e pareggia nuovamente i conti con Callum Smith. Tre minuti più tardi, all’82°, arriva anche il gol-partita con un Samuel Stanton bravissimo a sfruttare al meglio l’assist dello stesso Smith. Nel finale Aidan Connolly colpisce un palo clamoroso, ma i Raith Rovers possono sorridere ugualmente: a Stark’s Park finisce 4-3 per loro.

Ian Murray: “è stata un’altra partita incredibile”

Particolarmente soddisfatto, a fine partita, Ian Murray analizza così il successo dei suoi Raith Rovers: “è stata un’altra partita incredibile, tra due squadre forti. Il secondo tempo, in particolare, credo abbia regalato grande spettacolo perché, al di là dei gol, ci siamo affrontati a viso aperto con occasioni costanti da una parte e dall’altra.

Dal mio punto di vista questa modalità di gioco non era la migliore per noi, perché loro in campo aperto sono davvero forti. Però i ragazzi hanno saputo interpretare molto bene le situazioni di gioco e, alla fine, hanno trovato la forza per portare a casa una vittoria importante. Gli va dato atto di questo: non è facile vincere una partita di questo tipo, soprattutto dopo aver subito tre gol in quindici minuti”.

Championship, gli altri risultati

Il campo a cui i Raith Rovers guardavano con più attenzione, nel sabato di Championship, era sicuramente quello di Tannadice dove, seppur con fatica, il Dundee United ha superato per 1-0 l’Ayr United. Vittoria importante, nella metà della classifica, anche per il Dunfermline che vince lo scontro diretto con gli Airdrieonians.

Grandi movimenti, infine, nella parte bassa: l’Inverness vince ancora e comincia quasi a pensare alla zona play-off, inguaiando così un Queen’s Park costretto a cambiare guida tecnica. Disastro per l’Arbroath che perde la sua settima partita consecutiva e fa rientrare in classifica il Greenock Morton.

Fonti
Foto Credits: Raith Rovers FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA