Scozia, Championship: rimonta Raith Rovers sul Queen’s Park, ad Hampden Park finisce 3-2

Con due gol negli ultimi quattro minuti di gara, i Raith Rovers vincono in rimonta contro il Queen’s Park e si tengono in scia al Dundee United; in coda, l’Inverness ha decisamente cambiato passo

Continua ad essere appassionante la sfida a distanza tra Raith Rovers e Dundee United, le due grandi dominatrici del campionato di Championship finora. Dopo il successo dei Terrors nell’anticipo del venerdì sera, i Rovers rispondono con una folle rimonta nella magica cornice di Hampden Park. A farne le spese, nonostante l’uomo in più per tutta la mezz’ora finale, è un Queen’s Park ormai incapace di vincere.

Championship, la cronaca di Queen’s Park – Raith Rovers

Nella sempre affascinante cornice di Hampden Park, i Raith Rovers secondi della classe sfidano un Queen’s Park alla disperata ricerca di punti utili per allontanarsi dalla zona calda della classifica.

In quella che è anche, e soprattutto, la casa della nazionale scozzese, sono gli ospiti a partire meglio e a crearsi le migliori occasioni, la prima delle quali arriva grazie al destro a giro di Shaun Byrne, ben respinta da Callum Ferrie. Pochi minuti più tardi, i Raith Rovers sfondano e passano in vantaggio. Dopo aver ricevuto il pallone da Aidan Connolly, Lewis Vaughan entra in area e calcia forte trovando, sulla sua strada, una deviazione che mette fuori causa Ferrie.

Nella ripresa succede di tutto. Dopo essersi divorati due clamorose occasioni con Ruari Paton, gli Spiders approfittano del rosso diretto rimediato da Euan Murray per mettere in difficoltà i Raith Rovers. Sotto di un uomo, infatti, gli ospiti faticano e subiscono la pressione del Queen’s Park,la quale porta i suoi frutti a cavallo tra il 70° e il 75°. Nello spazio di quattro minuti, i bianconeri prima pareggiano con Jack Turner e poi passano in vantaggio con la rete di Paton, bravo a sfruttare l’assist di Dom Thomas, e a mettere in rete il facile pallone del 2-1,

Quando sembra tutto finito, ecco che succede l’impossibile. Sul cross dalla sinistra di Scott McGill, la difesa di casa si dimentica di marcare e concede a Jack Hamilton l’opportunità di colpire facilmente di testa: l’incornata è vincente e il punteggio torna in equilibrio. Nel terzo minuto di recupero, poi, gli Spiders combinano il disastro, concedendo un calcio di rigore a partire da una rimessa laterale. Con un pizzico di lucida follia, Ross Millen mette a segno il pallonetto che regala tutti e tre i punti ai Raith Rovers.

Millen: “è una grandissima vittoria; il pallonetto è stata una scelta coraggiosa”

Intervistato a fine partita, il match-winner per i Raith Rovers, Ross Millen, commenta: “sapevamo che sarebbe stata una sfida complicata, perché loro hanno bisogno di punti e nonostante non ne abbiano fatti tanti ultimamente sono una squadra tosta da affrontare. Sotto di un gol e di un uomo era ancora più difficile riuscire a rimontarla, ma non abbiamo mai mollato e adesso possiamo dire di aver trascorso una bella giornata qui ad Hampden Park”.

Con il suo pallonetto, Millen ha deciso la partita: “è stata una scelta coraggiosa, anche se è un qualcosa che provo abbastanza spesso in allenamento con i miei compagni. Farlo all’ultimo minuto in una partita così era più impegnativo, ma alla fine è una scelta che ha pagato, quindi sono molto contento”.

Championship, gli altri risultati

Continua a correre, in vetta alla classifica, il Dundee United che, però, ha bisogno di un gol a cinque minuti dalla fine per superare la coriacea resistenza del Dunfermline. Nei bassifondi della graduatoria di Championship, invece, l’Inverness continua la sua risalita rifilando tre reti all’Ayr United (3-1 il finale) e staccando definitivamente il Greenock Morton, sconfitto questa settimana dal Partick Thistle (2-1 per la squadra di Edimburgo). Vittoria anche per gli Airdrieonians, che si impongono per 2-0 su un Arbroath ora penultimo.

Fonti
Foto Credits: Raith Rovers FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA