Nella prima giornata di Europa League, il Liverpool debutta in terra austriaca contro la formazione del Lask, squadre che condividono il girone insieme ai greci del Panatinaikos e agli spagnoli del Villareal. Austriaci imbattuti in questa stagione con sei vittorie e tre pareggi; i Reds arrivano a questa partita dopo la vittoria in trasferta sabato a Wolveramtpon, terzi e imbattuti in Premier. Il Liverpool deve fare a meno del terzino Alexander Arnold e dello spagnolo Tiago.
Grande turnover per il manager tedesco che cambia formazione rispetto alla gara di sabato. Si schiera con il classico modulo 4-3-3 con Kelleher in porta, Tsimikas e Bajcetic terzini, Van Dijk e Konate centrali, esordio per il giapponese Endo in Europa con la maglia dei reds come Gravenbergh ed Elliott in mezzo, Luis Diaz e Doak ale offensive e Nunez punta centrale.
Europa League, Lask-Liverpool: il primo tempo
Nei primi minuti di gioco partita sottotono del Liverpool e i padroni di casa ne approfittano al 12o quando su un calcio d’angolo pallone che arriva a Flecker al limite dell’aria che indisturbato scarica un tiro potente dove il portiere dei reds non può nulla, vantaggio Lask. Il Liverpool ci prova ma senza convinzione al 21o con tiro di Tsimikas tiro che finisce abbondantemente a lato. Grande occasione al 39o per il pareggio con l’uruguaiano Nunez che davanti la porta si fa parare un colpo di testa a botta sicura, si conclude il primo tempo con il Liverpool in svantaggio a sorpresa.
Europa League, Lask-Liverpool: il secondo tempo
Nella ripresa scende in campo un altro Liverpool determinato e più convinto a rimontare lo svantaggio dei primi 45 minuti, e subito al 51o trova il pareggio con un calcio di rigore per fallo di mano in area trasformato da Luis Diaz. La rete del sorpasso arriva al minuto 62. Ancora Luis Diaz il migliore in campo porta termine un contropiede magistrale degli uomini di Klopp su assist dell’olandese Gravenbergh. Lask più sbilanciato e per il Liverpool si aprono grandi prateri. Al 76° tiro del subentrato Salah respinto sulla linea di porta dal difensore, lo stesso Salah chiude il match siglando la rete della vittoria, la terza in stagione.
Il Liverpool che ottiene i primi tre punti del girone E, in una partita che si era messa male. Da rivedere il primo tempo per gli uomini di Klopp che hanno fatto fatica ad entrare in partita subendo le fiammate degli austriaci, un’altra squadra nella ripresa giocata con un piglio diverso dove ha prevalso la superiorità tecnica degli inglesi. Da segnalare le 50 vittorie europee del manager tedesco sulla panchina del Liverpool.
Europa League, Klopp: “Felice della reazione”
In conferenza stampa nel dopo gara, Jurgen Klopp si è mostrato soddisfatto della vittoria e della reazione nel secondo tempo: “Abbiamo subito gol nel nostro momento migliore della partita, non abbiamo subito tanto nel primo tempo, abbiamo avuto il maggior possesso di palla. Sono soddisfatto della prestazione di Gravenvergh in un momento difficile della partita. É un orgoglio essere l’allenatore di questo club storico con più vittorie in Europa, significa che abbiamo giocato tante partite in ambito europeo, ma dobbiamo migliorare alcuni aspetti”
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.