La capolista Stockport United ha decisamente infierito sui malcapitati ospiti del Sutton United rifilando un perentorio 8-0 che non ammette repliche. Un risultato difficile da scrivere figurarsi poi da digerire. È stato lo scontro della prima contro l’ultima della classifica di League Two e a giudicare dal risultato, il divario si è visto tutto. Certo, coach Matt Gray avrà il suo bel da fare per motivare ancora i suoi ragazzi. Per la prima volta dal 1966, lo Stockport United festeggia il primato in classifica nel periodo natalizio.
Protagonista di giornata è stato l’attaccante irlandese degli Hatters, Patrick “Paddy” Madden, autore del più classico hat trick il primo in questa stagione respinge le accuse di aver infierito sugli avversari e parla d’altro: Dopo la scialba prestazione di mercoledì, abbiamo dimostrato di avere un grande carattere. Tutti noi abbiamo voluto dimenticare velocemente quello che è successo in settimana, Noi ragazzi ci siamo aiutati l’uno con l’altro, anche nel gioco senza palla . Siano davvero orgogliosi di questo risultato. Abbiamo avuto il cinismo. Quello che è mancato mercoledì“. Un risultato del genere a Edgley Park mancava dal 1934.
League Two, 22ª giornata: vittoria esterna del Morecambe, senza reti Salford e Wimbledon
È stato comunque un sabato di League Two caratterizzato da match clamorosi con risultati da prefisso telefonico. In questo senso non fa davvero eccezione lo 0-5 esterno ottenuto dal Morecambe ai danni del Doncaster. E pensare che la squadra del Lancashire ha ottenuto appena 1 punto nei precedenti 15 disponibili, ma questi, come suggerisce una canzone firmata Battisti-Panella “son fatti che attengono alla storia”. La realtà, invece, racconta che la squadra di manager Ged Brannan, non ha dovuto lottare più di tanto.
L’uomo di Liverpool cresciuto calcisticamente nei Tranmere Rovers le ha azzeccate tutte. Sugli scudi Michael Mellon, autore di una doppietta, al 34o e al 7o minuto di recupero del secondo tempo. Un solo 0-0 tra Salford e Wimbledon. Giusto per far capire come il fattore campo sia salto, ecco servito il 3-1 esterno del Mansfield, in casa del Crawley Town. Vittoria facilitata anche dal fatto che i Red Devils di League Two hanno giocato l’ultima mezz’ora del match in inferiorità numerica causata dall’espulsione di Williams. In panchina degli Stags c’è un manager che ha questa professione nei propri geni. Un certo Nigel Clough figlio del mito Brian.
League Two, 22ª giornata: il Notts County perde ancora, vittoria esterna del Bradford
Drammatico pareggio al The Mornflake, dove i padroni di casa del Crewe Alexandra hanno impattato 3-3 contro l’Accrington Stanley. Un pareggio acciuffato dagli ospiti al 96o, grazie ad un gol centrocampista Ben Woods da poco fuori area. Pure il Gillingham ha perso in casa 2-0 dal Bradford. Un goal per tempo: Walker al 31o e Cook al minuto 75. Per il manager dei Bantams, Graham Alexander, si tratta della quinta vittoria consecutiva. Continua invece la caduta libera del Notts County, sconfitto 3-1 dall’Harrogate.
Apre le danze il centrocampista George Thomson (all’ottavo cento stagionale) dopo appena 7 minuti dal via. Una vittoria facile facile, appena intralciata dalla rete di Jones, avvenuta al 67o. Completano il tabellino il 2-0 di Odoh al 32o e il definitivo 3-1 segnato da Daly al 68o. L’MK Dons allunga la propria serie positiva giungendo ad un’imbattibilità che dura ormai da sei partite. Le reti di Dean al 21o e Payne al minuto 35. Thomilsson ha fornito gli assist per entrambi i gol. Newport e Grimsby hanno risolto la loro contesa in appena 6 minuti tra il 72o e il 78o. In rete Bogle per l’home team e Rose per gli ospiti. Vittoria esterna anche per il Barrow sullo Swindon Town. Con questo 3-0, i Bluebirds estendono la loro imbattibilità a quota 11 partite. Le reti di Spence al 34o, Foley al minuto 58 e Chester al 73o. Piange il Tranmere Rovers, sconfitto 1-0 dal Walsall grazie ad un gol di Jamille Matt dopo 64 minuti di gioco. L’attaccante giamaicano è al primo gol in questa stagione di League Two.