Scozia, Premiership: la prima giornata

In Scozia, nella prima giornata di Premiership, il Celtic supera il Ross County, mentre i Rangers compiono un passo falso perdendo contro il Kilmarnock

Nella prima giornata di Scottish Premiership il St. Mirren sorprende l'Hibernian

È realtà la Scottish Premiership nella sua decima edizione con il nuovo formato successivo alla fusione fra Scottish Football League e Scottish Premier League avvenuta nel 2013.

Scozia, Premiership: le alterne vicende di Celtic e Rangers

Il Celtic, campione in carica, si avvicinava alla prima giornata di Scottish Premiership con qualche dubbio, nonostante un precampionato interessante. L’addio di Ange Postecoglu, sostituito dal rientrante Brendan Rodgers, poteva essere problematico, ma ancora di più si temeva che la cessione di un elemento chiave come Diogo Jota destabilizzasse l’ambiente. Alla prima uscita ufficiale, però, i Bhoys partono alla grande contro il Ross County. Alla mezz’ora i biancoverdi sono già sul 3-0 e la gara si chiude con un 4-2. Sugli scudi l’asse di centrocampo O’RileyMcGregor-Turnbull (doppietta per lui).

I Rangers partivano in Scottish Premiership con enormi aspettative per la stagione, considerando la campagna acquisti entusiasmante. La realtà dei fatti però ha regalato un’amara sorpresa. Al Rugby Park di Kilmarnock la rete di Bradley Lyons basta a regalare tre punti d’oro ai padroni di casa, nonostante il forcing dei ragazzi allenati da Michael Beale.
I tre punti possono essere recuperati, ma trovarsi già ad inseguire dopo i primi novanta minuti è qualcosa di inatteso e che può minare la tranquillità dei giocatori.

Scozia, Premiership: Hearts e le neopromosse

A Perth va in scena invece la sfida fra St. Johnstone ed Hearts.Gli ospiti scendono in campo per la prima volta con Frankie McAvoy in panchina e l’ex tecnico del Preston North End potrà dirsi soddisfatto di quanto visto. I Jambos faticano a sbloccare la gara, ma non corrono grandi pericoli. La rete che apre la gara al 75o è opera del giapponese Oda, mentre a chiudere la contesa ci pensa il solito Lawrence Shankland, che punta a bissare i 24 gol della scorsa stagione.

L’esordio dei neopromossi del Dundee FC è sostanzialmente positivo. I Dee subiscono la rete del vantaggio del Motherwell con Thelonius Bair proprio pochi istanti prima dell’intervallo. Un colpo potenzialmente duro, ma i ragazzi di Docherty reagiscono e trovano il pari alla mezz’ora della ripresa, grazie al local boy con il numero 10 Lyall Cameron.

Scozia, Premiership: lo spettacolo tra Hibernian e St. Mirren

Attacchi spuntati fra Livingston ed Aberdeen che nonostante una gara piuttosto godibile, chiudono la contesa con uno 0-0 che scontenta entrambe le compagini. Ai punti la vittoria sarebbe andata ai padroni di casa. Da sottolineare la buona prova di Luiyi de Lucas, difensore dominicano diventato ormai una garanzia. Lo scettro di gara più emozionante del turno va a quella fra Hibernian e St. Mirren, che hanno saputo regalare grande spettacolo.

Gli ospiti sorprendono i padroni di casa colpendo due volte in due minuti ad inizio primo tempo, con O’Hara e Olusanya. Gli Hibs sono tramortiti e rischiano la disfatta. Dalla panchina, Lee Johnson sostituisce due giocatori a ridosso della fine del primo tempo. I biancoverdi si riorganizzano e riescono a trovare le due reti necessarie per il pari momentaneo, prima con Le Fondre e poi con Doidge. Non c’è neanche il tempo di esultare per l’Easter Road che arriva la doccia fredda. Il terzo gol degli ospiti è del neozelandese Alex Greive per il definitivo 2-3.

Fonti
FotoCredits: stmirren.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA