League One: il racconto della prima giornata

In League One, il Barnsley divora il Port Vale 7-0 mentre spiccano le vittorie esterne di Wigan, Stevenage e Peterborough

Il racconto della prima giornata di League One

Applicando alla lettera la nuova norma della Football League, gli arbitri delle gare del primo turno di EFL League One non hanno lesinato sui minuti di recupero. E’ questa forse la caratteristica principale del primo turno che si è celebrato oggi. In questo senso, spiccano i 13 minuti di extra time attuati tra Shrewsbury e Cheltenham. Un po’ dappertutto, comunque, il fatidico 90° minuto è un concetto che sembra ormai appartenere al passato. Scendendo più nel dettaglio, salta all’occhio il 7-0 del Barnsley nel debutto casalingo contro il Port Vale. Vittorie “tra le mura amiche”, come chioserebbe il grande Sandro Ciotti,anche per Blackpool, Shrewsbury,Bolton, Cambridge e Charlton .

In questo torneo vi sono alcune nobili decadute che hanno assaggiato, in tempi relativamente recenti, il palcoscenico dorato della Premier League. E’ il caso del Blackpool che partecipò al campionato principe nella stagione 2010-2011. Triste il declino del Portsmouth, che, agli albori della Premier League, venne acquistato dal magnate thailandese Shinawatra. Lo 0-0, il classico pareggio a “reti bianche”, per usare un’altra espressione coniata dal mai abbastanza rimpianto radiocronista dalla voce roca, sembra un risultato bandito in EFL League One, almeno per quanto riguarda l’esordio stagionale.

League One: il Wigan parte con il piede giusto

Pareggi si sono verificati soltanto in due match: PortsmouthBristol Rovers e CarlisleFletwood. Come capita abitualmente nelle prime giornate, il gruppo di testa è composto da nove formazioni. Capocannoniere, molto provvisorio, è Cole del Barnsley con 3 gol. Le schermaglie sono appena iniziate, ma lo spettacolo è assicurato, fin da queste prime battute. Sconfitta casalinga di misura anche per il Derby County, battuto 1-2 a Pride Park, da un’altra nobile decaduta ovvero il Wigan che partiva da -8. La squadra che diede inizio al mito di Brian Clough grazie alla storica vittoria nella First Division del 1972, ha iniziato il cammino in salita, ma una giornata storta può capitare.

Le cose comunque non si mettono bene per il team del Derbyshire dopo la pesante penalizzazione scontata nella scorsa stagione. Lo scontro “universitario” tra Cambridge Utd e Oxford United si è risolto con 2-0 in favore dei padroni di casa. Il classico risultato “all’inglese” come vuole la tradizione. In tutti i campi è stato segnato almeno un gol. Non si è giocato certo al risparmio delle emozioni, tenendo fede a quella regola non scritta che vuole il calcio inglese di ogni categoria come il più combattuto ed incerto. Bentornata, EFL League One.

Fonti
FotoCredits: Wigan, Twitter

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA