Come da tradizione, la Premier League ha consegnato i primi premi personali della stagione 2023-24. Dopo un grande avvio in campionato, a fare incetta di trofei è il Tottenham di James Maddison e Ange Postecoglu che, al termine di un agosto ricco di successi, raccolgono i premi di giocatore e manager del mese. L’allenatore australiano ex Celtic non poteva sperare in un avvio migliore per sé e per i suoi ragazzi: dopo il pari in apertura di campionato sul campo del Brentford sono arrivati due comodi successi su Man United e Bournemouth nel mese di agosto, ai quali poi si è unito anche il rotondo 5-2 sul Burnley di inizio settembre.
Non solo i tifosi del Tottenham festeggiano per l’avvio di stagione, ma anche tutti i fan australiani: Postecoglu è soltanto il secondo uomo del Down Under ad aggiudicarsi un premio individuale in Premier League, dopo Mark Schwarzer nel 2010.
Premier League Monthly Awards: esordio col botto per James Maddison
A trascinare gli Spurs è stato senza dubbio James Maddison. L’ex Leicester si è reso protagonista con due assist all’esordio, ai quali ha poi aggiunto anche un gol contro le Cherries e uno contro il Burnley: un impatto di assoluto livello in una squadra che da tempo necessitava di un giocatore creativo come lui.
“Sono stato nominato per il premio anche altre volte – dice Maddison – ma vincerlo è senza dubbio un’emozione diversa!”. “Non è mai facile, per un nuovo giocatore, trovarsi subito bene nella sua nuova squadra in Premier League, quindi se mi avessero offerto, prima di cominciare l’anno, di vincere questo premio ad agosto avrei accettato senza esitare”.
Premier League Monthly Awards: a Mitoma e Alisson gli altri premi, Godo vince in Premier League 2
Chi ha fatto molto bene è anche il Brighton di Roberto De Zerbi. I Seagulls, infatti, hanno già portato a casa nove punti in classifica su dodici disponibili, perdendo solo il match interno contro il West Ham. Autentico trascinatore del club del Sussex è stato il giapponese Kaoru Mitoma, il quale si è aggiudicato il premio di gol del mese in Premier League grazie alla splendida cavalcata contro il Wolverhampton, arrivata nel successo per 4-1 del 19 agosto scorso al Molineux. Per il Brighton e per lo stesso Mitoma, il premio rappresenta un piccolo-grande successo: il 22 biancazzurro, infatti, è il primo giocatore giapponese di sempre a vincere un premio individuale della Premier League. Inoltre, è anche il primo atleta dei Seagulls a portare a casa tale trofeo dal gennaio 2020, quando a vincere il premio di gol del mese per gennaio fu Alireza Jahanbakhsh, grazie ad una splendida rovesciata contro il Chelsea.
Primo premio dell’anno anche per Alisson: il portierone brasiliano del Liverpool si è aggiudicato il trofeo per la miglior parata del mese in virtù di un riflesso incredibile nella gara – poi vinta in rimonta dai suoi – contro il Newcastle. In quel caso, l’intervento del numero 1 dei Reds ha negato la gioia del gol a Miguel Almiron strozzando in gola l’urlo di tutto St James’ Park e di un Eddie Howe che a fine partito ha dichiarato di aver assistito “ad una delle più belle parate che io abbia mai visto dal vivo”.
Soddisfazione, infine, anche in casa Fulham: il giovane attaccante inglese Martial Godo – trasferitosi in prestito al Wigan nelle ultime ore di mercato – ha vinto il premio di giocatore del mese di agosto nel campionato di Premier League 2, l’equivalente della nostra Primavera.