Scozia, Premiership 2ªgiornata: i Rangers trovano i tre punti

Primi tre punti Scottish Premiership per i Rangers, ma il Celtic non si fa intimidire dall'Aberdeen: l'Hibernian paga l'impegno in Europa

I Rangers trovano i tre punti nella seconda giornata in Scozia Premiership

La seconda giornata della Scottish Premiership si apre con quello che più che match sembra essere un messaggio forte e chiaro da parte dei Rangers a tutto il campionato. Ad Ibrox il Livingston viene metaforicamente triturato dalla potenza di fuoco dei padroni di casa, schierati ancora con il tridente pesante LammersDaniloDessers. La gara la sblocca proprio uno dei tre panzer. Lammers infatti ribadisce in rete una corta respinta del portiere su incursione di Cantwell.

Lo svantaggio manda in confusione gli ospiti che quasi arrivano alle mani per una incomprensione fra i difensori De Lucas e Montano. A stretto giro di posta arriva il raddoppio in mischia di Cifuentes, che viene annullato. I Gers rischiano qualcosa giocando in surplace, ma Butland è reattivo sul tentativo da fuori di Shinnie. Al minuto 78 il raddoppio in terzo tempo di Danilo che chiude in modo definitivo la contesa, azzerando le chances degli ospiti di portare a casa qualcosa dall’incontro. Abdellah Sima firma la sua prima rete scozzese e allo scadere Kieran Dowell mette a segno in definitivo 4-0 con un gol magnifico.

Intervenuto al termine della gara, Danilo autore della terza rete, ha mostrato tutta la sua soddisfazione: “È stata una sensazione incredibile, non posso descrivere quanto sono felice, è semplicemente fantastico segnare per questo bellissimo club. Borna ha fatto un cross davvero bellissimo e io ho fatto un buon movimento nella posizione giusta al momento giusto, e penso che se schiacci di testa è sempre difficile per il portiere. È ancora presto, devo ancora migliorare mio gioco per avere ancora più fiducia, ma ovviamente il goal riesce ad infonderti più sicurezza. Continuerò ad andare avanti e continuerò a lavorare sodo e voglio davvero aiutare ancora di più la squadra”.

Scozia, Premiership: prima vittoria per il St. Johnstone, si conferma il St. Mirren

Nello scontro fra Ross County e St. Johnstone, gli Staggies riescono a rompere lo zero in classifica grazie ad una prestazione solida, condita da un pizzico di fortuna. L’infortunio dello sfortunato Dhanda permette a Kyle Turner di scendere in campo ed è proprio il numero 7 a sbloccare la contesa appena sei minuti dopo il suo ingresso, approfittando di un errore da matita rossa di McClelland. A inizio ripresa arriva il raddoppio dei padroni di casa grazie al bel tiro a giro di Connor Randall, schierato nella inedita posizione di interno di centrocampo.

Tre punti pesanti sui quali il Ross County può iniziare a costruire la salvezza, mentre il St Johnstone rimane ancorato allo zero in classifica: non sarà una stagione facile per i Saints. Seconda vittoria in fila per il St Mirren che liquida per 2-1 il Dundee FC. Nel primo tempo succede di tutto, con i padroni di casa che riescono ad arrivare all’intervallo con due reti di vantaggio. Apre le danze un autogol di Shaughnessy che devia in porta un cross velenoso del numero 10 McMenamin.

I padroni di casa spingono forte sulle fasce e gli ospiti traballano come la traversa colpita dal colpo di testa di McMenamin, attivissimo, ma l’occasione del pari arriva per i ‘Dee. Una trattenuta sciocca di Mikael Mandron manda al VAR il direttore di gara che indica il dischetto. Dagli undici passi però ad avere la meglio è Hemming che ipnotizza Zach Robinson. Sembra tutto pronto per l’intervallo quando Mandron decide di farsi perdonare il rigore di poco prima con la spizzata che porta i Saints sul provvisorio 2-0. Nella ripresa la musica non sembra cambiare, ma un sussulto di orgoglio misto ad una grossa incertezza del pacchetto difensivo di casa regala una rete inattesa per Mulligan ed un finale di gara molto combattuto. Tuttavia i bianconeri non rischiano granché portando a casa i tre punti.

Scozia, Premiership: il Celtic non sbaglia contro l’Aberdeen

Nella gara più attesa della giornata, lo scontro fra Aberdeen e Celtic, i biancoverdi confermano quanto di buono mostrato in precedenza imponendosi per 1-3. Subito in vantaggio grazie al tocco di Liel Abada in mischia, gli ospiti subiscono la reazione dei padroni di casa che per dieci minuti applicano un forcing insistente spingendo fino a trovare la rete del pari dopo una bella azione manovrata. Il tocco finale è del macedone Miovski, candidato a replicare l’ottima stagione disputata all’esordio in Scozia. Lo sforzo mentale per agguantare il pari però pesa sui Dons, che abbassano la guardia e vengono subito puniti.

Un retropassaggio sbilenco di Devlin viene intercettato da Furuhashi che in un battito di ciglia stoppa e insacca, marcando una rete da attaccante d’area consumato ed efficace. Nella ripresa c’è spettacolo su entrambi i fronti, senza troppo tatticismo, ma alla fine sono i ragazzi di Brendan Rodgers a chiudere la contesa con una azione insistita che vede l’ottimo Matt O’Riley andare in gol con un piatto all’angolo basso, su assist di Yang Hyun-Jun. Un’altra prestazione convincente da parte del Celtic, sebbene ci sia qualcosa da registrare in difesa, ma la squadra gira bene, diverte e si diverte. Poco da recriminare invece per l’Aberdeen. I suoi hanno dato battaglia, offrendo una buona prestazione che con un pizzico di fortuna in più poteva regalare un punticino, ma contro le big gli errori difensivi si pagano cari.

Pur soddisfatto della prestazione della squadra, nel post partita Brendan Rodgers ha sottolineato l’importanza del gruppo: “C’è molto su cui lavorare, ma penso che il bello della squadra sia che è formata da un gruppo di giocatori che vogliono imparare e vogliono essere migliori. Siamo ancora all’inizio della stagione e man mano che le cose vanno avanti, la squadra migliorerà. Sono due vittorie su due e sono contento.”

Scozia, Premiership: nulla di fatto tra Hearts e Kilmarnock

Dopo il colpaccio alla prima di campionato contro i Rangers, il Kilmarnock fa visita agli Hearts in cerca di riscatto dopo la sconfitta europea in Norvegia. Ne esce una gara strana, dove entrambe le parti in causa cercano la vittoria, ma senza quella convinzione necessaria. I tentavi degli ospiti sono numerosi, con il portiere di casa Zander Clark in grande spolvero, ma il tandem Kennedy-Watkins non riesce a trovare il guizzo giusto.

Gli Hearts invece sembrano più timidi, forse provati dall’impegno europeo in settimana. Per i ragazzi di McAvoy tanto possesso palla, ma poche occasioni, per un attacco stranamente spuntato. La gara termina con uno 0-0 salomonico che nessuno riesce a rompere.

Scozia, Premiership: l’Hibernian cede al Motherwell

La 2a giornata di Scottish Premiership si chiude con una sfida fra le più classiche del calcio scozzese: Motherwell contro Hibernians. Nel primo tempo c’è molto spazio per lunghe fasi di studio, ma quasi crolla il Fir Park quando il colpo di testa di Dan Casey si stampa sull’incrocio dei pali. È il prologo di quanto accadrà nella ripresa, dove la gara viene sbloccata da Conor Wilkinson che si fa trovare pronto sulla pregevole azione personale di Mika Biereth, abile e tenace nella sua discesa sulla destra che porta al cross vincente.

Gli Hibs provano ad alzare il baricentro, ma Biereth è indiavolato. Questa volta recupera un pallone che sembrava perso sradicandolo dai piedi del difensore, danza come una farfalla disorientando due avversari per poi trovare il pertugio giusto sul primo palo. Attenzione a questo ventenne danese di proprietà dell’Arsenal. Con il doppio vantaggio, la gara si raffredda. In pieno recupero arriverà la rete di Le Fondre su rigore, ma serve solo per l’onore degli ospiti, ancora fermi a zero punti in classifica.

Lee Johnson, tecnico dell’Hibernian, punta il dito sui tanti impegni già ad inizio stagione: “Giovedì sera è stato un grande sforzo, ma oggi dovevamo fare di più. Dobbiamo competere su tutti i fronti e il campionato è il nostro pane quotidiano. Giocare giovedì e domenica al momento sembra potenzialmente un po’ troppo per noi: i ragazzi hanno faticato”.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA